Ultimora
5 Nov 2025 19:16
Caso Rovigo, Procura 'non c'è stato eccesso di legittima difesa'
5 Nov 2025 19:03
Due runner morti nel sonno, Procura apre un'indagine
5 Nov 2025 16:21
A Padova nasce la Scuola di robotica urologica
5 Nov 2025 16:21
Milano-Cortina: Saldini (Simico), pronto lo stadio del ghiaccio
5 Nov 2025 14:15
Scuola bellunese premiata alla 'Festa dell'Architetto 2025'
5 Nov 2025 14:00
Deep Purple all'Este Music Festival il 17 luglio
5 Nov 2025 23:47
L'Inter batte il Kairat ed è a punteggio pieno, l'Atalanta espugna Marsiglia LE FOTO
5 Nov 2025 23:00
Inter batte Kairat 2-1, l'Atalanta espugna Marsiglia con Samardzic al 90' CRONACA e FOTO
5 Nov 2025 22:29
In campo Inter-Kairat 2-1 e Marsiglia-Atalanta 0-0 DIRETTA e FOTO
5 Nov 2025 21:08
Al via la sfida dei comitati sul referendum, FdI frena
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Diritti in gioco
Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, due appuntamenti in città per parlare dei diritti dell'infanzia e della preadolescenza
Pubblicato il 28-11-2013
Visto 2.849 volte
''I diritti in gioco'', è il titolo dell’iniziativa organizzata dal coordinamento dei referenti delle comunità etniche del territorio promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Bassano che propone sabato 30 novembre un incontro che si terrà alla scuola media Bellavitis e domenica 1 dicembre un’attività laboratoriale aperta a tutti organizzata in piazza Libertà.
Le proposte fanno seguito a un percorso che ha visto il gruppo impegnato a riflettere sui temi dell’integrazione e della convivenza fra genti di diverse etnie e religioni.
Due sono le parole chiave da promuovere per l’inserimento scolastico e sociale di tutti i bambini e i ragazzi: accoglienza e pari opportunità. I due termini fanno riferimento alla Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989. Costruita armonizzando differenti esperienze culturali e giuridiche, la Convenzione enuncia in forma coerente i diritti fondamentali che devono essere riconosciuti e garantiti a tutti i bambini e a tutte le bambine del mondo.
Il coordinamento si è impegnato a organizzare le due iniziative: per promuovere la conoscenza e il rispetto di questi diritti: l’incontro di sabato 30 novembre avrà inizio alle ore 9 e sarà ospitato nell’aula magna della scuola media Bellavitis; l’appuntamento fornirà l’occasione per avviare una discussione con i rappresentanti dei genitori e con i ragazzi sui diritti dei più giovani.
Domenica, dalle ore 10, in Piazza Libertà per tutto il giorno funzionerà uno stand in cui, attraverso varie attività laboratoriali e di gioco, verranno pubblicizzati gli articoli più significativi contenuti nella Convenzione (in caso di pioggia l’attività verrà posticipata a domenica 8 dicembre).
È molto importante che i diritti dei minori non rimangano soltanto confinati nei documenti e nelle leggi, ma che vengano diffusi in modo semplice per poter essere compresi da chiunque. L’auspicio è che il loro rispetto divenga una prassi di comportamento in ogni ambiente.
Più visti
Imprese
01-11-2025
Crisi d'impresa in Veneto: Il 36% delle aziende pronte a chiudere (o cedere)
Visto 5.937 volte
Attualità
21-10-2025
Syncro System celebra 65 anni di attività con una giornata di festa
Visto 11.674 volte




