Ultimora
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
9 Jul 2026 18:37
Caso di Chikungunya a Vicenza, donna di ritorno da un viaggio è in isolamento a casa
9 Jul 2026 16:42
Stefani 'entro fine mese una legge per il social housing e per trattenere i giovani'
9 Jul 2026 16:42
Sindaco Venezia, 'serve norma che blocca take away nei siti Unesco'
9 Jul 2026 16:32
In Veneto allerta gialla oggi, termina domani
10 Jul 2026 07:02
Bosco in fiamme in Spagna, almeno 12 morti
10 Jul 2026 01:59
Wsj, 'l'Iran ha un nuovo piano per uccidere Trump'
10 Jul 2026 01:56
A Loreto una donna uccisa in casa a coltellate dall'ex compagno
10 Jul 2026 00:21
Mondiali: Francia schiacciasassi, batte il Marocco ed è in semifinale
10 Jul 2026 00:04
Mondiali, la Francia batte 2-0 il Marocco e va in semifinale
La caserma “San Zeno” torna agli Alpini
Il Comune di Cassola ne ha concesso l'utilizzo all'Ana Montegrappa. Spazio anche per i servizi comunali e per i gruppi di volontariato
Pubblicato il 10 feb 2009
Visto 5.102 volte
Un tempo era la storica “Caserma dei muli”. Ora la Caserma “San Zeno” a San Giuseppe di Cassola ritorna, in comodato d'uso, agli Alpini.
Il sindaco di Cassola Antonio Pasinato e il presidente dell'Ana Montegrappa Carlo Bordignon hanno firmato oggi la convenzione con la quale il Comune, in accordo con l'Agenzia del Demanio, concede l'utilizzo di parte dell'ex struttura militare per le attività logistiche delle penne nere.
La piccola cerimonia, sotto la pioggia battente, si è svolta sotto un provvidenziale gazebo.
Il sindaco di Cassola Antonio Pasinato e il presidente Ana Montegrappa Carlo Bordignon
Nella parte di struttura a loro affidata, in particolare, gli alpini allestiranno la base operativa della Protezione Civile , come già sperimentato con successo in occasione dell'Adunata 2008 di Bassano.
Ma nell'ampia area a disposizione ( 20 mila metri quadrati di estensione ) troveranno collocazione diverse altre attività. Come ha anticipato il sindaco Pasinato, oltre all'Ana gli edifici dell'ex caserma ospiteranno la nuova sede della Protezione Civile comunale di Cassola, l'Ufficio Tecnico comunale, l'attività del Sociale e il garage per le auto di servizio della Polizia Locale e degli stessi Servizi Sociali. Una palazzina sarà inoltre data in concessione ai gruppi del volontariato, anche sportivi, che qui troveranno il loro quartier generale.
L'Amministrazione Comunale di Cassola ha inoltre stanziato 60 mila euro per i lavori di manutenzione degli ex edifici militari che si trovano comunque in buono stato.
Il presidente dell'Ana Montegrappa Bordignon ha ringraziato per la “provvidenziale nuova sede” nella quale, oltre alla Protezione Civile delle penne nere, ci sarà spazio anche per le prove della banda sezionale costretta fino ad oggi ad operare nella storica, ma angusta sede al Ponte degli Alpini.
“Chi ben comincia è a metà dell'opera - ha sentenziato, con la spiritosa saggezza di sempre, il presidente onorario dell'Ana Montegrappa Bortolo Busnardo - e il Comune di Cassola è partito con il piede giusto, affidando l'ex caserma alle persone giuste.”
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: nuove sedi o carenze delle cancellerie?
Visto 20.403 volte
Politica
03 lug 2026
Giustizia, Forza Italia Bassano si schiera per il Tribunale della Pedemontana e attacca i vertici
Visto 20.009 volte
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
Visto 18.249 volte
Geopolitica
05 lug 2026
Il Giappone rafforza l'asse con l'India in funzione anticinese
Visto 17.859 volte
Politica
05 lug 2026
Scontro totale sulla Giustizia veneta: «I sabotatori del nuovo Tribunale hanno fallito la mobilitazione»
Visto 17.302 volte
Politica
05 lug 2026
Tribunale di Bassano, la Lega al contrattacco: “Altro che tribunalino”
Visto 17.151 volte
Politica
04 lug 2026
Caso Tribunale, Futuro Nazionale applaude Forza Italia: «Scelta di coraggio per la comunità»
Visto 15.992 volte
Attualità
06 lug 2026
Giustizia, Donazzan firma il pressing sul Tribunale della Pedemontana: "Patto di coalizione, ora i fatti"
Visto 13.368 volte
Imprese
03 lug 2026
Oro alle stelle e crollo dell'export: il governo apre un tavolo tecnico per salvare i distretti orafi
Visto 9.374 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.206 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.811 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.564 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.521 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.494 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.988 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.907 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.714 volte