RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Hockey

Il Geo&Tex saluta la Coppa

Come da pronostico nella final four di Cers passano i padroni di casa del Vendrell che piegano 6-4 Bassano, sprecone in attacco e bruciato in avvio di ripresa. Giovedì col Forte nei playoff.

Pubblicato il 12 mag 2013
Visto 1.813 volte

Pubblicità

L'uscita in piedi di Bassano dalla Coppa, proprio alla prima sera del gran ballo di gala finale, è la summa della primavera giallorossa, cadenzata, salvo pochissimi episodi da una reiterata anemia offensiva, con una squadra costretta a spremere sudore, sangue e lacrime per distillare la miseria di un gol su azione. Stavolta è tenuta a lungo a galla dalle palline inattive e con 3 piazzati trasformati su 5 ha addirittura migliorato le medie abituali, faticando altresì a pescare il pertugio su azioni manovrate nonostante il consueto hockey voluminoso e fors'anche dispersivo. Esulta Vendrell in ossequio al pronostico e a un'arena incandescente che spinge gli eroi di casa alla finalissima col Vic che in precedenza aveva sbranato 6-1 Vilanova nel derby in salsa iberica. Eppure Vendrell, terza forza della Liga e realtà emergente del panorama spagnolo, non incanta nè scintilla, ma semmai vede premiato il suo sistema basico ed essenziale: una raffica di tiri da fuori a cercare la soluzione dalla distanza o l'opzione della correzione sottoporta e, in alternativa, l'intensità difensiva per aprire il campo in contropiede. Non c'è la circolazione nè il giropalla caro a volte ai cinque di Giudice, ma un'interpretazione pratica e prosaica della partita. In questa maniera Vendrell colpendo dalla lunga trova rapido il 2-0, un siluro e una punizione, quindi il doppio graffio di Ambrosio (contropiede e penalty per il 2-2 del riaggancio), anima un esaltante ping pong di emozioni fino alla pausa: deviazione di Costa su ineluttabile missile a sancire il nuovo sorpasso interno del 3-2, rigore di De Oro a stampare il 3-3, solita fucilata di Selva a scandire il 4-3 e sempre De Oro inchioda la parità (4-4) dal dischetto.
Poi però, nella ripresa la falsa partenza del Geo&Tex tradisce Cunegatti e i suoi amici: nei primi 3 minuti il Vendrell affonda due volte il colpo scappando 6-4 coi bersagli di Costa su rigore e con un tiretto apparentemente innocuo di Barroso che beffa il veterano del Geo&Tex. Poi però De Oro spedisce sul palo il penalty per riaprire i giochi, mentre Nicolas sciupa una punizione di prima e soprattutto due fughe a tu per tu con Molina che si ritaglia la prima pagina e la copertina con almeno tre interventi da passerella.
Amen, la Cers, che poi è l'Europa League della pista, per capirci, il Bassano l'ha sollevata un anno fa tra la sua gente, quest'anno non era obiettivo sensibile e dichiarato del club e il solo fatto di essere approdati alle finali è un segno distintivo di un'apprezzabile continuità internazionale ad alto livello. Ora contano i playoff, adesso c'è da indovinare la seratona giovedì sera al palazzo (alle 20.45) col Forte dei Marmi. Altro dentro o fuori per guadagnarsi la semifinale scudetto. Quella sì traguardo-cardine della stagione. Un approdo peraltro assente su questi schermi da 4 anni. Tanti. Troppi.

Il Geo&Tex dice addio alla Cers e ora deve pensare ai playoff (foto Roberto Bosca)

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

    Più visti

    1
    2
    5

    Geopolitica

    27 feb 2026

    Islanda, possibile referendum per l’adesione all’UE

    Visto 9.115 volte

    6

    Geopolitica

    03 mar 2026

    Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

    Visto 7.929 volte

    7

    Attualità

    02 mar 2026

    “No agli asparagi precoci”

    Visto 6.335 volte

    8

    Attualità

    02 mar 2026

    Bassano si prepara ad abbracciare la Fiamma Paralimpica

    Visto 5.991 volte

    9

    Attualità

    03 mar 2026

    Agricoltore per scelta, custode per passione

    Visto 5.160 volte

    10

    Attualità

    04 mar 2026

    Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

    Visto 4.467 volte

    1
    2

    Attualità

    12 feb 2026

    Ciao Raffaele, Re della pizza

    Visto 17.194 volte

    3
    5

    Politica

    19 feb 2026

    Riforma costituzionale: parola all’esperto

    Visto 15.583 volte

    7

    Attualità

    13 feb 2026

    Al via la seconda edizione di "Made in BdG"

    Visto 14.654 volte

    9

    Attualità

    02 feb 2026

    Polizia Locale, inizia l’era Berti: nuovo comandante in servizio

    Visto 14.425 volte

    10

    Attualità

    07 feb 2026

    Referendum sulla giustizia: Bassano si prepara al voto

    Visto 14.170 volte