ADS
ADS

Rugby

Giallorossi in Francia con la selezione regionale under 16

Cunial e Brunello allo stage formativo: l’esperienza di Tolosa

Pubblicato il 19 mar 2014
Visto 2.516 volte

ADS

Il Comitato Regionale Veneto, alla luce del consolidato rapporto con il Comitato francesce dei Midi-Pyrénèes che vanta vent’anni di collaborazione, ha organizzato anche quest’anno la trasferta della selezione under 16 veneta con l’obiettivo di dare ai ragazzi e agli allenatori un momento di crescita tecnica attraverso il confronto con una realtà rugbystica diversa. Il comitato Midi-Pyrénèes è sicuramente una delle realtà di più alto livello in Francia, ha sede a Tolosa e nella sua area di competenza ci sono società di altissimo livello europeo.
I cinque giorni francesi(lo stage si è svolto dal 2 al 7 marzo) non sono stati una semplice gita, ben oltre: un’occasione per atleti e tecnici per un confronto, non è mancata la parte ludica per carità, ma per la prima volta, imponendosi sia sui pari età della selezione Midi-Pyrénèes, sia sulla compagine under 16 Stade Toulousain ( uno dei club più importante d’Europa), la formazione veneta ha vinto il torneo con grande soddisfazione per i tecnici federali Mario Pavin (Paese Rugby Paese) e Alberto Bartolini (Petrarca Rugby). In questa avventura non mancavano i colori della Junior Rugby Bassano e portabandiera erano Riccardo Cunial e Matteo Brunello, classe 1998, i giovani bassanesi assieme ad altri coetanei sono stati scelti per far parte della selezione regionale. L’obiettivo è quello di creare un bacino da cui poi verranno individuati gli elementi meritevoli di entrare in Accademia. Una vetrina, dunque, che per i giovani rugbisti rappresenta un’ occasione importante per il loro futuro e, visti anche i risultati ottenuti, c’è da aspettarsi grandi cose.
Non è mancata ovviamente la soddisfazione in casa Bassano, la Società ha sempre messo in primo piano l’attenzione al settore giovanile come elemento di crescita e questi sono segnali tangibili che il lavora fin’ora compiuto dà ottimi risultati. Merito anche di Canazza, Liparini Girardi e Bertolin che quotidianamente seguono la formazione di casa under 16 e per loro motivo di orgoglio poter seguire le gesta di propri atlete anche fuori i confini nazionali , per non parlare dell’apporto che esperienze di questo genere possono portare all’interno del gruppo, un’esperienza poi da condividere con i compagni. A testimoniare l’avventura le parole dirette di Bizzarri, presidente della Junior Rugby Bassano, ma a Tolosa in veste di rappresentante del CRV: “Credo sia doveroso ringraziare prima di tutto i ragazzi che oltre ad essersi comportati molto bene in campo si sono dimostrati molto professionali e maturi anche fuori dal campo, inoltre un grazie va ai tecnici Mario Pavin e Alberto Bartolini per la loro capacità di coinvolgere i ragazzi e renderli sicuri delle loro potenzialità. Sono esperienze come questa che fanno crescere il movimento sia dal punto di vista tecnico, che individuale”.

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

ADS
ADS

Più visti

2

Lettere in Redazione

25 ago 2026

Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia

Visto 3.201 volte

3

Politica

28 ago 2026

Se si votasse oggi, come voterebbe Bassano?

Visto 2.325 volte

5

Musica

24 ago 2026

Derive: un ascolto, un'atmosfera collettiva, un disco

Visto 573 volte

6

Spettacoli

23 ago 2026

Marostica: una comunità al lavoro, per la Partita 2026

Visto 526 volte

9

Geopolitica

26 ago 2026

Thailandia, sfuma il progetto del “ponte terrestre”

Visto 384 volte

10

Radici

28 ago 2026

I «Porteghi Longhi» e il Porto di Brenta

Visto 359 volte