Ultimora

Pubblicità

SALUS

Pubblicità

SALUS

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Manifestazioni

Settimana dell'ambiente: aperto al pubblico il parco di San Lazzaro

Grazie al Consorzio di bonifica Brenta, visitabile fino a domenica 24 marzo il parco delle centrali idroelettriche e delle antiche prese irrigue nella frazione di Bassano

Pubblicato il 21 mar 2013
Visto 4.089 volte

Pubblicità

SALUS

Riceviamo dal Consorzio di bonifica Brenta, e pubblichiamo:

COMUNICATO

Foto: archivio Bassanonet


Settimana dell’ambiente: aperto al pubblico il parco delle centrali idroelettriche e delle antiche prese irrigue a San Lazzaro di Bassano del Grappa – fino a domenica 24 marzo.

La Regione Veneto ha intensamente coinvolto i Consorzi di bonifica nell’organizzazione della settimana dell’ambiente, che si tiene dal 16 al 24 marzo di quest’anno, cioè in questi giorni.
In tale ambito vengono aperti al pubblico una cinquantina di siti, in tutto il Veneto: parchi, musei, opere che sono legate alla tutela ambientale.
Tra questi siti la Regione ha ritenuto di inserirne anche uno gestito dal Consorzio di bonifica Brenta: il parco di San Lazzaro, a Bassano del Grappa.
Si tratta di un’occasione straordinaria: qui convivono il mondo idraulico antico e moderno: prese irrigue di epoca veneziana, centrali idroelettriche e vari manufatti di gestione idrica.
Nel sito infatti si originano vari canali, che portano l’acqua per l’irrigazione a ben 30.000 ettari di campagne e la cui origine risale al XV secolo, quando alcune famiglie patrizie veneziane che avevano investito in terraferma realizzarono le “rogge”.
L’antica presa irrigua della roggia Dolfina, con annesso casello, è stata recentemente restaurata dal Consorzio ed ospita una mostra permanente di mappe storiche, oltre a vari pannelli illustrativi delle varie funzioni dell’acqua.
Sono state inoltre restaurate anche le antiche prese della roggia Morosina e della roggia Bernarda pure risalenti all’epoca veneziana.
Oltre a questo, si possono visitare le tre centrali idroelettriche del Consorzio: una risalente al 1927 e tuttora in funzione, una degli anni Novanta ed una ruota idraulica recentemente installata. Questi impianti producono 12 milioni di chilowattora all’anno. Si può quindi capire come dalla forza dell’acqua, fonte pulita e rinnovabile, si possa ricavare energia elettrica.
I manufatti idraulici sono contornati da un parco in riva al fiume Brenta, arricchito da fontane e da alberi, che consente una affascinante passeggiata alla scoperta della “civiltà delle rogge”, a due passi dal centro di Bassano del Grappa.
Nell’occasione la Regione ha organizzato anche un concorso fotografico a premi, “Scatta l’Ambiente”: ogni classe delle scuole può partecipare inviando fotografie scattate durante la visita, che dovranno contenere un riferimento esplicito all’impianto visitato mettendone in luce la valenza ambientale. Il bando relativo al concorso fotografico è visionabile alla pagina www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/settimana-ambiente-2013; per qualsiasi richiesta di informazione ci si può rivolgere all’indirizzo mail seguente: concorso.fotografico@regione.veneto.it

Orari di visita parco di San Lazzaro: tutti i giorni fino a domenica 24 marzo 2013
9.00 - 13.00 e 14.30 - 17.30
Prenotazioni: tel. 049 5970822 - 329.5605908

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Il 12 marzo

Pubblicità

Pubblicità

SALUS

Più visti

1

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 16.354 volte

2

Attualità

06 mar 2026

Sanità veneta, tra conti e camici

Visto 12.039 volte

3

Geopolitica

07 mar 2026

Hormuz, traffico marittimo quasi azzerato

Visto 9.008 volte

7

Associazioni

05 mar 2026

8 marzo e dintorni: tra femminile e maschile, oggi

Visto 3.624 volte

8

Geopolitica

11 mar 2026

La crisi in Medio Oriente divide i BRICS

Visto 3.463 volte

10

Incontri

06 mar 2026

Dedicato a Tarcisio Frigo, Il mago dai mille cappelli

Visto 3.331 volte

1
2

Attualità

12 feb 2026

Ciao Raffaele, Re della pizza

Visto 17.551 volte

3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 16.354 volte

5

Politica

19 feb 2026

Riforma costituzionale: parola all’esperto

Visto 15.768 volte

7

Attualità

13 feb 2026

Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

Visto 14.829 volte

9

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 14.250 volte