Ultimora
Manifestazioni
19 mag 2026
Bassano celebra la ceramica: tre giorni di mostre, workshop e visite guidate
Attualità
18 mag 2026
Caso gita a Trieste: a Marostica parte la raccolta firme per le docenti della primaria
19 May 2026 18:43
Stefani alla Biennale, 'tornerò e visiterò tutti i padiglioni'
19 May 2026 17:00
La Scuola Enologica di Conegliano festeggia 150 anni
19 May 2026 16:30
Maldive, i corpi degli italiani erano tutti insieme nella grotta
19 May 2026 16:27
A Venezia otto in corsa per il post Brugnaro
19 May 2026 16:26
A Venezia otto in corsa per il post Brugnaro
20 May 2026 06:16
Presidente Taiwan, forze straniere non possono decidere il nostro futuro
20 May 2026 07:29
Il Pentagono taglia da quattro a tre le brigate in Europa
20 May 2026 07:38
Putin, relazioni Cina-Russia hanno raggiunto un livello senza precedenti
20 May 2026 07:56
PRIME PAGINE | Israele spara sulla Flotilla, 29 italiani tra gli attivisti portati ad Ashdod
20 May 2026 06:14
Xi accoglie Putin, 'tra di noi incrollabile fedeltà'
20 May 2026 03:18
Il Pentagono taglia da quattro a tre le brigate in Europa
L’impertinenza
Un cartello sul brolo del Bonaguro: “Vendesi pertinenza Palazzo Bonaguro”. Di cosa si tratta? Ve lo dico io
Pubblicato il 20 nov 2023
Visto 13.131 volte
“Vendesi pertinenza Palazzo Bonaguro. Per info: 0424 519624”.
È la scritta su un cartello apparso in questi giorni vicino alla siepe che delimita il brolo di Palazzo Bonaguro sul lato di viale Scalabrini.
Il cartello è posizionato vicino al marciapiede, è di colore giallo vivo e dunque è ben visibile a chi passa. E già due persone mi hanno inviato su WhatsApp la foto del cartello chiedendomi: “ne sai qualcosa?”, “cosa si vende?”.
Foto Alessandro Tich
Già: cosa si vende? Questa mattina passo anch’io sul luogo dell’“annuncio immobiliare” e a prima vista, leggendo quel cartello, ci si immagina chissà quale porzione del complesso di Palazzo Bonaguro sia stata messa in vendita e perché.
Per sapere qual è la pertinenza dello storico palazzo messa in vendita, chiamo quindi in orario d’ufficio il numero di telefono, che è del Comune di Bassano, indicato sul cartello per le “info”: non risponde nessuno. Chiamo ancora una volta: il telefono suona nuovamente a vuoto.
Per la serie: l’impiegato è fuori ufficio.
Per avere notizie sulla pertinenza sono pertanto costretto a compiere la mia solita impertinenza: vado sull’albo pretorio online del Comune, digito le opportune parole chiave e recupero le informazioni per conto mio.
L’immobile messo in vendita è una appendice separata da Palazzo Bonaguro, ubicata all’estremità del lato est del cortile del palazzo medesimo, di 85 mq complessivi di superficie, e versa in uno stato di totale rovina. Praticamente un rudere.
È privo di copertura (crollata), in pessimo stato di manutenzione, senza più strutture interne, non accessibile e transennato per impedirne ulteriormente l’accesso.
Come se non bastasse, è attiguo all’altro e più grande edificio, di proprietà privata, ubicato tra via Angarano e vicolo Don Luigi Soldà, denominato “ex Fabbrica Campane”, anch’esso in condizioni di rovina a seguito di crollo.
L’anno scorso l’amministrazione comunale aveva disposto l’intervento di messa in sicurezza di entrambi gli stabili confinanti, sia la pertinenza del Bonaguro di proprietà comunale che l’edificio “ex Fabbrica Campane”, ripartendo la somma necessaria con i proprietari privati di quest’ultimo.
La pertinenza in questione dello storico palazzo, che ricade in un’area sottoposta al vincolo della Soprintendenza, è stata inserita nel Piano Alienazioni del Comune di Bassano del Grappa ancora nel 2016. Urbanisticamente, rientra nella categoria 3 “Edifici di interesse storico, architettonico, ambientale, modificati, degradati e/o in parte demoliti”.
La destinazione d’uso prevista è quella residenziale. Tuttavia, non si escludono destinazioni anche di tipo direzionale e/o commerciale, anche parzialmente, da definire in modo particolare con la Soprintendenza di Verona e agli altri enti preposti.
Comunque sia, l’acquirente di tale immobile dovrà sostenere, oltre alla spesa per l’acquisto, anche un consistente investimento per rimettere a posto la casa.
Per gli edifici di categoria 3 sono consentiti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, restauro e risanamento conservativo nonché di ristrutturazione oppure sostituzione edilizia.
“Si evidenzia, comunque, che sarà necessario un importante/pesante intervento di integrale ristrutturazione (e/o demolizione e ricostruzione), il tutto secondo quanto previsto dalle vigenti normative.”
Il virgolettato citato sopra è ripreso dal testo del “Bando di gara mediante asta pubblica per la vendita dell’immobile denominato Pertinenza Palazzo Bonaguro”, emesso dal Comune di Bassano del Grappa.
Prezzo a base d’asta: 90.000 euro, fuori campo Iva.
La modalità del bando è quella delle offerte segrete in aumento rispetto al prezzo a base d’asta e il criterio di aggiudicazione è quello del massimo corrispettivo offerto.
C’è tempo fino a domani, martedì 21 novembre, entro le ore 12.15 (pena esclusione), per far pervenire le offerte con la documentazione richiesta all’Ufficio Protocollo del Comune.
