Ultimora
6 Apr 2026 12:44
A Pasqua con dosi di hashish e cocaina, un uomo arrestato a Padova
6 Apr 2026 10:12
Esce di strada con l'auto, muore 33enne nel veronese
5 Apr 2026 10:10
Patriarca Venezia, 'a Pasqua il disarmato è più forte dell'armato'
4 Apr 2026 20:58
Serie A: Sammarco, 'squadra viva, dobbiamo lavorare sulla testa'
4 Apr 2026 19:59
Serie A: Verona-Fiorentina 0-1
6 Apr 2026 12:51
I parlamentari dem Usa: 'Da Trump minacce squilibrate, va fermato'
6 Apr 2026 12:26
Medio Oriente - 'Negoziati in corso per una tregua'. Teheran smentisce: 'Non riapriremo Hormuz in ca
6 Apr 2026 11:40
Masters Montecarlo al via, ambizioni ranking per Sinner e Musetti
6 Apr 2026 10:10
Serie A: in campo alle 12,30 Udinese-Como DIRETTA
Non c’è 2 senza 7
Sanità locale sempre più sotto tiro. Depositata mozione dei quattro gruppi di maggioranza di Bassano per il prossimo consiglio comunale: “Ulss 7: la Regione dia risposte e soluzioni ai cittadini bassanesi”
Pubblicato il 30 mag 2022
Visto 8.474 volte
È proprio vero: non c’è 2 senza 3. Anzi: non c’è 2 senza 7, dal momento che di Ulss 7 stiamo ancora parlando.
E viste le Giornate Nazionali o Mondiali dedicate a qualcosa che vengono celebrate praticamente ogni giorno, propongo di nominare il 30 maggio Giornata Nazionale dell’Ulss 7 Pedemontana.
È tutto il giorno che si susseguono infatti le notizie e gli interventi a riguardo di quella che al momento, probabilmente, è l’Azienda Sanitaria Locale più chiacchierata d’Italia.
Foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet
Prima la clamorosa presa di posizione della lista civica di maggioranza Impegno per Bassano, che approfittando di un viaggio all’estero del sindaco Pavan ha trasmesso a gamba tesa, nel tardo pomeriggio di sabato, l’ormai noto comunicato stampa in cui si chiede al sindaco stesso “di provvedere operativamente a risolvere i nodi critici fino a qui evidenziati, per il bene del servizio pubblico e di operare tutti i passi possibili, in accordo con la Regione Veneto e con la Direzione della AULSS 7, al fine di dare le risposte ai cittadini amareggiati e delusi”.
Ha fatto seguito, sempre oggi, il comunicato stampa del coordinamento consiglieri comunali e dei gruppi politici e civici dell’Area Vasta del Bassanese, che esulta per la propria raccolta firme in corso in queste settimane ai gazebo grazie alla quale “la polvere di una sanità bassanese in declino non è rimasta nascosta sotto al tappeto”, afferma di aver “letto con soddisfazione il comunicato stampa della lista civica “Impegno per Bassano” che ha sostanzialmente ricalcato e aderito alle nostre richieste e alle nostre motivazioni che sono alla base della raccolta firme” e dichiara di “aspettare ora al prossimo gazebo di sabato 4 giugno a Bassano del Grappa in viale delle Fosse angolo via J. Da Ponte gli esponenti della lista civica perché sottoscrivano la raccolta firme”.
Ed ecco che, a pomeriggio inoltrato, arriva la terza novità, peraltro annunciata da chi vi scrive nel primo articolo di oggi “Impegno per Bassiano”.
Ed è la mozione, protocollata oggi per il prossimo consiglio comunale, firmata nientemeno che dai quattro gruppi consiliari di maggioranza (Lega, #PavanSindaco, Impegno per Bassano e Forza Italia-Cittadini di Bassano), che - se approvata, come praticamente certo visto che è la stessa maggioranza a proporla - dopo avere elencato le varie problematiche e “magagne” della gestione sanitaria locale già note a tutti, impegna il sindaco Pavan e la sua giunta a prendersi in carico la questione approfondendola e chiedendo di fare chiarezza sulla questione “all’Assessore regionale competente”, vale a dire alla leghista Manuela Lanzarin.
Promotore e primo firmatario della mozione è il consigliere comunale di #PavanSindaco (per ruolo amministrativo) ed esponente di Fratelli d’Italia (per tessera politica) Gianluca Pietrosante, che ha sottoscritto il documento assieme a Marco Vidale (per il capogruppo della Lega), ad Ilaria Brunelli (capogruppo #PavanSindaco), Marina Bizzotto (capogruppo Impegno per Bassano) e Chiara Tessarollo (capogruppo Forza Italia-Cittadini di Bassano).
