Ultimora
15 Apr 2026 10:37
Polizia scopre maxi truffa transfrontaliera nel campo della logistica
15 Apr 2026 10:38
'Vini Euganei', il Fai promuove la produzione del territorio
15 Apr 2026 10:11
Rissa in piazza dei Signori a Padova, tre denunciati
14 Apr 2026 20:06
Salta versamento da 150mila euro, Costampress verso la liquidazione
14 Apr 2026 17:24
Calcio: Padova, operato alla caviglia Alejandro 'Papu' Gomez
14 Apr 2026 17:23
Nel 2027 a Cortina ci saranno dieci hotel a 5 stelle
15 Apr 2026 10:43
Trump: 'Più che possibile un accordo con Iran entro aprile'. Teheran: 'Ok al dialogo ma no alla sott
15 Apr 2026 10:41
Bankitalia: sale il debito, a febbraio sfiora 3.140 miliardi
15 Apr 2026 10:37
Ucciso davanti al figlio, in migliaia alla fiaccolata a Massa
14 Apr 2026 23:12
Fashion Link Milano lancia la figura del lifestyle curator buyer
15 Apr 2026 07:30
Sorprendentemente vicina la stella più incontaminata mai vista
Marco Polo
Giornalista
Bassanonet.it
Quinta meraviglia!
Il Bassano abbatte la capolista Treviso per 2 a 0 ed esce dalla zona playout grazie a Visinoni e Gian
Pubblicato il 25 gen 2025
Visto 3.838 volte
Che la formazione di Bassano del Grappa fosse la bestia nera del Treviso si sapeva da tempo. Contando il trionfo odierno si tratta della quarta vittoria ed un pari su cinque partite. E cinque su sei sono invece le vittorie giallorosse nelle ultime uscite in campionato. Il cambio di marcia è impressionante: per la prima volta in stagione Marchiori e compagni passeranno la notte fuori dalla zona playout, con la consapevolezza di aver risucchiato nella lotta sopravvivenza mezza dozzina di squadre (Mestre, Real Calepina, Este, Lignano, Noale e forse pure la Luparense) e con qualcosa in più della speranza di recuperare la partita sospesa con il Mestre vista la recente sentenza che ha dato ragione ai giallorossi. Il mondo si è ribaltato e la soddisfazione è totale anche per la bellezza delle prestazioni. Contro la capolista, per una volta in stagione, bisogna annotare un pizzico di buona sorte: nei primi 10 minuti il Bassano trova un provvidenziale vantaggio su palla inattiva e il Treviso, molto nervoso, rimane in 10 per doppia ammonizione di Articoli al 22'. Detto questo, non si batte la regina del campionato, spinta da oltre 200 supporters, se non disputando una grandissima partita. L'annotazione più bella è la personalità con la quale De Leo e compagni rientrano in campo nel secondo tempo. La gestione della palla e dei tempi di gioco è magistrale, i giallorossi fanno correre a vuoto i biancocelesti sfruttando l'ampiezza del campo e i movimenti che consentono sempre di trovare il compagno smarcato. E ancora una volta c'è lo zampino di mister Zecchin che si inventa di cambiare modulo, 352 al posto del 3412, rilanciando dal primo minuto Sagrillo in mediana e Raicevic in attacco.
LA PARTITA. Detto delle novità di formazione, l'altra grande scelta azzeccata riguarda Viviani: non così convincente a Montecchio, devastante contro il Treviso.
Dopo aver battuto la capolista i giallorossi sfideranno mercoledì il Belluno seconda forza del torneo (foto Alberto Casini)
L'impatto sulla partita da parte della formazione ospite è da grandissima squadra: con personalità, qualità e grande aggressività. Lo stadio è impermeato dell'atmosfera della grande sfida: spettacolo! La formazione di casa sembra quasi intimorita, intimidita dal grande approccio della capolista del torneo. Ma nel calcio si sa che gli episodi hanno un peso specifico enorme e alla prima fuga in avanti i ragazzi di Zecchin si portano in vantaggio. Visinoni viene atterrato al limite dell'area. Da una posizione totalmente inadeguata per un destro riesce a far passare un pallone che si infila alle spalle del portiere facendo "venir giù" il Mercante. Il vantaggio manda in soffitta la formazione un po' timorosa restituendo coraggio, sfrontatezza e sicurezza nei propri mezzi al team bassanese. Il secondo punto di svolta è il doppio giallo ad Articoli al 22'.
Il Treviso si fa vedere dalle parti di Costa solo una decina di minuti più tardi su azione di calcio d'angolo dopo aver rischiato seriamente di beccare la seconda rete con una deviazione di Raicevic in piena area di rigore. La formazione trevigiana continua a giocare con tanto nervosismo mentre i padroni di casa si adattano alle nuove condizioni evitando di scoprire eccessivamente il fianco. Al 46' bella giocata avvolgente dei giallorossi, De Leo serve Visinoni al limite che cadendo riesce a far partire una conclusione deviata fortunosamente fuori dallo specchio della porta.
Ma è con l'inizio della ripresa che si vede un Bassano padrone del gioco e del campo, avvolgente e lucido nelle scelte. L'esempio più bello sono gli inserimenti senza palla di Moro che sganciandosi dalle retrovie va a creare superiorità numerica sulla fascia destra.
Raicevic spara a fil di palo e subito dopo spalanca la porta a De Carli che però sul più bello si incarta.
Per 25 minuti il Treviso è costretto a perdere energie nel cercare di coprire tantissimi metri di campo.
I biancocelesti hanno il merito di costruirsi un paio di occasioni da rete, la prima annullata per fuorigioco, la seconda sbagliata clamorosamente da Aliu.
Ma nel frattempo il match è sul 2 a 0, splendido lo schema da calcio d'angolo che porta prima De Carli e poi Gian, subentrato a Sagrillo, a calciare in porta. Nel secondo minuto di recupero grande giocata di Forte che è libera De Leo al tiro: palla sul palo a portiere battuto.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 15 aprile
- 15 apr 2025Sarajevo Forever
- 15 apr 2025Incontro di box
- 15 apr 2024La sCampagnata
- 15 apr 2024A Cortese richiesta
- 15 apr 2024Signori della Corte
- 15 apr 2024Tenente Colombo
- 15 apr 2023The Sbittles
- 15 apr 2023Nove secondo Luca
- 15 apr 2022Verde di rabbia
- 15 apr 2021Giochiamo a Bridge
- 15 apr 2021Apotalypse Now
- 15 apr 20192 in geometria
- 15 apr 2019Ritorno di fiamma
- 15 apr 2018Punti di domanda
- 15 apr 2017Di Padre in Nardo
- 15 apr 2016Tragico schianto sulla A4, muore una donna residente a Bassano
- 15 apr 2015Generazioni d'acciaio
- 15 apr 2014Riforma 416 ter sul voto di scambio. Filippin: “Voterò a favore”
- 15 apr 2013Pasinato, Lega al contrattacco
- 15 apr 2012Il geyser civile dell’Islanda
- 15 apr 2011Bassano: “Nessun arrivo di profughi dal Nord Africa”
- 15 apr 2011La Camorra nel Veneto e il "contabile" bassanese
- 15 apr 2010Prendersi cura dei propri risparmi
- 15 apr 2009Il "Dirigibile Portoghesi"
- 15 apr 2009"Buon sangue"
Più visti
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.093 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 10.299 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.083 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.341 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.296 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.580 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.328 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.093 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.683 volte
