Ultimora
29 Apr 2025 20:21
Funerale 'sceriffo' Gentilini, corteo lungo la città
29 Apr 2025 17:58
Da Raffaello a Warhol, aperte il 1 maggio le Gallerie d'Italia
29 Apr 2025 17:41
A Castelfranco Veneto sodalizio nel segno di Mozart e Da Ponte
29 Apr 2025 16:56
Gelati nella base Usa, per la Cassazione l'Iva va pagata
29 Apr 2025 16:32
Collisione tra auto e moto, un morto e tre feriti nel Veneziano
29 Apr 2025 15:05
A Venezia 'The Lens of Time", la storia dell'occhiale italiano
30 Apr 2025 07:25
Ucraina, Seul: 600 i soldati di Pyongyang morti finora per Mosca
29 Apr 2025 20:21
Diamanti da record, all'asta il rarissimo Golconda blue
29 Apr 2025 19:11
Noah Schnapp, 'il finale di Stranger Things triste e devastante'
29 Apr 2025 18:33
Musei e parchi archeologici aperti per il 1 maggio
29 Apr 2025 18:32
Race for the Cure, musei e siti aperti ai partecipanti
29 Apr 2025 19:16
Quando una serie è più efficace della realtà
Alessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it
Sedute spiritiche
Bilancio positivo per “Distillerie Aperte”, alla scoperta di saperi e sapori della grappa e dei distillati del nostro territorio
Pubblicato il 13-10-2010
Visto 3.179 volte
Si è conclusa positivamente l’edizione 2010 di “Distillerie Aperte”, l’evento aperto al pubblico organizzato da Vicenza Qualità per valorizzare il patrimonio di acquaviti e distillati prodotti nella provincia berica.
La manifestazione, realizzata in collaborazione con l’Associazione Artigiani della Provincia di Vicenza, ha richiamato anche quest’anno migliaia di appassionati desiderosi di immergersi tra alambicchi e caldaiette fumanti per apprendere dai ‘mastri grappaioli’ segreti ed aneddoti legati alla lavorazione, ma anche alla storia ed alla cultura del distillato italiano per eccellenza.
Protagoniste della quattordicesima edizione sono state cinque rinomate distillerie - Distilleria F.lli Brunello di Montegalda, Distillerie Dal Toso Rino e figlio di Ponte di Barbarano, Distilleria Li.dia di Villaga, Poli Distillerie di Schiavon e Distilleria Schiavo di Costabissara - che hanno proposto, da domenica a domenica, un’intensa settimana al sapor di grappa attraverso un ricco programma di visite guidate, mostre fotografiche e degustazioni.

Riscontri molto positivi giungono dalle distillerie coinvolte. Ed è stato inoltre curioso notare come, accanto a chi giunge da lontano (ci sono stati gruppi di visitatori dalla Svezia e dal Canada), ci sono “persone che risiedono nei pressi della distilleria ma che la visitano per la prima volta, rimanendo puntualmente a bocca aperta per ciò che vedono”.
Notevole successo hanno riscosso le ‘Sedute spiritiche’, novità di quest’anno, che ha arricchito il format della manifestazione con delle spiritose sessioni in cui esperti grappaioli sfidavano i partecipanti a riconoscere tipologia e caratteristiche di differenti distillati proposti in degustazione, con tanto di omaggio finale per i più bravi, tra i quali hanno primeggiato soprattutto le donne.
Per tutti i visitatori c’è stata la possibilità di completare il tour in distilleria assaggiando alcune delle grappe e dei distillati più rappresentativi di ciascuna realtà, proposti come di consueto in abbinamento ad altre tipicità del paniere berico quali dolci, biscotti, mieli, formaggi ed insaccati; il tutto in un clima di cordialità e sempre all’insegna del bere responsabile.
Calato il sipario sulle “Distillerie Aperte”, grappe e distillati continuano ora ad essere i principali protagonisti di molte tavole della provincia. Grazie alla rassegna enogastronomica “Metti la grappa nel menù” organizzata dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio, numerosi ristoranti del territorio propongono quotidianamente stuzzicanti e fantasiose ricette a base di grappa.
Un’occasione imperdibile, sia per gli appassionati di sapori tradizionali che i per i gourmand più esigenti, di assaporare il gusto inconfondibile della ‘graspa’ vicentina esaltato dall’abbinamento con altre eccellenze dell’agroalimentare tipico locale.
Vicenza Qualità, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza con “Distillerie Aperte” rafforza il suo impegno per la promozione e la valorizzazione dei prodotti del territorio, con il duplice obiettivo di far conoscere le caratteristiche e le peculiarità delle eccellenze agroalimentari della terra vicentina e di coinvolgere il pubblico in un percorso di conoscenza di tradizioni, saperi e sapori sempre vivi e attuali.
Il 30 aprile
- 30-04-2024Nebbia sfitta
- 30-04-2022La nuda verità
- 30-04-2022Dritti al Cuore
- 30-04-2022Ulss 7 +
- 30-04-2021Tutta Barbara minuto per minuto
- 30-04-2021Su e gru
- 30-04-2021Grazie per la cortese astensione
- 30-04-2020Mettiamoci una pietra sopra
- 30-04-2019No Vernillo, No Party
- 30-04-2019TdB, Tvb
- 30-04-2018Chi la tura la vince
- 30-04-2014No Euro, No Cry
- 30-04-2014Mussolente, si presenta la lista “Un Impegno Comune”
- 30-04-2014Movimento 5 Stelle: “VinciamoNoi” Tour nel Vicentino
- 30-04-2013Invitati a una festa in villa, vi tornano per rubare
- 30-04-2012Il commerciante sanzionato: “Chiederò i danni al Comune”
- 30-04-2012Differenziata: dal 1° maggio si riciclano anche piatti e bicchieri di plastica
- 30-04-2012Bordignon: “Volantini anonimi contro di noi”
- 30-04-2012Vanni Barichello: “Romano ha bisogno di cambiare clima”
- 30-04-2011Bretella Ovest: Manuela vince il primo round
- 30-04-2009Il Ponte verso il Sole