Ultimora

Altri sport

Tutti in pista con la 3 Sere di Bassano

Dal 19 al 21 luglio tre serate di agonismo e spettacolo sull'anello iridato del Velodromo Mercante. L'attesa kermesse, organizzata dall'Unione Ciclistica 2000, presentata in diretta televisiva dalla trasmissione Scratch condotta da Nicola Argesi

Pubblicato il 14 lug 2012
Visto 5.109 volte

Pubblicità

Se ne sentiva il bisogno: e ora il grande ciclismo su pista ritorna finalmente a Bassano del Grappa. L'anello iridato del Velodromo Mercante ospiterà infatti, dal 19 al 21 luglio prossimi, con inizio gare alle ore 20, la “3 Sere di Bassano”: attesa kermesse, organizzata dall'Unione Ciclistica 2000 e patrocinata dall'assessorato allo Sport del Comune, che riaccenderà i riflettori su una disciplina sportiva a cui il Veneto e la nostra città devono tantissimo.
Gli ingredienti per uno spettacolo assicurato ci sono tutti: 17 coppie di atleti del pedale - campioni consolidati e giovani emergenti - selezionati tra i migliori ciclisti su pista in circolazione; un fitto programma di gare con specialità di grande impatto per il pubblico (dallo sprint allo scratch, dalla corsa a punti al giro lanciato e dall'eliminazione all'americana all'americana gigante); animazione e passerella di miss e anche uno stand con “ristorantino” in cui degustare un boccone mentre i treni a due ruote sfrecciano a pochi metri di distanza.
Gli appassionati del settore non mancheranno di seguire con attenzione le performance agonistiche della coppia Marvulli-Viviani, tra i grandi favoriti della manifestazione: per l'azzurro Elia Viviani, in particolare, l'appuntamento di Bassano sarà l'ultima prova di rifinitura prima della partenza per le Olimpiadi di Londra. E tra gli “osservati speciali” della 3 Sere bassanese - e scusate se è poco - ci sarà anche il campione olimpico Perez.

Da sinistra: la madrina Alessandra Gazzola, il patron e conduttore TV Nicola Argesi, la madrina Franca Lovisetto e la miss Sofia Bertin nello studio televisivo di "Scratch" (foto Alessandro Tich)

Per i non esperti e per i semplici curiosi, invece, l'evento ciclistico si propone come un'occasione per trascorrere tre serate estive all'insegna del divertimento e per riappropriarsi di uno spazio della città - ovvero il glorioso Mercante - troppo spesso limitato alla preponderante funzione di stadio da calcio.
Sarà anche un'opportunità per dare slancio al movimento giovanile del settore: la prima serata, giovedì 19 luglio, sarà infatti dedicata alle categorie Esordienti, Allievi e Juniores e a una passerella di tutte le categorie giovanili con le divise delle loro società, mentre sabato e domenica la ribalta dell'evento sarà tutta riservata ai campioni senior in lotta per la classifica finale e per il Gran Premio Città di Bassano - Trofeo Selle SMP.
La manifestazione ciclistica - che sarà presentata ufficialmente martedì prossimo in municipio a Bassano - ha vissuto un'importante anteprima giovedì scorso con una diretta televisiva speciale della trasmissione “Scratch” (in onda su Life Veneto Tv sul canale 188 del digitale terrestre), ideata e condotta da Nicola Argesi, presidente dell'Unione Ciclistica 2000 e presidente del Comitato Organizzatore della 3 Sere di Bassano.
La puntata speciale del programma televisivo ha visto ospiti in studio il campione olimpico Sergio Bianchetto, responsabile della direzione organizzativa; l'ex presidente della Fci Raffaele Carlesso; lo speaker della kermesse Adriano Zambon e - in rappresentanza del mondo dei media e della comunicazione - chi vi scrive. Presenti inoltre tra gli altri, nel parterre della trasmissione, il presidente del Veloce Club Bassano 1892 Felics Zanata, il sindaco di Rossano Veneto Gilberto Trevisan e una buona rappresentanza degli sponsor della manifestazione.
La diretta TV è stata oltremodo ingentilita dalla presenza delle due madrine della 3 Sere, Franca Lovisetto e Alessandra Gazzola, elegantemente vestite di giallorosso e dall'intervento della giovanissima miss Sofia Bertin, che ha avuto il compito di porgere l'urna agli ospiti in studio per l'estrazione degli abbinamenti tra le coppie di atleti e gli sponsor.
Per lo staff di Argesi, la 3 Sere di Bassano rappresenta un grande sforzo organizzativo ma anche di produzione televisiva: per la serata del 21 luglio è infatti prevista una diretta di tre ore sulle frequenze dell'emittente Treviso Uno (canale 642 del digitale terrestre per il Veneto e canale 610 per il Friuli Venezia Giulia).
E allora si accendano le luci dell'anello mondiale, teatro di una manifestazione che si propone di ridare lustro al movimento della pista in città e il cui scopo ultimo, per gli organizzatori, è quello di “far vivere momenti magici che solo il Velodromo di Bassano sa regalare”. “Io ti aspetto - scrive Nicola Argesi, rivolgendosi a chi legge, nella brochure di presentazione dell'evento - ma soprattutto è lo sport che ti dà il benvenuto.”

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

1

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.589 volte

3

Attualità

23 mar 2026

Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano

Visto 10.449 volte

5

Attualità

18 mar 2026

Bassano celebra la cucina italiana patrimonio UNESCO

Visto 9.097 volte

6

Attualità

20 mar 2026

Sconfinati attraversa i temi delle migrazioni

Visto 8.868 volte

9

Geopolitica

23 mar 2026

Il Cile alza un muro: Kast inaugura la stretta sull’immigrazione

Visto 5.297 volte

10

Attualità

23 mar 2026

Referendum sulla Giustizia, a Bassano affluenza oltre il 50%

Visto 5.140 volte

2
3

Attualità

09 mar 2026

“Salvate il soldato Asparago”

Visto 18.089 volte

4

Attualità

20 mar 2026

Bassano si inchina al suo “Re Bianco”

Visto 17.589 volte

5

Geopolitica

03 mar 2026

Possibile vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti in Cina

Visto 15.172 volte

8

Attualità

23 feb 2026

Gli Alpini arrivano in città

Visto 13.382 volte

9

Attualità

13 mar 2026

Rifiuti: il Veneto differenzia, Bassano conta i litri

Visto 13.130 volte

10

Attualità

04 mar 2026

Tribunale di Bassano, il ddl accelera in Commissione

Visto 12.646 volte