Pubblicità

Resistere

Pubblicità

Resistere

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Zona a Sacralità Illimitata

Il sindaco Cimatti alla cerimonia di commemorazione del 69° anniversario dell'Eccidio del Grappa: “Il mio desiderio è che un giorno viale dei Martiri possa diventare la balconata pedonale della città”

Pubblicato il 28-09-2013
Visto 3.086 volte

Pubblicità

Resistere

“E’ un 26 settembre particolare quello di quest’anno. Lo è per me personalmente, che per la quinta ed ultima volta del mio mandato di sindaco partecipo a queste cerimonie e lo è, me lo auguro, per molti giovani.
Giovani del 1944, che non sono mai divenuti adulti perché trovarono la morte a pochi passi da qui, impiccati ad un albero o fucilati, e divenuti, loro malgrado, protagonisti della più sanguinosa tragedia della Resistenza Italiana; e giovani del 2013, liberi e in pace, ma non per questo dimentichi della nostra storia ed anzi, impegnati ad onorarla con nuove idee per la riproposizione di viale dei Martiri, idee che sono visibili alla Torre delle Grazie.”
Il sindaco di Bassano Stefano Cimatti - nel suo intervento al Castello degli Ezzelini per la commemorazione del 69simo anniversario dell'Eccidio del Grappa - ha sottolineato con queste parole il significato del “ponte ideale” gettato quest'anno tra quelle vittime del rastrellamento del Massiccio che ebbero la sfortuna di essere giovani in uno dei momenti più tragici del '900 e i ragazzi di oggi: nella fattispecie gli studenti del Liceo Artistico di Nove, protagonisti della mostra “Giovani ricordano altri giovani martiri” che alla Torre delle Grazie, oltre ad altri documenti di quell'epoca, espone i loro progetti per creare dei nuovi supporti per le croci dei Martiri del Grappa.

La cerimonia di commemorazione in viale dei Martiri (foto Alessandro Tich)

“A chi ha avuto la fortuna di non conoscere in prima persona le sofferenze di quegli anni - è un altro passo del discorso del primo cittadino - tocca oggi un grande impegno ed i nostri studenti hanno dimostrato di saperlo onorare: fare propria l’eredità della memoria e metterla a frutto nei gesti e nei comportamenti, affinché non vada dispersa e venga utilizzata per rinsaldare i valori che sono alla base della nostra democrazia. Mi è capitato spesso, in questi anni, di ripensare alle parole di Piero Calamandrei e al suo monito sulle commemorazioni, che non devono essere tanto la semplice rievocazione del nostro passato, quanto un esame di coscienza, dal quale escano rafforzati i nostri doveri e i nostri impegni, così che i nostri morti ci indichino nuove forze per riprendere con risolutezza il cammino verso un futuro che oggi sappiamo essere pieno di incertezze.”
“E’ importante ricordarlo - ha ancora detto Cimatti -, perché forse solo ispirati da questo principio possiamo leggere con equilibrio di pensiero i documenti del Processo del Grappa, da poco pubblicati e quindi disponibili per chiunque desideri prenderne visione, che con la loro tremenda ricostruzione ci restituiscono pagine di barbarie umana tale da lasciarci, ancora oggi, increduli che si possa arrivare a tanto. Anche a chi non potesse conoscerli nella loro completezza, consiglio vivamente di leggere almeno la testimonianza resa da padre Odone Nicolini, il giovane sacerdote che trascorse con i nostri ragazzi le ultime, tragiche ore di vita. Due pagine di intesa scrittura, sintesi perfetta dell’essere umano di fronte alla morte. Li chiamo “nostri ragazzi” e lo dico con più forza, a poche ore di distanza del conferimento a tutti loro della cittadinanza onoraria di Bassano del Grappa.”
“Ora che il consiglio comunale ha onorato con il massimo riconoscimento cittadino le persone che concorsero ad assicurarci libertà e democrazia - ha concluso il sindaco di Bassano -, l’auspicio è che si valorizzi il luogo dove rivolsero il loro ultimo pensiero a quanto di più caro avevano e dovettero troppo presto lasciare. Il mio desiderio è che un giorno viale dei Martiri possa diventare la balconata pedonale della città, così che ogni persona, camminandovi, possa sentirsi pienamente parte della nostra città.”

Pubblicità

Resistere

Più visti

1

Attualità

14-05-2025

Verdi e le Storie Tese

Visto 10.512 volte

2

Politica

15-05-2025

Vuoti di memoria

Visto 9.928 volte

3

Attualità

16-05-2025

Caro Sergio ti scrivo

Visto 9.746 volte

4

Attualità

14-05-2025

Re-sisters

Visto 9.623 volte

5

Politica

16-05-2025

Il Giovine Sergio

Visto 9.537 volte

6

Politica

15-05-2025

L’imbarazzo della scelta

Visto 9.380 volte

7

Politica

16-05-2025

Centro Revisioni

Visto 9.264 volte

8

Attualità

16-05-2025

Stocca-kiss

Visto 9.071 volte

9

Attualità

16-05-2025

Siaresa iacta est

Visto 8.619 volte

10

Imprese

19-05-2025

Che bel IOOK che hai

Visto 4.626 volte

1

Attualità

21-04-2025

Sua Spontaneità

Visto 17.655 volte

2

Politica

10-05-2025

Il preside della Regione

Visto 16.429 volte

3

Cronaca

13-05-2025

La custode degli occhi

Visto 15.816 volte

4

Attualità

03-05-2025

Subcomandante Marcos

Visto 11.177 volte

5

Attualità

26-04-2025

E tra le rette lettere l’arte

Visto 11.073 volte

6

Attualità

29-04-2025

Clinto Eastwood

Visto 10.673 volte

7

Attualità

23-04-2025

O Chioma O Morte

Visto 10.646 volte

8

Politica

23-04-2025

L’abdicAzione

Visto 10.517 volte

9

Attualità

14-05-2025

Verdi e le Storie Tese

Visto 10.512 volte

10

Attualità

09-05-2025

Press a poco

Visto 10.407 volte