Ultimora
15 Jun 2025 12:43
Aymane morto a 16 anni, 'esempio di coraggio e umanità'
14 Jun 2025 18:31
Grande frana sulla Croda Marcora, tra San Vito e Cortina
14 Jun 2025 17:38
Il padre di Chantal, 'sono stati anni durissimi'
14 Jun 2025 17:33
Il padre di Chantal: "Sono stati anni durissimi"
14 Jun 2025 17:14
Ragazzo rischia di annegare a Jesolo, salvato dai bagnini
14 Jun 2025 16:11
A Caracalla la prima di Allevi di MM22
15 Jun 2025 20:36
Il cammino di "Ringhio" Gattuso torna azzurro per il dopo-Spalletti
15 Jun 2025 20:36
Tour mondiale terminato, il Vespucci rientra a "casa"
15 Jun 2025 20:29
Herzog chiede la sponda G7, la guerra domina al summit
15 Jun 2025 20:25
Mondiale per club: in campo domenica alle 21 Psg-Atletico Madrid LIVE
15 Jun 2025 20:07
Meloni cauta su Trump, spinta per un coordinamento G7
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
“So' ragaaazzi”
La lista di opposizione Impegno per Bassano interviene sulle ultime esternazioni dell'assessore alla Cultura Giovanni Cunico
Pubblicato il 08-11-2017
Visto 3.858 volte
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa, trasmesso in redazione dalla lista civica di opposizione Impegno per Bassano:
COMUNICATO

Foto Alessandro Tich
“SO' RAGAAAZZI”
Nell'ambito politico la drammatica scelta posta da Shakespeare tra l'essere e il non essere, si traduce nella relazione dialettica tra ciò che i decisori politici appaiono fare e ciò che effettivamente consegue alle loro azioni.
In una società che in rare occasioni approfondisce le notizie e le tematiche in poco più di 160 caratteri, anche la classe politica più che essere interessata a prendere decisioni complesse, che vanno spiegate ai propri cittadini, arriva a prediligere azioni che portano risonanza immediata. Ne abbiamo un chiaro esempio a Bassano dove il Sindaco Poletto si diletta in annunci altisonanti che in breve si dimostrano vani (il più eclatante è stato il “balletto” attorno al teatro cittadino, di cui non si parla più) e dove il Vice-Sindaco Campagnolo riempie i media di dichiarazioni circa l'inizio ovvero la fine di molti lavori pubblici (in particolare la ristrutturazione del Ponte Vecchio e la realizzazione del Polo Museale Santa Chiara), che si dimostrano inesorabilmente inconsistenti.
Da ultimo, ma solo in termini temporali, l'inusitata pretesa dell'Assessore alla Cultura Cunico di dotare la città di una collezione di “copie d'autore”, ricreando oggi le opere di Canova rimaste in progetto, come se una realizzazione “apocrifa” fosse in qualche modo equivalente all'opera dell'artista.
Dobbiamo ammettere che gli Amministratori di Bassano hanno saputo interpretare le caratteristiche proprie della “società dell’informazione”: costantemente connessi, nella perenne ricerca di like, del tutto avulsi dalla realtà vera, dei veri e propri selfie-made-men!
A queste sconsolate considerazioni si aggiunge però ora la risposta data dall'Assessore Cunico al direttore del portale Bassanonet in data 06.11.2017, intesa a replicare all'articolo da questi pubblicato il 04.11.2017 intitolato “L'Assessore alla sCultura”. Il cronista non ha certo bisogno di difensori, ma una valutazione politica ci compete.
La lettera è piuttosto articolata e in verità non ci pare tutta farina del sacco del firmatario, specie nella prima pregevole parte, dotata di particolari tecnici che sembrano appartenere più propriamente a chi si occupa di beni culturali per mestiere. Nel prosieguo però lo scritto è utile ad attestare e dimostrare lo spirito vanesio ed autocelebrativo con cui l'esponente renziano interpreta il proprio ruolo, modalità di porsi di quest'ultimo ormai consolidata.
L'amministratore definisce questo episodio come parte del dibattito sulle politiche culturali cittadine e questo ci inquieta non poco, ma ci permette di comprendere perché in tre anni e mezzo non si sia mai affrontato un serio dibattito culturale.
A nostro giudizio quest'argomento può valere al più come idea di marketing, ma un dibattito di politica culturale richiede ben altro e ben di più, ma tant'è.
In assenza di idee valide e di proposte convincenti (cosa ormai assodata in capo all'attuale Amministrazione) sarebbe opportuno porsi in atteggiamento quanto meno di disponibilità all'ascolto e alla comprensione degli argomenti altrui, eventualmente ragionati a contrario, ma non ridotti al silenzio in modo sprezzante e tendenzioso come il medesimo Assessore ha volutamente liquidato le opinioni, da ultimo espresse, da esponenti dell'opposizione come “sodalizio Impegno per Bassano/estrema destra cittadina”.
Pazienza! Siamo abituati da tempo a questi periodici e schizofrenici attacchi alla nostra lista civica, a questi tentativi da parte dei “ragazzotti renziani bassanesi” di abbassare il confronto politico-amministrativo al livello di sterili schermaglie da bar.
Questo non ci spaventa e diversamente da chi governa, la lista Impegno per Bassano, proprio per la propria qualità moderata e liberale, è disponibile a confrontarsi con tutti su idee e progetti che siano ragionevoli e utili per la città, da qualunque parte vengano.
Come dimostrato in tanti anni ormai, Impegno per Bassano è aperta al dibattito costruttivo anche con la maggioranza.
Tuttavia si deve ormai constatare che ogni qual volta si esprimono motivate ragioni contrarie alle decisioni già prese da parte di Sindaco ed Assessori, questi ultimi, che non mettono mai in dubbio le loro determinazioni, reagiscono come “adolescenti della politica”, riconoscendo le critiche come offese personali. Allora, prendendo a prestito una nota battuta, ci vien da dire: “So' ragaaazzi!”.
Lista Civica Impegno per Bassano
Il 15 giugno
- 15-06-2024Demagonia
- 15-06-2023Campi di battaglia
- 15-06-2022Manu in alto
- 15-06-2022Un Astra fa
- 15-06-2022Notte di fuoco
- 15-06-2021Territori nell’ombra
- 15-06-2021Teatro Astra, cede il tetto
- 15-06-2020Cambio di direzione
- 15-06-2019Rapulzel
- 15-06-2019Minority Report
- 15-06-2018SOAp Opera
- 15-06-2018La questione in ballo
- 15-06-2018L'Imprevisto
- 15-06-2018E luce fu
- 15-06-2018Il messaggio dell'ex
- 15-06-2017Il Caffè shakerato
- 15-06-2017Patto Cinico
- 15-06-2017Pericolo di estinzione
- 15-06-2017Maria che risposta
- 15-06-2015Piazza degli Eroi
- 15-06-2013“Ma sio fora la sacralità non si trafora”
- 15-06-2013Non ci siamo proprio
- 15-06-2013No Slot
- 15-06-2012In giro per Bassano…un trattore senza targa
- 15-06-2011Bye-bye, gelso bianco
- 15-06-2011La piccola Ester uccisa da un meningococco
- 15-06-2010Giunta: “Generazione Italia per riavvicinare la gente alla politica”