Ultimora
9 Jan 2026 18:40
Un operaio muore schiacciato in una pressa nel Padovano
9 Jan 2026 16:40
Concluso il restauro dei leoni di San Zeno imbrattati a Verona
9 Jan 2026 16:20
Milano Cortina -28: presentata la guida per Cortina accessibile
9 Jan 2026 15:33
Minore abusò di una ragazzina, genitori condannati al risarcimento
9 Jan 2026 14:44
Tapparelle abbassate a casa di Alberto Trentini al Lido di Venezia
9 Jan 2026 22:53
Kate festeggia i 44 anni con un video dedicato alla natura
9 Jan 2026 22:38
Trump: 'Cina e Russia possono comprare il petrolio dagli Usa'
9 Jan 2026 20:16
Fermato il titolare del Constellation, 'c'è pericolo di fuga'
9 Jan 2026 19:59
Attesa per Trentini e gli altri, tutti i canali aperti
9 Jan 2026 19:49
Spari anche a Portland, sale la rabbia contro i federali
Redazione
Bassanonet.it
Ode Barbara
Dopo le allusioni sull’esito del concorso per la direzione dei Musei Civici, sottoscritta da decine di estimatori una lettera di apprezzamento e di augurio a Barbara Guidi. Tra questi, gli ex direttori Fernando Rigon, Paola Marini e Mario Guderzo
Pubblicato il 18-11-2023
Visto 10.792 volte
Cara Guidi ti scrivo.
A quanto pare, a più di qualcuno non è piaciuto l’intervento del presidente dell’associazione Amici dei Musei e dei Monumenti di Bassano del Grappa Marcello Zannoni che nella circolare ai soci dello scorso 31 ottobre aveva ripreso l’intervento di Vittorio Sgarbi alla conferenza stampa di presentazione del riallestimento del Museo Civico, nel punto in cui il sottosegretario alla Cultura aveva dichiarato, con tono chiaramente scherzoso: “La Guidi è qui a Bassano per merito mio”.
Un riferimento ai trascorsi ferraresi della direttrice dei Musei Civici, ora promossa all’incarico di dirigente dell’Area 3^ Cultura e Museo del Comune di Bassano, Barbara Guidi a cui Sgarbi all’epoca aveva reso “la vita impossibile” al punto che lei aveva deciso di trasferirsi altrove, partecipando al concorso di Bassano per la direzione scientifica dei Musei Civici e vincendolo.
Foto Alessandro Tich
Nella circolare dell’associazione, il presidente Zannoni aveva invece interpretato le parole del sottosegretario come una assunzione di “piena paternità dell’esito del concorso che ha portato tre anni fa alla nomina dell’attuale direttrice del Museo di Bassano”, facendo percepire la pesante congettura che Sgarbi abbia in qualche modo “favorito” l’esito concorsuale. Mettendo in dubbio, in questo modo, non solo la competenza della direttrice ma anche della commissione giudicatrice che l’ha nominata.
E così, su iniziativa di un gruppo di persone che hanno accolto favorevolmente la conferma di Barbara Guidi alla direzione dei Musei Civici di Bassano, con la nomina a dirigente dell’Area Cultura dell’amministrazione comunale, le è stata scritta una lettera “di apprezzamento e di augurio”.
La lettera è stata sottoscritta da decine di estimatori: in primis da Fernando Rigon, Paola Marini e Mario Guderzo che hanno preceduto la Guidi alla direzione della maggiore istituzione culturale bassanese.
E ancora da Maurizio Sanmartini, Oscar Ganzina e Raffaella Mocellin, ex presidenti dell’Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti, da Maria Rosa Zanotto, responsabile della Delegazione FAI (Fondo per l’ambiente Italiano), da Premi Cultura come il fotografo Cesare Gerolimetto, da Maria Pia Mainardi Agostinelli, animatrice dell’associazione QuestaCittà e inoltre da rappresentanti di club service, imprenditori, professionisti, amanti dell’arte, semplici cittadini.
