Ultimora
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
15 Nov 2025 17:27
Flash mob con 'bara' del Movimento 5 stelle a Verona
15 Nov 2025 16:29
Il delfino di Venezia allontanato dal bacino di San Marco
15 Nov 2025 16:05
Milano Cortina: nei tempi rifacimento di 10 stazioni ferroviarie
15 Nov 2025 15:44
Verso l'omologazione lo Sliding Centre di Cortina d'Ampezzo
15 Nov 2025 12:32
La mamma di Trentini, 'per Alberto si sono spesi troppo poco'
15 Nov 2025 12:10
A Legnago intervento sull'ipertensione resistente ai farmaci
15 Nov 2025 22:17
Atp Finals: la finale è Alcaraz contro Sinner. In semifinale Auger-Aliassime battuto 6-2 6-4 FOTO
15 Nov 2025 22:30
Atp Finals: la finale è Alcaraz contro Sinner
15 Nov 2025 21:50
Atp Finals: Alcaraz - Aliassime 3-3 nel secondo set. Allo spagnolo il primo 6-2 DIRETTA
15 Nov 2025 20:40
Atp Finals: in campo Alcaraz-Auger Aliassime DIRETTA e FOTO
15 Nov 2025 20:33
Torna libero il 25enne accusato di omicidio del 27enne caduto da un bed and breakfast a Roma
15 Nov 2025 20:09
++ Precipita da b&b, torna libero 25enne accusato omicidio ++
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
La Compagnia Bus 14 selezionata dal bando Vene.re
A Bassano, Vicenza e Rovigo, le nuove residenze artistiche per Businaro/Fortin e il loro progetto PPV
Pubblicato il 07-03-2024
Visto 4.901 volte
Il bando promosso dalla rete Vene.Re-Residenze Venete in Rete, individuate tre residenze per artisti riconosciute dalla Regione Veneto e dal MIC-Ministero della Cultura, ossia Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, Comune di Bassano del Grappa–Operaestate Festival Veneto/CSC e Teatro del Lemming, alla sua seconda edizione ha registrato un forte incremento dei progetti pervenuti, interessati oltre 100 artisti a beneficiare dei 45 giorni di residenza messi in palio, soggetti provenienti dalla nostra regione e poi da alcune confinanti, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia.
Il fine della call, in continuità con la passata edizione, era quello di selezionare congiuntamente un artista, o compagnia residente e attiva nel Triveneto, da ospitare in residenza per un totale in termini di tempo di un mese e mezzo, il periodo suddiviso in modo equo tra i partner della rete.
«Il bando Vene.Re continua a rivelarci un territorio fertile in creatività artistica, ma bisognoso di spazi in cui ricercare e mettersi alla prova. Alla vivacità nell’ambito della produzione culturale non corrisponde infatti una adeguata disponibilità di spazi, fisici e progettuali, necessari al suo emergere e al suo consolidarsi: si rivela dunque assolutamente necessario, per il benessere del settore, rafforzare e implementare i progetti di residenza artistica e investire affinché la loro connessione sia sempre più strutturata» hanno dichiarato i referenti della rete.
Alessandro Businaro e Stefano Fortin (foto Luna Loiero)
Sulle 115 proposte pervenute, i direttori e consulenti artistici delle tre strutture hanno selezionato il progetto della Compagnia Bus 14, composta da Stefano Fortin (dramaturg, classe 1989, formato all'Accademia dello Stabile del Veneto, la sua collaborazione con Businaro è cominciata con il progetto Amleto, mentre il testo George II, finalista del Premio Hystrio Scritture di scena nel 2018, presentato alla Biennale di Venezia, gli è valso il Premio Riccione Pier Vittorio Tondelli; nel 2022 ha vinto con Cenere alla Biennale College Teatro Autori under 40); da Alessandro Businaro (regista, classe 1993, formato alla Scuola di teatro “Galante Garrone” e all'Accademia “Silvio d'Amico”; due volte finalista alla Biennale College-Registi Under 30, come su detto, ha partecipato nel 2020 alla Biennale Teatro di Venezia, tra le altre cose è fondatore insieme ad altri cinque registi del collettivo transnazionale El Encuentro) e dalla sorella di quest’ultimo Chiara (assistente alla regia e alla drammaturgia, classe 1999, formatasi all’Accademia “Silvio D’Amico”). Bus 14 utilizzerà i 45 giorni di residenza offerti dal bando per lavorare su Pay-Per-View, un progetto partecipativo che affronta il tema della sopravvivenza di un trentenne privilegiato che si muove all’interno di un mondo precario in cui solo il potere del denaro permette di salvarsi. Il progetto è stato protagonista nel 2023 anche di una residenza del progetto “MigraMenti”, in Calabria, a cura della compagnia Teatro del Carro–Pino Michienzi, al teatro comunale di Badolato.
«Nel 2017, sul Messaggero del Veneto venne pubblicata la lettera di un trentenne friulano di nome Michele che, a causa di una società non in grado di offrirgli un mondo all’altezza delle sue aspettative, decise di suicidarsi. Vogliamo partire da questa lettera per indagare, anche attraverso interviste da realizzare a giovani adulti, quali siano i meccanismi più spietati all’interno della corsa alla sopravvivenza, capendo assieme agli intervistati quanto il denaro possa diventare un elemento fondamentale per la salvaguardia del proprio benessere psicologico e fisico» hanno spiegato Businaro/Fortin.
Nel corso del 2024, gli artisti vincitori avranno modo di lavorare negli spazi messi a disposizione a Rovigo, Vicenza e Bassano del Grappa. In ciascuna sede sarà realizzato un momento pubblico di condivisione, durante il quale verrà mostrato lo sviluppo della ricerca artistica intrapresa.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 15.096 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 4.249 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 15.096 volte






