Ultimora
26 Dec 2025 17:55
Rubava in comunità di recupero, arrestato minorenne
26 Dec 2025 16:53
Auto prende fuoco a Marghera, illeso il conducente
26 Dec 2025 16:45
Auto prende fuoco a Marghera, illeso il conducente
26 Dec 2025 15:20
Verona: Serdar titolare contro il Milan
26 Dec 2025 14:16
Incendio in appartamento nel Padovano, due bambini intossicati
26 Dec 2025 13:20
Leoni imbrattati e scritte pro Pal a Verona, indaga la Digos
26 Dec 2025 21:11
'L'esercito israeliano spara e ferisce un peacekeeper in Libano'
26 Dec 2025 20:43
È morto Perry Archangelo Bamonte, storico chitarrista dei Cure
26 Dec 2025 19:34
Ferite tre donne accoltellate nella metro di Parigi, preso l'aggressore. 'Escluso il terrtorismo'
26 Dec 2025 18:55
'Priorità agli aiuti civili', pressing della Lega sul decreto Ucraina
26 Dec 2025 19:15
Da Livigno a Semmering, fine 2025 con i giovani azzurri di sci alpino
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato, trasmesso in redazione dal Comitato Valsugana a Romano:
COMUNICATO
Foto: archivio Bassanonet
SOSPESO L'ITER DELLA NUOVA VALSUGANA
IL COMITATO VALSUGANA A ROMANO:
“POSSIAMO FARCELA. GRAZIE A CHI HA FIRMATO”
Abbiamo ricevuto oggi un'ottima notizia: la commissione Via (Valutazione impatto ambientale) nazionale, dopo aver preso in considerazione le osservazioni al Progetto preliminare sullo Studio di impatto ambientale della Nuova Valsugana, ha sospeso l'iter richiedendo una serie di integrazioni.
Come Comitato Valsugana a Romano vogliamo esprimere il nostro punto di vista, ringraziandovi dello spazio che ci avete dedicato e che ci dedicherete.
Ribadiamo ancora una volta che la Nuova Valsugana “non s'ha da fare” per una lunga serie di motivi legati alla devastazione ambientale e all'inquinamento (ogni giorno passeranno 40.000 tubi di scappamento a pochi metri dalle nostre abitazioni e dalle scuole dei nostri figli, il paesaggio sarà distrutto, la falda acquifera compromessa...), ma anche alla scarsa fattibilità del progetto e alla sua insostenibilità. Ci stiamo accollando, a spese nostre e per il profitto di pochi, un'opera inutile e costosa, figlia del vergognoso project financing “all'italiana”.
Il fatto che la Commissione responsabile della valutazione dell'impatto ambientale, abbia sospeso l'iter dimostra che le cose, anche solo dal punto di vista dell'ambiente, non sono come ci hanno raccontato. E questo è solo il primo aspetto! Figuriamoci quando si arriverà a considerare tutti gli altri.
Siamo l'unico Comitato che ha elaborato e inviato agli organi competenti delle Osservazioni sullo Studio di Impatto Ambientale e che le ha accompagnate con più di 2000 firme di Cittadini. Ci teniamo a ribadire il nostro ruolo apolitico, completamente estraneo alle dispute locali e alle diatribe politiche. Il nostro unico obiettivo è BLOCCARE LA NUOVA VALSUGANA, PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI. Per questo abbiamo mandato le Osservazioni, per questo vogliamo continuare a collaborare insieme in modo fattivo.
Il primo passo è stato fatto e il primo risultato è stato ottenuto. Non possiamo però illuderci che il più sia fatto e dobbiamo continuare la nostra lotta, in modo civile come abbiamo sempre fatto.
Comitato Valsugana a Romano
Il 26 dicembre
- 26-12-2023Non c’è più panettone
- 26-12-2020La profezia Zen
- 26-12-2018Polo Santa Claus
- 26-12-2015APOposito di cuore
- 26-12-2012Piano Sicurezza a Rosà: primi riscontri
- 26-12-2012Politica in Regola: “Dalla politica alcune riflessioni amare”
- 26-12-2012Cassola, scomparsa da casa
Più visti
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 9.143 volte
Manifestazioni
22-12-2025
Marostica Summer Festival: arriva la magia di Luca Carboni
Visto 5.169 volte



