Ultimora
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
15 Nov 2025 11:51
Colto da raptus devasta Pronto soccorso, immobilizzato con spray
15 Nov 2025 11:37
Cgia, la patrimoniale c'è già e vale 51,2 miliardi
15 Nov 2025 11:12
Incidenti sulle strade trevigiane, ferite sei persone
15 Nov 2025 09:28
Ruba un cappotto e fugge, arrestato per rapina impropria
14 Nov 2025 19:45
Camilla Costanzo vince il premio 'Veneto-Settembrini'
14 Nov 2025 18:03
Appello per liberare Alberto Trentini a un anno dall'arresto
15 Nov 2025 12:16
Influenza in crescita, da inizio stagione un milione e 700 mila
15 Nov 2025 12:19
Kallas: 'Se vogliamo la pace dobbiamo prepararci alla guerra'
15 Nov 2025 12:19
Il papà scrive 'Help me' in una mail dalla Somalia, il bimbo salvato in ospedale a Torino
15 Nov 2025 11:51
Il Papa: "Il cinema in pericolo, va sostenuto"
15 Nov 2025 11:44
++ Il Papa, il cinema in pericolo, va sostenuto ++
Redazione
Bassanonet.it
Yoko Ono, un sogno per la Città di Marostica
In occasione della tradizionale Partita a scacchi a personaggi viventi, l’omaggio dell’artista con l’opera DREAM
Pubblicato il 07-09-2016
Visto 8.436 volte
In occasione della tradizionale Partita a scacchi di Marostica a personaggi viventi, in programma il 9, 10 e 11 settembre 2016, Yoko Ono omaggerà la città di Marostica con la sua opera DREAM.
L’esclusivo intervento è stato possibile grazie alla collaborazione con Fondazione Bonotto, nata nel 2013 per promuovere la ricca Collezione Luigi Bonotto che raccoglie numerosissime opere del Movimento Fluxus e delle ricerche verbo-visuali internazionali sviluppatesi dalla fine degli anni Cinquanta (Poesia Concreta, Poesia Sonora, Poesia Visiva).
L’evento fa parte della serie “Advertising Art” sviluppata dall’artista, in collaborazione con Fondazione Bonotto, in occasione del conferimento nel 2009 a Yoko Ono del Leone d’Oro alla Carriera della Biennale di Venezia, quando migliaia di cartelloni e manifesti con la parola DREAM sono stati installati in molte aree delle principali città italiane.
Con l’opera DREAM una parola è diventata una opera-manifesto che riassume la complessità dei tempi, il futuro incerto, crisi, valori. Una parola che potrebbe opporre resistenza e dare un’indicazione. L’artista ha scelto la parola SOGNO al fine di condensare nelle sue possibilità di significato, visioni e speranze future.
Ancora sconosciuti i particolari dell’intervento che sarà a tutti gli effetti una sorpresa per il pubblico e un motivo in più per assistere alla rappresentazione che in maniera originale ha deciso di fondere tradizione e contemporaneità per offrire nuove chiavi di lettura della storia e dell’attualità.
Yoko Ono, informa la Fondazione Bonotto, ha accettato di partecipare a questo progetto perché in passato la Città di Marostica, grazie alla presenza di Luigi Bonotto, ha accolto molti degli artisti suoi compagni in Fluxus e perché gli scacchi costituiscono un tòpos per il movimento e in particolare per Yoko Ono. Fra le sue opere, famosa la scacchiera di soli pezzi bianchi dal titolo “Play it by trust”, simbolo del superamento delle conflittualità e delle contrapposizioni.
DREAM per la città di Marostica di Yoko Ono è stato prodotto da Fondazione Bonotto.
Più visti
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 13.445 volte
Elezioni Regionali 2025
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 2.579 volte
Elezioni Regionali 2025
10-11-2025
Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”
Visto 13.445 volte






