Ultimora
26 Apr 2026 18:29
Ingegneria Italia, ridurre gap fra aziende e professionisti Stem
26 Apr 2026 17:13
Biennale Venezia, 'sulla partecipazione della Russia assoluto rispetto delle norme'
26 Apr 2026 17:08
Fondazione La Fenice, 'annullate tutte le collaborazioni con Venezi
26 Apr 2026 12:20
Precipita nel Canal Grande a Venezia e muore, ipotesi malore
26 Apr 2026 10:43
Sequestri di persona e rapine in abitazione, arrestato 46enne latitante
25 Apr 2026 22:42
Serie A: Verona-Lecce 0-0
27 Apr 2026 08:54
Corre il prezzo del petrolio, il gas apre in rialzo
27 Apr 2026 08:46
14enne trovato ferito da colpi d'arma da taglio per strada a Milano
27 Apr 2026 08:42
Ucciso e avvolto nelle lenzuola nel Catanese, indagini
27 Apr 2026 08:23
Massiccio attacco russo su Odessa, almeno 10 feriti tra cui due bambini
27 Apr 2026 07:44
PRIME PAGINE | Spara al gala dei media, Trump di nuovo sotto tiro
In quattro e quattr'otto
Quattro voci e un unico obiettivo: Forza Italia, Lega Nord, Impegno per Bassano e Bassano ConGiunta siglano l'accordo di partecipazione unitaria alle elezioni amministrative 2019 a Bassano
Pubblicato il 07 apr 2018
Visto 4.585 volte
Ed eccola qui, la futura coalizione di centrodestra che concorrerà alle elezioni amministrative 2019 a Bassano del Grappa. Siamo ancora al primo vagito e l'alleanza politica potrà allargarsi anche ad altre liste, ma dal punto di vista dei “fondamentali” della proposta elettorale les jeux sont faits.
I gruppi cittadini di Forza Italia, Lega Nord, lista civica Impegno per Bassano e lista civica Bassano ConGiunta siglano davanti alla stampa in sala Tolio l'accordo che da oggi li riunisce in un coordinamento unitario attraverso il quale si impegnano “a cooperare con lealtà” per concorrere assieme all'appuntamento con gli elettori del prossimo anno a Bassano. I quattro firmatari si impegnano inoltre “a sviluppare un programma elettorale comune e attività di propaganda concertate, condividendo le scelte politico-amministrative da sottoporre all'elettorato, nel rispetto delle singole identità”.
Le forze cittadine dell'area di centrodestra concordano di “rispettare le decisioni politico-amministrative assunte dal coordinamento unico” e aprono anche all'adesione al progetto unitario di altri partiti o gruppi civici, ma “solo con il consenso unanime delle quattro parti”. L'accordo, inevitabilmente, specifica anche i criteri per la selezione dei candidati.
Da sin.: Massimo Gianesin, Roberto Gerin, Mauro Lazzarotto e Stefano Giunta alla firma dell'accordo (foto Alessandro Tich)
I soggetti da individuare per i ruoli interni della futura giunta comunale (sindaco, vicesindaco, assessori) saranno prescelti “facendo principalmente riferimento alle competenze e capacità necessarie alle cariche da ricoprire, con particolare riguardo alle caratteristiche professionali e personali inerenti anche l'attitudine per il lavoro di squadra”. E la modalità di scelta della figura centrale della coalizione - e cioè il candidato sindaco - avverrà “secondo criteri che saranno determinati di comune accordo tra le parti”. Il tutto nel rispetto dell'“autonomia delle decisioni”, mantenendo “un ruolo autonomo da condizionamenti e pressioni” provenienti da terzi o da parti esterne, avendo come unico obiettivo “l'interesse dei cittadini di Bassano del Grappa”.
Le quattro forze in coalizione si presenteranno quindi alle amministrative con le rispettive liste ma con un unico candidato sindaco e un programma unitario che sarà elaborato nel rispetto di sette obiettivi comuni, pure specificati in allegato all'accordo. Partendo dal punto 1: “Competenza e capacità”. “Proporsi alla guida dell'amministrazione di una città - si legge nel testo - richiede caratteristiche specifiche. I gruppi qui rappresentati si impegnano ad individuare tra i cittadini quelle persone che, dotate delle professionalità, competenze e caratteristiche individuali e di squadra, siano idonee per garantire a Bassano del Grappa un governo competente ed efficace.”
E ancora dialogo interno, dialogo esterno, lavoro, sociale, cultura, territorio e sviluppo urbano: sono gli altri sei obiettivi comuni attorno ai quali si svilupperà la condivisione del progetto elettorale.
“Siamo forti di una minoranza che in questo mandato ha saputo coordinarsi e che ora promuove questa aggregazione - afferma il segretario cittadino della Lega Nord Roberto Gerin -. In consiglio comunale il test di coalizione è stato fatto. Nasce oggi un'unità forte del centrodestra per proporsi alla cittadinanza alle elezioni 2019.”
“Siamo di fronte a un'attuale maggioranza che fatica ad uscire con il suo progetto - aggiunge Gerin -. Abbiamo l'obbligo di rispondere alle esigenze di questa città, con uomini e idee presenti sul territorio. Vorremmo governare questa città e siamo aperti anche a forze e a civiche diverse da quelle del contratto.”