L’asta pubblica con l’apertura delle buste per la vendita del fabbricato avrà luogo venerdì 24 novembre alle ore 9 presso l’Area 4^ “Servizio Patrimonio” del Comune in piazza Castello degli Ezzelini.
Il fabbricato viene venduto allo stato attuale, privo di accesso dalla proprietà comunale all’immobile in vendita. Eventuali “servitù di passaggio” a favore dell’unità immobiliare alienata saranno definite e quantificate economicamente “di comune accordo tra la parte venditrice (Comune) e la parte acquirente, in ragione delle concrete necessità dell’acquirente e in sede di approvazione dello schema d’atto di compravendita”.
Dal basso muretto che separa il brolo dal cortile di Palazzo Bonaguro è praticamente impossibile vedere bene l’edificio (ovvero quel che ne resta) messo in vendita: la facciata in mattoni è infatti ricoperta da una fitta vegetazione.
Dalla documentazione fotografica aerea inserita nel Bando di vendita si vedono anche le piante ad alto fusto cresciute dentro il perimetro del fabbricato senza più interni e senza tetto.
Solo all’angolo nord-est del brolo spunta in qualche modo all’occhio, sopra agli alberi, la parte superiore dello scheletro in muratura del lato sud dell’edificio.
La vedete nella galleria fotografica in calce a questo articolo.
Nello stesso angolo del brolo, anch’esso transennato per motivi di sicurezza, c’è un secondo cartello giallo con la scritta “Vendesi pertinenza Palazzo Bonaguro” ecc. ecc.
Ecco dunque svelato l’arcano del cartello. Chi è interessato ad acquistare la pertinenza avrà così una residenza, se non un ufficio o negozio, “a circa 150 metri dal Ponte Vecchio, pertanto nella prossimità del centro storico cittadino”, come sottolinea ancora il Bando.
Ma dovrà trasformare in una casa dei sogni quella che oggi è una topaia da incubo.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 20 maggio
- 20 mag 2025Polo Nordio
- 20 mag 2025Imperscrutabili
- 20 mag 2022Maria, Mario e Marin
- 20 mag 2022Albe e Tremonti
- 20 mag 2021Colonne Sonore
- 20 mag 2021Meteo permettendo
- 20 mag 2021Discesa Buchi
- 20 mag 2019Auto in pasticceria
- 20 mag 2018Il deflusso
- 20 mag 2018Santini elettorale
- 20 mag 2017Sette idee di Rosà
- 20 mag 2017L'AperiQuadro
- 20 mag 2016Museo, habemus direttore
- 20 mag 2016Sammy, Giovanni e Giacomo
- 20 mag 2014“Rispetto a molte persone Grillo è un moderato”
- 20 mag 2014Silvia, The Day After
- 20 mag 2014Maria Nives, la grappa e l'Expo
- 20 mag 2014Finozzi a Olivo: “La tappa del Giro investimento col maggior ritorno assicurato”
- 20 mag 2014Comitato Tappa Giro d'Italia. Olivo: “Dilettanti allo sbaraglio”
- 20 mag 2014Piantatela!
- 20 mag 2014E la Lega “copre” i 5 Stelle
- 20 mag 2013Marostica: economia a 5 Stelle
- 20 mag 2013Rossano Veneto: candidati sindaci a confronto
- 20 mag 2013Marostica Più: “Meno burocrazia e più appalti alle aziende del territorio”
- 20 mag 2013 “Ricordando Giovanni Falcone”: commemorazione a Bassano
- 20 mag 2013Scettro punta sul “nuovo polo scolastico”
- 20 mag 2013Penna nera bassanese al vertice dell'ANA
- 20 mag 2013Colpo di ladri
- 20 mag 2011Primo vagito per il Living Lab Prealpe
- 20 mag 2011Nitrati, no grazie
Più visti
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.064 volte
Politica
16 mag 2026
Pietrosante passa a Futuro Nazionale: «Siamo la destra, non il centrodestra»
Visto 9.476 volte
Geopolitica
14 mag 2026
L’Amerigo Vespucci salpa per la Campagna 2026 tra addestramento navale e promozione del Made in Italy
Visto 9.021 volte
Attualità
16 mag 2026
Sicurezza sul territorio: a Nove il confronto su legalità e prevenzione
Visto 8.915 volte
Attualità
14 mag 2026
Dal 2016 al 2026: “Resistere” festeggia il decennale con un’edizione speciale
Visto 8.755 volte
Attualità
13 mag 2026
“Bassano Vivibile”: al via il progetto per la sicurezza e il decoro urbano
Visto 7.908 volte
Scuola
13 mag 2026
L’ITET Einaudi di Bassano al vertice nazionale di “Matematica senza Frontiere”
Visto 5.943 volte
Attualità
18 mag 2026
Caso gita a Trieste: a Marostica parte la raccolta firme per le docenti della primaria
Visto 5.092 volte
Geopolitica
18 mag 2026
La potenza nucleare come deterrenza: il caso della Corea del Nord
Visto 5.076 volte
Imprese
16 mag 2026
Latterie Vicentine, crescita e nuovi investimenti nel bilancio 2025
Visto 4.564 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.909 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.231 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.393 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.382 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.464 volte
Attualità
16 mag 2026
Alunni di Marostica distribuiscono cibo ai migranti: scoppia il caso politico dopo il video virale
Visto 12.064 volte
Attualità
05 mag 2026
Gianluca Pietrosante: «Resto nella coalizione, ma scelgo il Gruppo Misto»
Visto 11.338 volte
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.798 volte


