RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Ambiente

L'acqua, il Monte e il rispetto dell'ambiente

Etra e gli operatori turistici e commerciali del Massiccio siglano il “Patto per il Grappa”: Etra rifornirà l'acqua a costi equiparati a quelli di pianura e gli operatori vigileranno sulle buone pratiche ambientali dei frequentatori del Monte

Pubblicato il 11-06-2014
Visto 3.212 volte

Pubblicità

Si sono trovati nuovamente attorno al tavolo, nella sede Etra di largo Parolini a Bassano, per siglare ancora una volta il “Patto per il Grappa”: l'accordo tra Etra Spa e gli operatori economici del Grappa che sotto l'egida della Regione Veneto impegna le parti, ciascuna in funzione delle proprie competenze e possibilità, alla “conservazione del patrimonio collettivo” del Massiccio.
A seguito dell'accordo, Etra - la multiutility che gestisce il servizio idrico e la raccolta dei rifiuti - si impegna a riservare agli operatori turistici e commerciali condizioni economiche migliorative per quanto riguarda il rifornimento e l'erogazione di acqua, facendosi carico, ad esempio, dei costi di trasporto con autobotti, fino a una certa soglia. Tale scelta mira ad equiparare il trattamento degli utenti di montagna a quello in vigore per gli utenti di pianura.
Sul fronte dei servizi ambientali, invece, Etra prevede di intensificare l'attività di pulizia del territorio, potenziare la raccolta differenziata e fornire gli strumenti per la promozione di stili di vita sostenibili mirata ai frequentatori turistici del nostro Monte.

L'incontro nella sede di Etra a Bassano per la firma del "Patto per il Grappa" (foto Bassanonet)

Gli operatori turistici e commerciali del Massiccio - in particolare ristoratori, albergatori e malgari - già svolgono un'importante azione di presidio del territorio che, come molte aree montane, è oggetto di spopolamento e abbandono.
Con il “Patto per il Grappa” si impegnano a rafforzare questa loro funzione di sentinelle - segnalando prontamente a Etra eventuali incurie ambientali - e a svolgere azioni di sensibilizzazione nei confronti dei frequentatori della montagna, promuovendo comportamenti rispettosi della natura. Si faranno quindi tramite di “educazione ambientale” verso i loro clienti, a cui forniranno gratuitamente l'acqua di acquedotto.
Alla firma del “Patto per il Grappa” sono intervenuti il presidente del Consiglio di sorveglianza di Etra Manuela Lanzarin, il presidente del Consiglio di gestione di Etra Stefano Svegliado, l'assessore regionale Elena Donazzan e una rappresentanza degli operatori commerciali del Grappa.
“Da queste azioni congiunte e dalla reciproca collaborazione - commentano i promotori dell'iniziativa - ci si attende il miglioramento della vivibilità e il potenziamento del grado di accoglienza dei flussi turistici, sia stanziali che del weekend.” La prospettiva “è quella di presentarsi preparati alla scadenza del 2018, quando ricorrerà il centenario della Prima Guerra Mondiale che avrà ovviamente il suo perno sul Massiccio del Grappa”.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

23-02-2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 12.982 volte

2

Attualità

24-02-2026

Record Segantini: in 108mila al Museo Civico

Visto 11.732 volte

3
5

Attualità

23-02-2026

Primo ciak oggi alla Diesel Farm per il film «C14»

Visto 9.451 volte

6

Geopolitica

23-02-2026

Iran, cresce la tensione: Trump valuta un attacco limitato

Visto 9.284 volte

7
8

Attualità

24-02-2026

Alla Fondazione Pirani Cremona, voce al Sì e al No

Visto 8.973 volte

9

Geopolitica

27-02-2026

Islanda, possibile referendum per l’adesione all’UE

Visto 8.950 volte

2

Attualità

12-02-2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.091 volte

6

Politica

19-02-2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.505 volte

8

Attualità

13-02-2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.593 volte

10