Lirica

Si alza il sipario sul Nabucco di Verdi

C'è molta curiosità per la Prima nazionale al Palabassano venerdì 30 novembre per il Nabucco di Giuseppe Verdi, con la regia di Stefano Poda e l'Orchestra del Teatro Verdi di Trieste.

Pubblicato il 29 nov 2012
Visto 4.780 volte

Pubblicità

Giorni di fermento al PalaBassano, tra orchestrali, coro, cantanti, tecnici e maestranze varie, tutti insieme a rivedere gli ultimi dettagli prima che si alzi il sipario, domani alla 20.30 (e in replica domenica 2 dicembre alle ore 15.30) quando andrà in scena il Nabucco di Giuseppe Verdi, l'ultima produzione Li.Ve ( l’accordo che riunisce le città produttrici di lirica del Veneto: oltre a Bassano, Padova e Rovigo) che per la prima volta quest'anno collabora con la prestigiosa Orchestra del Teatro Verdi di Trieste.
Una collaborazione che nasce nell’ambito del progetto per la candidatura delle Venezie a Capitale Europea della Cultura 2019 e che va ad implementare il già consolidato network veneto.
A dirigere Orchestra e Coro del Teatri Verdi di Trieste il maestro Antonello Allemandi, fra i maestri italiani più apprezzati e presenti nei più importanti teatri d’opera internazionali, mentre regia, scene, costumi e luci sono affidati a Stefano Poda, un talento italiano che ha sviluppato la sua carriera prevalentemente all’estero, la cui cifra artistica si caratterizza per uno stile inconfondibile, peculiare, visionario, spettacolare, fortemente ancorato al contemporaneo.

Uno scatto dalla Lucia di Lammermoor del 2011sempre con la regia di Stefano Poda e produzione Li.Ve

Internazionale il cast, a partire da Nabucco, interpretato dal celebre baritono messicano Carlos Almaguer, già ospite al Covent Garden di Londra, al Metropolitan di New York, alla Staatsoper di Vienna e apprezzato per il timbro intenso e specializzato proprio nei principali ruoli verdiani. La soprano rumena Sorina Monteanu , sarà la schiava Abigaille, anch’essa una voce verdiana già apprezzata nel ruolo in molti teatri europei, mentre il ruolo di Ismaele è affidato al giovane tenore albanese Armaldo Kllogjeri. Sarà invece il basso venezuelano Ernesto Morillo, a ricoprire il ruolo di Zaccaria, mentre italiani sono Romina Tommasoni nel ruolo di Fenena, Massimiliano Chiarolla in Abdallo, Christian Faravelli, Gran Sacerdote e Silvia Celadin, Anna.
Opera manifesto del nostro risorgimento, capace di tradurre in musica lo spirito nazionale nel senso più nobile del termine, il “Nabucco” di Verdi è diventato un modello culturale capace di forgiare generazioni di musicisti e di cittadini. E’ questa la grandezza di una partitura che mostra ancora ai nostri giorni un’incredibile attualità.
La stagione lirica di Bassano opera festival prosegue a dicembre con l’espressione massima del genio mozartiano: il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, in una nuova produzione con l’Orchestra di Padova e del Veneto in scena al PalaBassano venerdì 27 alle ore 20.30 e in replica domenica 30 alle 15.30. Cast completo e tutte le info su www.operaestate.it
Per entrambe le opere sono in vendita i biglietti presso la Biglietteria del Festival in via Vendramini, 35 a Bassano del Grappa tel. 0424/524214.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

2

Politica

31 mar 2026

Tutela sul lavoro, stop alla soppressione dei presidi locali

Visto 9.556 volte

4

Geopolitica

27 mar 2026

Germania e Giappone rafforzano le relazioni bilaterali

Visto 9.002 volte

5

Geopolitica

31 mar 2026

Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali

Visto 8.362 volte

6

Cose in Comune

30 mar 2026

Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati

Visto 8.212 volte

7
8

Attualità

01 apr 2026

Polizia locale: 84 candidati per 4 posti a Bassano

Visto 4.770 volte

9

Approfondimenti

27 mar 2026

Politica e potenza nell’economia globale

Visto 4.406 volte

10

Musica

31 mar 2026

Bassano Music Park, arriva Tommaso Paradiso

Visto 3.020 volte