Ultimora
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Demolition Day
Cambia il volto di Rosà: eseguiti oggi i lavori di demolizione dei vecchi edifici della strettoia a sud dell’incrocio semaforico nel centro del paese. L’area sarà trasformata dal Comune che valuterà alcune ipotesi di riqualificazione
Pubblicato il 21 set 2024
Visto 12.972 volte
È vero: ci hanno sempre insegnato che tutte le strade portano a Roma, ma in realtà tutte le strade portano a Rosà.
Nord Sud Ovest Est (© by 883): da qualsiasi punto cardinale si arrivi, si confluisce nel trafficatissimo incrocio semaforico al centro del paese, di fianco alla chiesa e al municipio, all’intersezione tra la Statale 47 Valsugana, che in questo tratto si chiama via Mazzini a sud e via Capitano Alessio a nord, e le vie Roma e Garibaldi.
Non oggi però, perlomeno dalle 8 di questa mattina e fino alle 18 di questa sera.
Foto Alessandro Tich
Oggi a Rosà è stato infatti il Demolition Day.
Ruspe e camion al lavoro per l’opera di demolizione dei vecchi e ormai fatiscenti fabbricati sul lato est della strettoia di via Mazzini, a circa cento metri a sud del semaforo del centro del paese.
Per consentire l’abbattimento degli edifici, un’ordinanza del Comune ha imposto la chiusura al transito veicolare e pedonale del tratto di via Mazzini a partire dall’incrocio con via Roma, via Capitano Alessio e via Garibaldi e fino all’incrocio con via Monte Grappa e via De Gasperi.
L’ordinanza ha disposto inoltre una serie di deviazioni “a quadrilatero” per il traffico veicolare lungo la Statale 47: quello proveniente da Bassano del Grappa è stato deviato su via Roma e quindi sulle vie Rigoni e Monte Grappa, mentre il traffico proveniente da Cittadella è stato indirizzato su via De Gasperi, quindi su viale dei Tigli e via Garibaldi, con corrispondenti sensi unici provvisori.
I lavori di demolizione sono stati eseguiti dall’impresa Crestani Gilberto & C. S.n.c. di Montebello Vicentino.
Laddove si rendesse necessario, l’ordinanza prevede anche una possibilità di chiusura del medesimo tratto di strada per consentire l’ultimazione dei lavori nella giornata di sabato 28 settembre.
“L’intervento - spiega una nota del Comune di Rosà - è stato perseguito da molti anni dall’amministrazione comunale che ha come scopo la riqualificazione del centro urbano di Rosà.”
Gli obiettivi futuri, che saranno valutati e studiati dopo la demolizione, riguardano alcune ipotesi di riqualificazione dell’area liberata dai fabbricati.
Si tratta dell’incentivazione della mobilità debole, disegnando una rete di percorsi pedonali e ciclabili con la creazione di spazi di aggregazione e socialità, e della realizzazione di una fascia di filtro verde con la messa a dimora di alberi e arbusti per ridurre al minimo l’impatto ambientale.
Ma l’amministrazione comunale valuterà anche la creazione di un’area a servizio della comunità, dando spazio a luoghi di aggregazione o servizi utili alla cittadinanza e riqualificando l’ambito urbano.
Infine, verrà considerato il disegno di nuovi parcheggi utili alle vicine attività commerciali e direzionali del centro del paese.
Devo dire con estrema sincerità che, ogni volta che arrivando da Padova in direzione di Bassano ho impegnato l’incrocio semaforico centrale di Rosà, attendendo in coda il verde nella strettoia di via Mazzini mi ha sempre colpito, soprattutto di sera, la tristezza e la bruttura di questo angusto passaggio stradale.
Ben venga dunque la riqualificazione urbana che seguirà la Demolition dei vecchi e cupi fabbricati che incombevano sul lato destro della strettoia per chi proviene da Cittadella.
Quando si guida bisogna stare attenti alla strada, ma anche l’occhio vuole la sua parte.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 11.225 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 6.559 volte
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 4.124 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 1.710 volte
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Visto 1.404 volte
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Visto 668 volte
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Visto 632 volte
Geopolitica
10 ago 2026
Usa-Israele, dagli aiuti militari a una partnership strategica permanente?
Visto 224 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.327 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.366 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.353 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.046 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.767 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.515 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.393 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.046 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.794 volte






