Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Marco PoloMarco Polo
Giornalista
Bassanonet.it

Calcio

Quinta meraviglia!

Il Bassano abbatte la capolista Treviso per 2 a 0 ed esce dalla zona playout grazie a Visinoni e Gian

Pubblicato il 25-01-2025
Visto 3.734 volte

Che la formazione di Bassano del Grappa fosse la bestia nera del Treviso si sapeva da tempo. Contando il trionfo odierno si tratta della quarta vittoria ed un pari su cinque partite. E cinque su sei sono invece le vittorie giallorosse nelle ultime uscite in campionato. Il cambio di marcia è impressionante: per la prima volta in stagione Marchiori e compagni passeranno la notte fuori dalla zona playout, con la consapevolezza di aver risucchiato nella lotta sopravvivenza mezza dozzina di squadre (Mestre, Real Calepina, Este, Lignano, Noale e forse pure la Luparense) e con qualcosa in più della speranza di recuperare la partita sospesa con il Mestre vista la recente sentenza che ha dato ragione ai giallorossi. Il mondo si è ribaltato e la soddisfazione è totale anche per la bellezza delle prestazioni. Contro la capolista, per una volta in stagione, bisogna annotare un pizzico di buona sorte: nei primi 10 minuti il Bassano trova un provvidenziale vantaggio su palla inattiva e il Treviso, molto nervoso, rimane in 10 per doppia ammonizione di Articoli al 22'. Detto questo, non si batte la regina del campionato, spinta da oltre 200 supporters, se non disputando una grandissima partita. L'annotazione più bella è la personalità con la quale De Leo e compagni rientrano in campo nel secondo tempo. La gestione della palla e dei tempi di gioco è magistrale, i giallorossi fanno correre a vuoto i biancocelesti sfruttando l'ampiezza del campo e i movimenti che consentono sempre di trovare il compagno smarcato. E ancora una volta c'è lo zampino di mister Zecchin che si inventa di cambiare modulo, 352 al posto del 3412, rilanciando dal primo minuto Sagrillo in mediana e Raicevic in attacco.

LA PARTITA. Detto delle novità di formazione, l'altra grande scelta azzeccata riguarda Viviani: non così convincente a Montecchio, devastante contro il Treviso.

Dopo aver battuto la capolista i giallorossi sfideranno mercoledì il Belluno seconda forza del torneo (foto Alberto Casini)

L'impatto sulla partita da parte della formazione ospite è da grandissima squadra: con personalità, qualità e grande aggressività. Lo stadio è impermeato dell'atmosfera della grande sfida: spettacolo! La formazione di casa sembra quasi intimorita, intimidita dal grande approccio della capolista del torneo. Ma nel calcio si sa che gli episodi hanno un peso specifico enorme e alla prima fuga in avanti i ragazzi di Zecchin si portano in vantaggio. Visinoni viene atterrato al limite dell'area. Da una posizione totalmente inadeguata per un destro riesce a far passare un pallone che si infila alle spalle del portiere facendo "venir giù" il Mercante. Il vantaggio manda in soffitta la formazione un po' timorosa restituendo coraggio, sfrontatezza e sicurezza nei propri mezzi al team bassanese. Il secondo punto di svolta è il doppio giallo ad Articoli al 22'.
Il Treviso si fa vedere dalle parti di Costa solo una decina di minuti più tardi su azione di calcio d'angolo dopo aver rischiato seriamente di beccare la seconda rete con una deviazione di Raicevic in piena area di rigore. La formazione trevigiana continua a giocare con tanto nervosismo mentre i padroni di casa si adattano alle nuove condizioni evitando di scoprire eccessivamente il fianco. Al 46' bella giocata avvolgente dei giallorossi, De Leo serve Visinoni al limite che cadendo riesce a far partire una conclusione deviata fortunosamente fuori dallo specchio della porta.
Ma è con l'inizio della ripresa che si vede un Bassano padrone del gioco e del campo, avvolgente e lucido nelle scelte. L'esempio più bello sono gli inserimenti senza palla di Moro che sganciandosi dalle retrovie va a creare superiorità numerica sulla fascia destra.
Raicevic spara a fil di palo e subito dopo spalanca la porta a De Carli che però sul più bello si incarta.
Per 25 minuti il Treviso è costretto a perdere energie nel cercare di coprire tantissimi metri di campo.
I biancocelesti hanno il merito di costruirsi un paio di occasioni da rete, la prima annullata per fuorigioco, la seconda sbagliata clamorosamente da Aliu.
Ma nel frattempo il match è sul 2 a 0, splendido lo schema da calcio d'angolo che porta prima De Carli e poi Gian, subentrato a Sagrillo, a calciare in porta. Nel secondo minuto di recupero grande giocata di Forte che è libera De Leo al tiro: palla sul palo a portiere battuto.

    Pubblicità

    Natale 2025

    Più visti

    1

    Attualità

    01-12-2025

    Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

    Visto 13.829 volte

    2

    Geopolitica

    01-12-2025

    La Germania e la minaccia dei droni

    Visto 9.209 volte

    3

    Attualità

    01-12-2025

    ULSS 7 Pedemontana, intesa con la Mayo Clinic

    Visto 9.010 volte

    4

    Attualità

    03-12-2025

    Ministero e Alpini, accordo sui Campi Scuola

    Visto 8.685 volte

    5

    Imprese

    01-12-2025

    L’Oro della Stampa a Nicole Tassotti

    Visto 5.168 volte

    6

    Libri

    02-12-2025

    Diario estremo: vite a nudo

    Visto 3.529 volte

    7

    Musica

    03-12-2025

    Nella luce, con Angelini e D'Erasmo

    Visto 3.466 volte

    8
    9

    Arte

    02-12-2025

    Umoristi a Marostica punta sulla SPERANZA

    Visto 3.327 volte

    10

    Incontri

    04-12-2025

    Scavo nella Storia, all'Aperilibro

    Visto 2.741 volte

    1
    2

    Politica

    22-11-2025

    Una poltrona per cinque

    Visto 23.551 volte

    3

    Attualità

    12-11-2025

    Un assaggio di futuro

    Visto 21.334 volte

    4

    Politica

    19-11-2025

    La profezia dell’asteroide

    Visto 20.869 volte

    5

    Politica

    10-11-2025

    Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

    Visto 20.746 volte

    6

    Politica

    17-11-2025

    Sim Scalabrin

    Visto 20.545 volte

    8

    Politica

    09-11-2025

    A tu per tu con Francesco Rucco

    Visto 20.252 volte

    9

    Politica

    18-11-2025

    PD effe

    Visto 19.947 volte

    10