“Se il centrodestra si presenta unito alle elezioni, come il 4 marzo, porta a casa un grande risultato - dichiara il coordinatore cittadino di Forza Italia Mauro Lazzarotto -. Abbiamo avuto la volontà di confrontarci con gli altri gruppi e oggi cominciamo ad avere una fisionomia. Successivamente lavoreremo per l'indicazione del sindaco e vicesindaco.”
“I sette obiettivi comuni dell'accordo - spiega il coordinatore di Impegno per Bassano Massimo Gianesin - sono dei punti di partenza attorno ai quali ci aggreghiamo e ci confronteremo con i cittadini per elaborare il programma elettorale e il progetto di governo della città.” “In questi quattro anni - continua Gianesin - la città è stata più o meno governata con una dimostrazione di assoluta incapacità e incompetenza amministrativa. Noi vogliamo valorizzare le capacità e potenzialità attualmente inespresse della città.”
“Questo accordo è un canovaccio con le linee di indirizzo del programma elettorale - conferma il coordinatore di Bassano ConGiunta Stefano Giunta -. L'alleanza nasce per confrontarsi con la popolazione e per promuovere il dialogo e il confronto oltre i proclami che hanno contraddistinto questa Amministrazione.” “Il segreto di questa alleanza - conclude Giunta - è la capacità di fare sempre un passo indietro a favore di questi obiettivi comuni. Bando ai personalismi.”
E a proposito di passi indietro, spunta inevitabile dal fronte dei cronisti presenti la domanda alla Lega Nord se l'accordo non comporti anche un aggiustamento della presa di posizione leghista, ovvero di Nicola Finco e Roberto Gerin che all'indomani del successo elettorale del 4 marzo avevano dichiarato che “è dovere della Lega assumere la guida della coalizione per i prossimi impegni elettorali, in particolar modo in vista dell’elezione del sindaco di Bassano del Grappa nel 2019”. Un modo neanche tanto indiretto per comunicare agli alleati che il prossimo candidato sindaco del centrodestra a Bassano dovrà essere targato Salvini.
“Abbiamo una rosa di candidati e in partenza nessuno pretende un proprio candidato sindaco - risponde democristianamente, e cioè non risponde, il segretario leghista Roberto Gerin -. Il candidato sindaco sarà un cittadino che rappresenta Bassano tutta, espressione della popolazione e non di un movimento.”
Si voterà in città fra un anno ma intanto, per i quattro gruppi in versione viribus unitis, è già il tempo di rimboccarsi le maniche.
La prossima settimana inizieranno gli incontri con i cittadini nei quartieri e in più, per dare continuità al blog di centrodestra “operazione trasparenza” è annunciato a breve in questo mese di aprile anche un incontro pubblico sullo stato dei lavori di restauro del Ponte. Data probabile, anche se ancora da confermare, per l'incontro pubblico: venerdì 13. Trattandosi del Ponte, quasi una data simbolica.
Ma per dare inizio alle danze bisogna confermare i buoni propositi nero su bianco.
E così, davanti a un pubblico composto, oltre che dai giornalisti, anche dagli attuali consiglieri comunali e da altri notabili delle quattro formazioni politiche - compreso il capogruppo della Lega Nord in consiglio regionale Nicola Finco -, si passa quindi alla sottoscrizione del contratto di alleanza elettorale. In ordine di presenza sul tavolo, Giunta, Lazzarotto, Gerin e Gianesin appongono la loro firma sul documento.
Pochi secondi, e l'accordo è siglato. In quattro e quattr'otto.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 27 aprile
- 27 apr 2024Parola di Pfinco
- 27 apr 2023PoveraItalia.it
- 27 apr 2022Veni, Vidi, Body
- 27 apr 2022Naturalmente Brocchi
- 27 apr 2021Divide et Impera
- 27 apr 2021Roberto di Canossa
- 27 apr 2020Pentola a pressione
- 27 apr 2019Sputacaso
- 27 apr 2019All Stars
- 27 apr 2018Il Museo Cinico
- 27 apr 2018Il Canale di Suez
- 27 apr 2018Addio Giuseppe Nardini
- 27 apr 2017Categoricamente Sì
- 27 apr 2017Poletto: “Solidaretà alla CGIL”
- 27 apr 2015Canilli (B.d.G.): “No all'apertura il 1° maggio del Grifone”
- 27 apr 2015Tempio Ossario, conclusi i lavori di monitoraggio
- 27 apr 2015Ladri e ricettatori, arrestati due moldavi
- 27 apr 2014In aula col replicante
- 27 apr 2012Gassificatore: la parola alla Pyromex
- 27 apr 2011Bassano: cancellato il tributo consortile
- 27 apr 2011Bassano, nasce il “Living Lab”
- 27 apr 2011Viaggio all’Aquila, città fantasma
- 27 apr 2010Io no spik Inglish
- 27 apr 2010Metropark: la storia infinita
Più visti
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.507 volte
Geopolitica
20 apr 2026
Cosa sta succedendo in Camerun, il Paese visitato recentemente dal Papa
Visto 9.051 volte
Attualità
21 apr 2026
Nasce “Cantiere 35”, uno spazio in centro gestito dagli under 35
Visto 8.630 volte
Politica
24 apr 2026
Gianluca Pietrosante lascia Fratelli d’Italia e passa al Misto
Visto 8.073 volte
Attualità
22 apr 2026
Da Venezia il via a Operaestate 2026: Bassano torna palcoscenico internazionale
Visto 7.571 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.269 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.507 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.315 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.906 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.883 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.078 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.141 volte