Ultimora
12 Apr 2026 12:49
La Fenice omaggia Ennio Morricone in piazza San Marco a Venezia
12 Apr 2026 12:11
Vinitaly a sostegno export in nuova geografia mercati
12 Apr 2026 08:34
Anziano travolto e ucciso da uno scooter condotto da un 14enne
11 Apr 2026 18:01
Recuperata nella laguna di Venezia la grossa carcassa di un pesce luna
12 Apr 2026 13:27
Il Papa: 'In Libano obbligo morale di proteggere la popolazione civile'
12 Apr 2026 12:49
Il caso degli anziani morti in ambulanza, Spada: 'Soffrono troppo. Mi piace, lo voglio rifare'
12 Apr 2026 12:53
Serie A: in campo Genoa-Sassuolo (1-0) DIRETTA
12 Apr 2026 12:57
In due settimane la guerra in Iran inquina come un milione di auto
12 Apr 2026 12:28
Serie A: in campo Genoa-Sassuolo DIRETTA
Non c’è 2 senza 7
Sanità locale sempre più sotto tiro. Depositata mozione dei quattro gruppi di maggioranza di Bassano per il prossimo consiglio comunale: “Ulss 7: la Regione dia risposte e soluzioni ai cittadini bassanesi”
Pubblicato il 30 mag 2022
Visto 8.481 volte
È proprio vero: non c’è 2 senza 3. Anzi: non c’è 2 senza 7, dal momento che di Ulss 7 stiamo ancora parlando.
E viste le Giornate Nazionali o Mondiali dedicate a qualcosa che vengono celebrate praticamente ogni giorno, propongo di nominare il 30 maggio Giornata Nazionale dell’Ulss 7 Pedemontana.
È tutto il giorno che si susseguono infatti le notizie e gli interventi a riguardo di quella che al momento, probabilmente, è l’Azienda Sanitaria Locale più chiacchierata d’Italia.
Foto Alessandro Tich - archivio Bassanonet
Prima la clamorosa presa di posizione della lista civica di maggioranza Impegno per Bassano, che approfittando di un viaggio all’estero del sindaco Pavan ha trasmesso a gamba tesa, nel tardo pomeriggio di sabato, l’ormai noto comunicato stampa in cui si chiede al sindaco stesso “di provvedere operativamente a risolvere i nodi critici fino a qui evidenziati, per il bene del servizio pubblico e di operare tutti i passi possibili, in accordo con la Regione Veneto e con la Direzione della AULSS 7, al fine di dare le risposte ai cittadini amareggiati e delusi”.
Ha fatto seguito, sempre oggi, il comunicato stampa del coordinamento consiglieri comunali e dei gruppi politici e civici dell’Area Vasta del Bassanese, che esulta per la propria raccolta firme in corso in queste settimane ai gazebo grazie alla quale “la polvere di una sanità bassanese in declino non è rimasta nascosta sotto al tappeto”, afferma di aver “letto con soddisfazione il comunicato stampa della lista civica “Impegno per Bassano” che ha sostanzialmente ricalcato e aderito alle nostre richieste e alle nostre motivazioni che sono alla base della raccolta firme” e dichiara di “aspettare ora al prossimo gazebo di sabato 4 giugno a Bassano del Grappa in viale delle Fosse angolo via J. Da Ponte gli esponenti della lista civica perché sottoscrivano la raccolta firme”.
Ed ecco che, a pomeriggio inoltrato, arriva la terza novità, peraltro annunciata da chi vi scrive nel primo articolo di oggi “Impegno per Bassiano”.
Ed è la mozione, protocollata oggi per il prossimo consiglio comunale, firmata nientemeno che dai quattro gruppi consiliari di maggioranza (Lega, #PavanSindaco, Impegno per Bassano e Forza Italia-Cittadini di Bassano), che - se approvata, come praticamente certo visto che è la stessa maggioranza a proporla - dopo avere elencato le varie problematiche e “magagne” della gestione sanitaria locale già note a tutti, impegna il sindaco Pavan e la sua giunta a prendersi in carico la questione approfondendola e chiedendo di fare chiarezza sulla questione “all’Assessore regionale competente”, vale a dire alla leghista Manuela Lanzarin.
Promotore e primo firmatario della mozione è il consigliere comunale di #PavanSindaco (per ruolo amministrativo) ed esponente di Fratelli d’Italia (per tessera politica) Gianluca Pietrosante, che ha sottoscritto il documento assieme a Marco Vidale (per il capogruppo della Lega), ad Ilaria Brunelli (capogruppo #PavanSindaco), Marina Bizzotto (capogruppo Impegno per Bassano) e Chiara Tessarollo (capogruppo Forza Italia-Cittadini di Bassano).