Lo stesso Pietrosante, dopo aver depositato la mozione all’ufficio protocollo del Comune, ha trasmesso in redazione il comunicato stampa che pubblichiamo di seguito:
COMUNICATO
MOZIONE ULSS 7 BASSANO: LA REGIONE DIA RISPOSTE E SOLUZIONI AI CITTADINI BASSANESI
Dichiara il consigliere di Fratelli d’Italia Gianluca Pietrosante:
“In merito alle problematiche che affliggono l’ULSS 7 Bassano, ho depositato come primo firmatario una mozione per il prossimo Consiglio Comunale, la quale impegna il Sindaco e la Giunta a chiedere alla Regione, in particolare all’assessore competente, delucidazioni da riferire ai cittadini dell'attuale situazione; infatti si chiede di contingentare la situazione e le prospettive dell’ULSS 7, a condividere un set di indicatori che misurino il servizio al pubblico della medesima azienda ospedaliera e darne resoconto trimestrale nel Consiglio Comunale, oltre a chiedere che intenzioni abbia la Regione per ovviare alla mancanza di personale, alle liste lunghe di attesa e al reclutamento dei futuri medici. Ultimo, non per importanza, farsi portavoce presso il Governo affinché siano riviste le attuali norme che coinvolgono i medici sospesi a causa della mancata vaccinazione: vista la carenza di personale sarebbe auspicabile che vengano reintegrati al più presto rivedendo l'attuale legge”.
Continua Pietrosante: “Quando ho proposto tale iniziativa, in modo tale che provenisse dal Consiglio Comunale della città, non ho trovato alcuna resistenza e ringrazio la maggioranza tutta, a partire dal Sindaco che mi ha aiutato nella stesura della mozione: segno evidente che abbiamo a cuore i problemi dei cittadini e intendere dare risposte ad essi, al netto di chi ha insinuato di far prevalere gli interessi di partito per non “disturbare” chi è ai vertici della Regione. È chiaro che questa, che in materia ha piena giurisdizione politica ed economica, debba fornire le giuste risposte ai cittadini, se si vuole continuare a parlare di "eccellenza veneta".”
Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Joe Formaggio, dichiara:
”Ottima iniziativa del consigliere Pietrosante: c’è un serio problema della sanità in Veneto, e noi, come FDI, intendiamo dare risposte e trovare soluzione per il bene dei cittadini bassanesi e non solo.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 06 aprile
- 06 apr 2025Il Teatro dell’Assurdo
- 06 apr 2024United Colors of Elena Pavan
- 06 apr 2024Il gaZenbo
- 06 apr 2024Teatro Verdi
- 06 apr 2023Festa dell’Unità
- 06 apr 2023Nuovo di Pasqua
- 06 apr 2023ChefGPT
- 06 apr 2021Simply Red
- 06 apr 2017Velo diciamo noi
- 06 apr 2016Danni agli edifici comunali di via Da Ponte
- 06 apr 2016Lavori Ponte, oggi udienza al TAR su ricorso della Vardanega
- 06 apr 2016SPV, modifiche alla viabilità in via Cartigliana
- 06 apr 2016Social Crime
- 06 apr 2013Che cosa si può fare per il centro storico?
- 06 apr 2012Luciano Dissegna: “Il Notiziario Amministrativo di Romano fa propaganda elettorale”
- 06 apr 2012Ecco a voi “Forza Insieme”
- 06 apr 2012Sfondano la vetrina con l'auto e rubano occhiali per 70mila euro
- 06 apr 2012“In Lega Nord l'aria era diventata irrespirabile”
- 06 apr 2012Rosà: giù l'ex distretto sanitario. Presto un nuovo parcheggio in centro
- 06 apr 2012La Provincia: “La Pedemontana non tutela a sufficienza l'integrità della fascia di ricarica delle falde”
- 06 apr 2012Rosà: la giunta comunale dice “no” al gassificatore
- 06 apr 2012Valsugana. Il sindaco di Cassola alla Lega: “Incapace di comprendere la realtà dei fatti”
- 06 apr 2011Ricovero abusivo di barboni al “San Bassiano”
- 06 apr 2010"Io non pago!"
Più visti
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.925 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.399 volte
Politica
31 mar 2026
Tutela sul lavoro, stop alla soppressione dei presidi locali
Visto 10.332 volte
Geopolitica
31 mar 2026
Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali
Visto 9.119 volte
Cose in Comune
30 mar 2026
Romano d'Ezzelino: stanziati 40 mila euro per il bonus nuovi nati
Visto 8.371 volte
Politica
01 apr 2026
La nota di "Prima Rossano": «Persa un'occasione di stabilità»
Visto 8.191 volte
Attualità
02 apr 2026
Bassano 2029, parte la corsa per il titolo di Capitale della Cultura
Visto 8.080 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.501 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.925 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.136 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.747 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.440 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.172 volte
