Ultimora
Scuola
06 lug 2026
Il Liceo Brocchi vince la Challenge di Radici Future con i cubi urbani interattivi
Attualità
06 lug 2026
Giustizia, Donazzan firma il pressing sul Tribunale della Pedemontana: "Patto di coalizione, ora i fatti"
6 Jul 2026 21:10
Gianluca Comazzi nuovo presidente del Comitato di Indirizzo di AIPo
6 Jul 2026 17:51
Tenta di accoltellare alle spalle uno sconosciuto, arrestato 28enne
6 Jul 2026 16:15
Persi i contatti con due escursionisti, ricerche tra Friuli e Veneto
6 Jul 2026 14:58
Morto Yervant Gianikian, il ricordo della Biennale per l'artista
6 Jul 2026 21:41
Attentato a Ranucci, indagato Lavitola, è il presunto mandante
6 Jul 2026 21:29
++ Attentato a Ranucci, indagato Lavitola, è il presunto mandante ++
6 Jul 2026 21:29
Mondiali: Usa-Belgio in campo alle 2 DIRETTA
6 Jul 2026 20:24
La mossa di Hamas, scioglie il governo a Gaza dopo 20 anni
Saliamo in Spider
Cura urbana: un nuovo apparecchio a disposizione della SIS per la manutenzione del verde pubblico a Bassano su rive e scarpate. Attirando anche l'attenzione dei turisti di passaggio
Pubblicato il 27 set 2017
Visto 3.327 volte
Tranquilli: dopo la cliccatissima storia di Superman, non mi metto adesso a scrivere anche quella di Spiderman. Lo “Spider” in questione è il nuovo apparecchio a disposizione della SIS per la manutenzione del verde cittadino a Bassano del Grappa in situazioni particolarmente complesse come rive e scarpate, finora difficilmente raggiungibili. Sperimentato con successo nel corso dell'estate, il nuovo rasaerba “saliscendi” è già in uso da qualche settimana in città.
“In un’ottica di razionalizzazione e miglioramento del servizio, questa apparecchiatura darà modo di impiegare ulteriori risorse nella manutenzione dello straordinario patrimonio verde di Bassano - sottolinea l’assessore alla Cura Urbana Roberto Campagnolo -. Si tratta di un investimento che va nel senso di un impegno sempre crescente e di una maggior cura della nostra città che allo stesso tempo consolida e aumenta la collaborazione con SIS.”
“L'impiego di questo sistema - spiega l’amministratore unico della SIS Denis Bordignon - permetterà di intervenire in maniera qualitativamente migliore, rapida e sicura soprattutto negli interventi complessi. Faccio un esempio: il taglio dell’erba delle rive di viale dei Martiri richiedeva finora l’impegno di 6/7 operatori che, manualmente, impiegavano circa due giorni a completare il lavoro. Con questo nuovo apparecchio l'intervento verrà eseguito in mezza giornata e saranno impiegati 3/4 operatori.”
Efficienza, economicità e sicurezza sono dunque le caratteristiche principali dell’apparecchio, che sarà utilizzato dalla SIS anche per alcune attività ordinarie di sfalcio dell’erba ai bordi della strada o in altre aree.
Nota finale a margine: come testimonia la foto pubblicata sopra, lo “Spider” in azione proprio sul declivio erboso di viale dei Martiri ha attirato l'attenzione di una comitiva di turisti. Turisti tedeschi, per la precisione. I quali, rientrando a casa, tra le foto-ricordo della visita a Bassano potranno esibire anche la curiosa immagine del rasaerba alpinista che opera sul pendio davanti ai loro occhi. Il quale evidentemente - oltre a svolgere il proprio lavoro di sfalcio e manutenzione del verde pubblico - esercita anche, in chiave turistica, una inaspettata attrattività.
Che oltre a trattarsi di cura ambientale si tratti anche di marketing territoriale?
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
30 giu 2026
Il caso del Tribunale della Pedemontana, l’Avvocato Mauro: «L’ascolto a Roma sia completo, non selettivo»
Visto 20.380 volte
Geopolitica
01 lug 2026
La rivoluzione dei fenicotteri e gli interessi geopolitici dell’Albania
Visto 20.341 volte
Attualità
02 lug 2026
Esame in corsia e 100 su 100: la maturità speciale di Luisa al San Bassiano
Visto 16.530 volte
Attualità
02 lug 2026
Cassola, pronto il piano antenne: un freno locale alla giungla dei ripetitori
Visto 16.463 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: nuove sedi o carenze delle cancellerie?
Visto 13.513 volte
Politica
03 lug 2026
Giustizia, Forza Italia Bassano si schiera per il Tribunale della Pedemontana e attacca i vertici
Visto 13.089 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
Visto 11.352 volte
Musica
02 lug 2026
Terre Graffiate: sul Grappa escursioni e concerti, tra tradizione e sperimentazione
Visto 8.762 volte
Geopolitica
05 lug 2026
Il Giappone rafforza l'asse con l'India in funzione anticinese
Visto 6.234 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.129 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.688 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.753 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.479 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.459 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.430 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.401 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.289 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.928 volte