Ultimora
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Incontro di box
Il mondo “sotterraneo” del nuovo Tribunale. Le insegnanti della primaria Pascoli ottengono dal Comune di poter utilizzare il parcheggio nel piano interrato ma lo spazio è già in parte occupato dalle auto del servizio messi e uscieri comunali
Pubblicato il 15 apr 2025
Visto 11.029 volte
È un incontro di box quello che riguarda il piano interrato dell’edificio del nuovo Tribunale di via Marinali, adibito fino alla fine del presente anno scolastico a sede provvisoria della scuola primaria Pascoli.
Niente ring e niente gong, però: si tratta di box auto.
Una questione che ci dà la possibilità di scoprire il mondo “sotterraneo” del palazzo che è stato costruito con destinazione giudiziaria.
In attesa dell’uscita degli scolari della primaria Pascoli (foto Alessandro Tich)
Come ben sappiamo, l’area della cosiddetta Cittadella della Giustizia è tanto centrale quanto poco accessibile dal punto di vista dei parcheggi nelle immediate vicinanze.
Proprio per questo il progetto del nuovo Tribunale ha previsto la realizzazione di un parcheggio interrato, al piano – 1 della struttura, che era stato principalmente riservato ai mezzi del personale giudiziario del Tribunale che ancora non c’è.
Fatto sta che nelle scorse settimane, da parte dell’Istituto Comprensivo n. 3 di Bassano del Grappa e nella fattispecie delle insegnanti e le collaboratrici scolastiche della scuola primaria Pascoli, è stato richiesto all’assessorato comunale all’Istruzione di valutare la possibilità di poter usufruire del parcheggio interrato medesimo durante l’orario scolastico e cioè dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 18.30.
La giunta comunale, con apposita delibera, ha preso atto della “difficoltà del personale scolastico di reperimento parcheggi in centro storico” e della “correlata necessità di garantire puntualità e sicurezza nello svolgimento del servizio educativo”.
L’amministrazione ha pertanto accolto la richiesta dell’Istituto Comprensivo che potrà quindi usufruire dell’autorimessa dell’edificio giudiziario, ma limitatamente ai posti a disposizione.
Come si evince dalla delibera di giunta, il garage del nuovo Tribunale è infatti già in parte occupato dalle auto del servizio messi e uscieri comunali, con le quali gli automezzi delle insegnanti e delle collaboratrici scolastiche dovranno “convivere”.
Non si tratta, peraltro, di un’autorimessa capiente (per usare un eufemismo) ma commisurata alle dimensioni dell’edificio e al personale giudiziario e amministrativo che era stato previsto a Bassano prima del 2012.
Dalla planimetria allegata alla delibera di giunta, che pubblichiamo in calce a questo articolo, si contano infatti e in tutto una ventina di box auto.
L’amministrazione Finco, come si legge nel documento, rileva pertanto che “il suddetto parcheggio è attualmente utilizzato in quota parte per posteggio automezzi del Comune di Bassano del Grappa - Ufficio Messi e Uscieri” e che “ogni utilizzo da parte dell’Istituto Scolastico dovrà necessariamente tenere conto dei rischi di interferenza con l’utilizzo del medesimo primo piano interrato da parte di personale comunale”.
Questo è, in sostanza, l’incontro di box: fino a esaurimento posti.
Tuttavia, la parte più interessante della delibera di giunta non riguarda direttamente l’argomento dell’utilizzo promiscuo del garage interrato al piano – 1 dell’edificio.
Oltre alla planimetria dell’autorimessa, allegate alla delibera ci sono infatti anche le planimetrie dei tre piani sopra terra (pianterreno e due piani sopraelevati) del nuovo Tribunale, con l’esatta indicazione della destinazione giudiziaria di tutte le stanze e aule in progetto.
Si tratta di un autentico scrigno di dati oggettivi sulla distribuzione del personale di quello che all’epoca - prima della soppressione del 2012 e conseguente accorpamento al Tribunale di Vicenza - avrebbe dovuto essere il nuovo Tribunale di Bassano del Grappa, da mettere in raffronto con la pianta organica che è invece prevista per il Tribunale della Pedemontana.
Ma questo, egregi lettori, sarà oggetto di una futura puntata della nostra infinita Tribunovela.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.239 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 20.232 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 20.149 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 18.892 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.165 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.489 volte
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 4.049 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 1.591 volte
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Visto 321 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.239 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.339 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.333 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.020 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.739 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.489 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.373 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.292 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 21.055 volte