“Abbiamo appreso con soddisfazione della nomina che assicura alla Città ed ai suoi Musei una continuità operativa ed il proseguimento di progetti di alto valore culturale - esprimono i sottoscrittori nella lettera -. Da tutto ciò, memori della esperienza acquisita, soprattutto dei risultati conseguiti negli ultimi anni, con la dott.ssa Guidi alla direzione museale, assicuriamo vicinanza creativa verso ulteriori arricchimenti del nostro tessuto sociale e culturale.”
“Siamo certi - continua il testo - che la garanzia offerta da un patrimonio che rende singolare la nostra maggiore Istituzione museale e la collaudata conduzione della dott.ssa Guidi consentiranno di riscoprire, recuperare e rilanciare quanto la Città possiede e le sue eccellenze anche umane.”
“Riteniamo - è ancora un passo della lettera - che la dott.ssa Guidi, anche con i suoi contatti internazionali, abbia saputo cogliere ed interpretare, e ancor di più arricchire, con disponibilità ed efficacia, in maniera aggregante ed inclusiva, le migliori qualità che hanno reso Bassano ed i suoi Musei un centro attrattivo e generativo di interessi, sulla scia degli illustri Direttori che l’hanno preceduta.”
Per la serie, in stile “I Tre Moschettieri”: Tutti per Guidi, Guidi per Tutti.
Praticamente, per citare questa volta Giosuè Carducci, un’Ode Barbara.
La direttrice e dirigente, come ho avuto più volte modo di sottolineare, è arrivata qui nel 2020 da Ferrara. Ma lei è di Firenze: la città dei Guelfi e Ghibellini, della congiura dei Pazzi, della condanna al rogo del Savonarola. È pertanto geneticamente vaccinata ai sommovimenti della storia, un cui tentativo in questo caso l’ha riguardata direttamente, generando per reazione la lettera di apprezzamento di cui sopra.
E dopo tre anni vissuti a Bassano del Grappa avrà capito che in questa città, nel suo piccolo, non ci si annoia mai.
Il 10 gennaio
- 10-01-2025Finco Pilato
- 10-01-2025Il Trionfale della Pedemontana
- 10-01-2025Linea d’ombra
- 10-01-2023Allons enfants
- 10-01-2022Il gigante buono
- 10-01-2018L'anno del Signore
- 10-01-2018Non solo Tabacco
- 10-01-2017Tutti al Polo
- 10-01-2015Fratelli d'Islam
- 10-01-2015Medicina di gruppo, serata a Bassano promossa dal PD
- 10-01-2015Taccheggiano all'OVS di piazza Libertà, arrestate due rumene
- 10-01-2014Dopo le “canne” si addormenta al volante: patente ritirata
- 10-01-2014Polizia locale: monitorata la presenza di nomadi in città
- 10-01-2014Boom di adesioni al Progetto Scuole di Etra
- 10-01-2013Cassola, “pubblica utilità” per due nuove fabbriche attigue alla SPV
- 10-01-2013All'Ente di formazione I.RI.GEM. il premio “Città di Rosà”
- 10-01-2012Caso “Venzo”: si va verso il fallimento
- 10-01-2012Luci della città
- 10-01-2012Incidente stradale a Loria: due morti carbonizzati e due feriti gravi
- 10-01-2012Ampliamento residenza Pazzaglia Sturm: inaugurazione con Fini
- 10-01-2010Cimatti risponde al PDL
- 10-01-2009“Il servizio del Pronto Soccorso si può migliorare”
- 10-01-2009Ilario Baggio: “Rinuncio al Grande Fratello”
Più visti
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 9.523 volte
Imprese
07-01-2026
Confcommercio scrive ai Sindaci: «Meno tasse locali per salvare i negozi»
Visto 3.572 volte
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 9.630 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 9.523 volte



