Ultimora
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Geopolitica
14 ago 2026
Sviluppi nelle relazioni tra Russia e Siria: Mosca ridimensiona la sua presenza militare
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
Elvio Rotondo
Contributor
Bassanonet.it
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Cina tra alleanza strategica e timori per l’asse Pyongyang-Mosca
Pubblicato il 26 mag 2026
Visto 14.061 volte
Secondo quanto riportato da alcune agenzie di stampa, una visita del leader cinese Xi Jinping in Corea del Nord sarebbe prevista nel prossimo futuro, probabilmente entro la fine di questo mese o all'inizio del prossimo. Se il viaggio di Xi avrà luogo, si tratterà del secondo viaggio ufficiale nel Paese dopo la visita del 2019.
La visita seguirebbe quella del ministro degli Esteri Wang Yi a Pyongyang svoltasi il 9 e 10 aprile scorso, a testimonianza del rafforzamento dei rapporti di lunga data tra i due Paesi. La missione di Wang Yi, la prima dal 2019, ha incluso incontri non solo con il suo omologo Choe Son-hui, ma anche con il leader nordcoreano Kim Jong-un.
Nel giro di una settimana, il leader cinese Xi Jimping ha tenuto due importanti vertici a Pechino: con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump (dal 13 al 15 maggio 2026) e con il leader russo Vladimir Putin (dal 19 al 20 maggio 2026). Il Presidente XI incontrerà inoltre il presidente serbo Aleksandar Vučić (dal 24 al 28 maggio).
Da sinistra a destra: Ri Sol Ju, first lady della Corea del Nord; il leader nordcoreano Kim Jong Un; il presidente cinese Xi Jinping e sua moglie, Peng Liuyan. Ju Peng/AP
In qualità di principale partner economico e politico della Corea del Nord, la Cina ha collaborato con Pyongyang per ristabilire un rapporto indebolitosi durante la pandemia di Covid-19 e i conseguenti lockdown. Negli ultimi mesi, Pechino ha ripreso i voli diretti e i collegamenti ferroviari passeggeri per Pyongyang. Tuttavia, la riapertura della Corea del Nord dopo la pandemia è avvenuta in modo selettivo. Finora, ha accolto solo visitatori russi, mantenendo le porte chiuse al turismo internazionale. Prima della chiusura delle frontiere nel 2020, i cittadini cinesi rappresentavano la quota maggiore di turisti stranieri.
La Cina continua a mantenere solidi i legami strategici con la Corea del Nord, ma secondo alcuni analisti, Pechino guarderebbe con una certa inquietudine a un possibile piano quinquennale di cooperazione in materia di difesa (2027-2031) tra Corea del Nord e Russia, che potrebbe accelerare la modernizzazione militare di Pyongyang su più fronti.
Il leader nordcoreano, Kim jong-un ha visitato Pechino lo scorso settembre in occasione delle celebrazioni dell'80° anniversario della Giornata della Vittoria, dove è apparso al fianco di Xi e Putin durante una grande parata militare. In quell’occasione, la presenza congiunta dei tre leader ha dato l’impressione di un asse antioccidentale forte e compatto.
Infatti, dopo l’ultimo vertice tra Xi e Putin, nella dichiarazione congiunta rilasciata, i due leader hanno ribadito la loro opposizione alle pressioni straniere su Pyongyang, comprese le politiche di isolamento, le sanzioni economiche, le pressioni militari considerate fattori di minacce alla sicurezza della Corea del Nord.
Durante la visita di Trump a Pechino il 14 maggio, tra i vari temi affrontati, vi è stata anche la questione della penisola coreana, anche se sono stati forniti pochissimi dettagli ufficiali. Trump, che durante il suo primo mandato (2017-2021) ha tenuto tre vertici con Kim, ha espresso apertura a ulteriori colloqui.
