Ultimora
Politica
05 lug 2026
Scontro totale sulla Giustizia veneta: «I sabotatori del nuovo Tribunale hanno fallito la mobilitazione»
Politica
04 lug 2026
Caso Tribunale, Futuro Nazionale applaude Forza Italia: «Scelta di coraggio per la comunità»
Imprese
03 lug 2026
Oro alle stelle e crollo dell'export: il governo apre un tavolo tecnico per salvare i distretti orafi
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
5 Jul 2026 21:42
Ciclista 79enne travolto e ucciso da un'auto nel Pordenonese
5 Jul 2026 19:28
Bambina rischia di soffocare a Venezia, due agenti la salvano
5 Jul 2026 14:07
Accoltellato in un bar a Milano, non è in pericolo di vita
5 Jul 2026 23:41
Trump posta meme con la Meloni, 'necessaria ordinanza restrittiva'
5 Jul 2026 23:24
La 'mezza' squalifica di Balogun, il Nyt rivela: 'Trump ha telefonato al capo della Fifa'
5 Jul 2026 23:07
Wimbledon, Sinner batte Mochizuki e va ai quarti
Gassificatore: “La Provincia non sta con le mani in mano”
Il Comitato “No Gassificatore” ricevuto in Provincia dall'assessore Morena Martini. Atteso il parere di Arpav Rifiuti, previsto dalla legge, “per avere un quadro di riferimento completo da portare all'attenzione del Consiglio Provinciale”
Pubblicato il 04 apr 2012
Visto 4.622 volte
L'assessore provinciale Morena Martini ha incontrato questa mattina a palazzo Nievo a Vicenza una delegazione di cittadini del Comitato “No al Gassificatore per la Tutela della Salute deilla Gente di Cassola e Rossano Veneto" composta da Giuseppe Geremia, Maurizio Milani, Egidio Bizzotto, Valentino Ganassin, Stefano Gastaldello e Roberto Brotto - presente per il gruppo Lega Nord di Cassola il consigliere Carlo Battagello -, per illustrare ai cittadini i passaggi della Provincia di Vicenza in merito ai progetti di stoccaggio dei rifiuti presentati da Ecotrasporti e Karizia Tecnology ai confini tra i Comuni di Cassola e Rossano Veneto, e per ascoltare dubbi e richieste di spiegazioni in ordine al ruolo dell'Ente su questa vicenda specifica.
“Un incontro serrato, proficuo, chiarificatore - afferma un comunicato della Provincia - sviluppatosi per oltre un'ora e mezza e reso ancor più trasparente dalla ricostruzione offerta, carte alla mano, dai tecnici provinciali.”
Perentorio il punto di partenza della delegazione: “Due impianti che andranno a smaltire 55mila tonnellate di rifiuti l'anno a pochi metri dalle case sono troppi non solo per la nostra comunità ma per qualsiasi realtà territoriale”.
L'incontro tra l'assessore provinciale Martini e i rappresentanti del Comitato "No Gassificatore"
Da qui un botta e risposta di domande tecniche che ha avuto il merito di chiarire ancora di più l'intervento della Provincia.
“Noi - ha sottolineato l'assessore Martini - siamo chiamati dalla normativa vigente a far da arbitri ma questo non significa, come qualcuno ha voluto adombrare, che ce ne siamo rimasti con le mani in mano. Pilato non appartiene alla mia cultura personale e come amministratore sono tenuta a comportamenti rigorosi nel rispetto della collettività.”
“Proprio per questo, con il conforto della presenza tecnica rappresentata dall'ing. Filippo Squarcina - ha proseguito l'assessore provinciale -, ho ripercorso i passaggi spiegando che a tutt'oggi la Provincia non ha ancora preso in esame il progetto perché attendiamo quei pareri previsti dalla legge, primo fra tutti quello di Arpav Rifiuti, necessari per avere un quadro di riferimento completo e portare la questione all'attenzione del Consiglio Provinciale. Al riguardo mi auguro che Arpav, da me sollecitata, fornisca quanto richiestole già nei prossimi giorni, in modo da arrivare alla seduta del 24 aprile con maggiori informazioni.”
L'Assessore Martini - nel corso del confronto a cui ha partecipato in seguito anche l'assessore al Bilancio Cristiano Sandonà - ha poi informato i presenti circa la tempistica per presentare le osservazioni al progetto, dando ampia disponibilità ad esaminare tutte le questioni che emergeranno da queste.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.455 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.857 volte
Politica
30 giu 2026
Il caso del Tribunale della Pedemontana, l’Avvocato Mauro: «L’ascolto a Roma sia completo, non selettivo»
Visto 20.346 volte
Geopolitica
01 lug 2026
La rivoluzione dei fenicotteri e gli interessi geopolitici dell’Albania
Visto 17.029 volte
Attualità
02 lug 2026
Esame in corsia e 100 su 100: la maturità speciale di Luisa al San Bassiano
Visto 13.148 volte
Attualità
02 lug 2026
Cassola, pronto il piano antenne: un freno locale alla giungla dei ripetitori
Visto 13.063 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: nuove sedi o carenze delle cancellerie?
Visto 10.131 volte
Politica
03 lug 2026
Giustizia, Forza Italia Bassano si schiera per il Tribunale della Pedemontana e attacca i vertici
Visto 9.644 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.089 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.669 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.734 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.455 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.439 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.412 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.374 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.270 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.910 volte