Ultimora
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Maxi evasione fiscale internazionale scoperta dalla Guardia di Finanza
Sgominata un'organizzazione criminale capeggiata da un residente nel bassanese. Ricuperati al fisco oltre 9 milioni di euro
Pubblicato il 09 feb 2010
Visto 6.244 volte
I finanzieri di Bassano del Grappa hanno concluso una complessa attività investigativa, avviata da tempo, che ha consentito di portare alla luce un’enorme evasione fiscale internazionale nel settore del tessile e della compravendita immobiliare.
L’organizzazione criminale che ha posto in essere l'attività illegale faceva capo a C.A., residente nel bassanese il quale, dal 2003 ad oggi, si è avvalso di ben sedici società dislocate in Italia, Austria e Paesi del Nordest Europa, guidate da propri soggetti prestanomi, che emettevano ed utilizzavano fatture per operazioni inesistenti e una serie di conti correnti bancari aperti in Italia e all’estero.
Lo scopo dell'attività illecita era quello di movimentare ingenti somme di denaro verso l’estero, al fine di creare scorte finanziarie in nero e di sottrarre i proventi all’imposizione fiscale in Italia indirizzandoli su Paesi a fiscalità agevolata.
Inoltre l'organizzazione si proponeva di abbattere il reddito d’impresa, iscrivendo in bilancio i costi fittizi derivanti dall’utilizzo di fatture per operazioni inesistenti emesse da società estere collegate all’organizzazione.
Gli sviluppi dell’attività ispettiva e di indagine, coordinata dalla Procura di Bassano del Grappa, con la collaborazione dell’Interpol, hanno indotto i finanzieri nel giugno 2009 ad effettuare anche rogatorie in Austria ove, con l’ausilio delle autorità locali, hanno sottoposto a sequestro una copiosa documentazione comprovante l’attività illegale.
Scoperte inoltre due società cartiere, dedite esclusivamente all’emissione delle fatture false utilizzate in Italia .
L’intuizione e la tenacia delle fiamme gialle hanno consentito inoltre di individuare nella medesima sede altre 170 società facenti capo a tale H.A., prestanome e collaboratore del capo dell’organizzazione criminale, sulle quali sono tutt’ora in corso indagini per accertare eventuali collegamenti con aziende operanti in Italia.
Gli esiti dell’attività di indagine hanno consentito, ad oggi, di recuperare a tassazione circa 9 milioni di euro e contestare oltre un milione di Iva non versata denunciando all’Autorità Giudiziaria quattro soggetti per associazione a delinquere finalizzata alla frode fiscale.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
21 ago 2026
Bassano, Fratelli d’Italia contro gli alleati di governo: «Ci tengono in un angolo, così non si va avanti»
Visto 5.727 volte
Politica
24 ago 2026
La maggioranza resta unita nei voti ma divisa dalle strategie dei partiti
Visto 4.964 volte
Lettere in Redazione
25 ago 2026
Quattro amici al bar. Ma con vista sulla Provincia
Visto 2.922 volte
All Stars
22 ago 2026
La NASA premia Tezze sul Brenta: la foto spaziale di Eddie Sgarbossa è APOD
Visto 1.058 volte
Geopolitica
22 ago 2026
L’Egitto preferisce l’India alla nuova alleanza di sicurezza del Patto della Mecca
Visto 473 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 24.059 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.935 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.425 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.371 volte
Geopolitica
29 lug 2026
Iran: "Le basi britanniche usate dagli Stati Uniti sono obiettivi legittimi"
Visto 20.248 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 19.349 volte
Attualità
30 lug 2026
Ex Caserma Fincato, lavori in corso: il Comune punta al completamento entro fine anno
Visto 19.309 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.372 volte