Lo stesso Pietrosante, dopo aver depositato la mozione all’ufficio protocollo del Comune, ha trasmesso in redazione il comunicato stampa che pubblichiamo di seguito:
COMUNICATO
MOZIONE ULSS 7 BASSANO: LA REGIONE DIA RISPOSTE E SOLUZIONI AI CITTADINI BASSANESI
Dichiara il consigliere di Fratelli d’Italia Gianluca Pietrosante:
“In merito alle problematiche che affliggono l’ULSS 7 Bassano, ho depositato come primo firmatario una mozione per il prossimo Consiglio Comunale, la quale impegna il Sindaco e la Giunta a chiedere alla Regione, in particolare all’assessore competente, delucidazioni da riferire ai cittadini dell'attuale situazione; infatti si chiede di contingentare la situazione e le prospettive dell’ULSS 7, a condividere un set di indicatori che misurino il servizio al pubblico della medesima azienda ospedaliera e darne resoconto trimestrale nel Consiglio Comunale, oltre a chiedere che intenzioni abbia la Regione per ovviare alla mancanza di personale, alle liste lunghe di attesa e al reclutamento dei futuri medici. Ultimo, non per importanza, farsi portavoce presso il Governo affinché siano riviste le attuali norme che coinvolgono i medici sospesi a causa della mancata vaccinazione: vista la carenza di personale sarebbe auspicabile che vengano reintegrati al più presto rivedendo l'attuale legge”.
Continua Pietrosante: “Quando ho proposto tale iniziativa, in modo tale che provenisse dal Consiglio Comunale della città, non ho trovato alcuna resistenza e ringrazio la maggioranza tutta, a partire dal Sindaco che mi ha aiutato nella stesura della mozione: segno evidente che abbiamo a cuore i problemi dei cittadini e intendere dare risposte ad essi, al netto di chi ha insinuato di far prevalere gli interessi di partito per non “disturbare” chi è ai vertici della Regione. È chiaro che questa, che in materia ha piena giurisdizione politica ed economica, debba fornire le giuste risposte ai cittadini, se si vuole continuare a parlare di "eccellenza veneta".”
Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Joe Formaggio, dichiara:
”Ottima iniziativa del consigliere Pietrosante: c’è un serio problema della sanità in Veneto, e noi, come FDI, intendiamo dare risposte e trovare soluzione per il bene dei cittadini bassanesi e non solo.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 12 aprile
- 12 apr 2024Silvia e i suoi Fratelli
- 12 apr 2024Vivi e vota Vivere
- 12 apr 2024Cavallin Marin
- 12 apr 2023Ceramisti Anonimi
- 12 apr 2023Franco I e Franco III
- 12 apr 2023Ricomincio da Nove
- 12 apr 2022Tanto green, poco pass
- 12 apr 2021Paura nel sottopasso
- 12 apr 2020Lockdown Blues
- 12 apr 2018E se fosse lui?
- 12 apr 2018Giardini a Bassano
- 12 apr 2018Il Ponte sul fiume Guai
- 12 apr 2017Stiamo ritardando per voi
- 12 apr 2017Il Milione
- 12 apr 2015Europa League
- 12 apr 20145 Stelle Multiplex
- 12 apr 2014Svolta democratica
- 12 apr 2013Il Movimento 5 Stelle incontra gli imprenditori
- 12 apr 2013“Alternanza scuola-lavoro”: incontro a Bassano
- 12 apr 2013“Da Pasinato insinuazioni provocatorie”
- 12 apr 2012Un Boato scuote l'assemblea
- 12 apr 2012Finanziamenti elettorali: 5 Stelle Rosà invita alla trasparenza
- 12 apr 2012Giovanni Didonè: “Rosà ha bisogno di un cambiamento”
- 12 apr 2012Gassificatore. Silvia Pasinato: “Solo falsità e offese per la mia famiglia”
- 12 apr 2011Bretella Ovest: Travettore e S.Anna contro Quartiere Prè
- 12 apr 2011Urina in via Portici Lunghi, “beccata” dalla Polizia Locale
- 12 apr 2009Bandiere a mezz'asta al “Mercante”
- 12 apr 2009Emergenza Abruzzo, avviata una raccolta fondi
- 12 apr 2009Rosà. la Protezione Civile in partenza per l'Abruzzo
Più visti
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.825 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 10.214 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 8.208 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 7.259 volte
Imprese
07 apr 2026
Edilizia, la "tempesta perfetta" colpisce il Veneto: l’allarme di Gerotto
Visto 4.346 volte
Ambiente
09 apr 2026
Torna a Cassola la rassegna sull’ambiente: cinque giorni per riflettere sulla “cultura dello scarto” e sullo spreco
Visto 2.331 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.906 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.038 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.241 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 15.147 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.533 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.272 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.602 volte