Dopo il viaggio a Pechino, Trump ha dichiarato di essere rimasto in contatto con Kim e ha ribadito i suoi buoni rapporti con il leader nordcoreano. Il documento informativo della Casa Bianca diffuso al termine del vertice si è limitato ad affermare che i leader "hanno confermato il loro obiettivo comune di denuclearizzare la Corea del Nord".
Nel frattempo, la Corea del Sud sembrerebbe guardare a Pechino per tentare di riaprire un canale di dialogo con la Corea del Nord dopo anni di rapporti congelati, soprattutto dopo che Pyongyang ha ripetutamente respinto le aperture del presidente Lee Jae Myung.
Alla fine di dicembre 2023, la Corea del Nord ha ufficialmente definito le relazioni intercoreane come rapporti tra "due stati ostili". Il 18 maggio scorso, la Corea del Sud ha pubblicato un Libro bianco sull'unificazione che definisce, per la prima volta, le due Coree come Stati separati, segnando una svolta importante verso la coesistenza pacifica con il suo vicino dotato di armi nucleari.
Nel frattempo, la visita del presidente sudcoreano, Lee Jae Myung, in Cina all'inizio di gennaio ha contribuito a rilanciare il dialogo diplomatico tra Pechino e Seul. Tuttavia, sebbene entrambi i leader abbiano espresso sostegno alla stabilità regionale, Xi non ha appoggiato esplicitamente una denuclearizzazione immediata della penisola coreana.
Interpellato sulla possibile visita di Xi in Corea del Nord, l'ufficio presidenziale sudcoreano ha dichiarato in un comunicato di "monitorare gli sviluppi " e ha espresso la speranza che la Cina possa "svolgere un ruolo costruttivo" nelle questioni relative alla penisola coreana.
Secondo il South China Morning Post, a partire dal 2022, la Cina avrebbe eliminato l'espressione "denuclearizzazione della penisola coreana" dai suoi comunicati diplomatici ufficiali e dai documenti programmatici.
La Cina è stata quasi sempre considerata il Paese che esercita la maggiore influenza sulla Corea del Nord (oltre alla Russia) e non è escluso che Pechino usi la "carta nordcoreana" nei suoi rapporti con Washington, in un contesto di crescente rivalità strategica e tra le due superpotenze.
Per quanto riguarda, invece, le relazioni con Mosca, Xi e Putin hanno siglato oltre 20 accordi riguardanti energia, commercio, scienza e tecnologia e infrastrutture. Le due parti hanno inoltre firmato un’intesa di ampia portata per rafforzare ulteriormente i legami strategici e una dichiarazione congiunta per promuovere un ordine mondiale multipolare. I rapporti tra i due Paesi hanno acquisito una nuova rilevanza strategica per la Cina. L'allineamento tra i due Paesi appare oggi meno paritario, ma più profondo sul piano geopolitico, poiché la Cina è intenzionata a utilizzare tale partnership anche come leva di pressione nei confronti della leadership statunitense.
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
10 ago 2026
Parcheggi, solo un posto riservato ogni due permessi nel centro storico
Visto 3.704 volte
Politica
15 ago 2026
Scuole Pascoli, Canova e Case Parolini: c’è più tempo per decidere il futuro degli immobili
Visto 1.135 volte
Politica
15 ago 2026
Ristorazione e turismo senza futuro: la lenta agonia dell'Istituto Maffioli
Visto 919 volte
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
Visto 814 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 787 volte
Imprese
11 ago 2026
Aumenti da record per gas ed elettricità: il terziario rischia il collasso
Visto 534 volte
Geopolitica
10 ago 2026
Usa-Israele, dagli aiuti militari a una partnership strategica permanente?
Visto 489 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.545 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.148 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.902 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.575 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.113 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.925 volte
Politica
28 lug 2026
Bilancio e spiaggetta di Via Pusterla: due passaggi che interrogano la maggioranza
Visto 20.834 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.833 volte
Politica
20 lug 2026
Mail dei Quartieri: Pietrosante presenta un'interrogazione in vista del Consiglio
Visto 20.510 volte