Ultimora
19 Jan 2026 20:35
Gioielliere sorprende banditi in casa e li fa fuggire sparando
19 Jan 2026 20:33
La Biennale piange Valentino, 'ha coniugato alta moda e modernità'
19 Jan 2026 20:26
Cremonese e Hellas Verona non si fanno male, allo Zini finisce 0-0
19 Jan 2026 17:56
Cambio al vertice del Padova, Banzato al posto di Oughourlian
19 Jan 2026 14:01
Scontro fra tre camion in A4, traffico bloccato tra Duino e Monfalcone
19 Jan 2026 22:58
Serie A: il Como passeggia sulla Lazio, a Fabregas lo scontro per l'Europa con Sarri
19 Jan 2026 22:46
Serie A, la Lazio crolla 3-0 all'Olimpico contro il Como
19 Jan 2026 22:28
Il ciclone Donald irrompe a Davos, si cerca di ricucire
19 Jan 2026 22:02
FOCUS | Davos, su Groenlandia, Gaza e Ucraina le riunioni dei big per ora avvolte dal caos
Ormai lo abbiamo scritto più volte e sta diventando quasi una nostra “fissa”: a Bassano del Grappa il Partito dei Mai Contenti conta sempre numerosi iscritti, costituendo una sotterranea, ma ben presente, maggioranza silenziosa. Salvo poi ritrovare la voce e farla sentire sui social network. Non c'è nulla, in città, che non divida gli animi: da questioni fondamentali come l'albero di Natale tecnologico in piazza fino ai più recenti disagi conseguenti alle asfaltature in centro e all'imminente (finalmente) restauro del Ponte degli Alpini, il campionario di questioni portatrici di lamentele è quanto mai ampio e variegato.
È come se la vita pubblica di Bassano fosse un grande Muppet Show, con tanti Statler e Waldorf (ve li ricordate? i due simpatici vecchietti criticoni seduti nel loro palco, sempre pronti a stroncare lo spettacolo a prescindere) costantemente in agguato per sentenziare sul fatto del giorno o cogliere in fallo l'amministratore di turno. Dobbiamo anche riconoscere che gli avvenimenti bassanesi e del territorio e le vicissitudini della pubblica Amministrazione fanno già molto, di loro, per incentivare i giudizi negativi dei leoni da tastiera.
Ma tant'è: per anni lo sfogatoio degli incontentabili di casa nostra è stato lo spazio dei commenti di Bassanonet, ora i dibattiti, le polemiche e i vari ping-pong si sono spostati soprattutto nell'arena di Facebook. Su Fb sono sorti gruppi “ad hoc” - aperti o chiusi e peraltro anche molto seguiti - dove il piatto forte delle cose che non piacciono, che non convincono o che non funzionano viene quotidianamente servito.
L'immagine di copertina della nuova pagina Fb "Tutti siamo perle del Brenta"
Si tratta comunque di un utile sprone - rivolto soprattutto ai gestori della cosa pubblica - per integrare le informazioni che i media locali non danno, lanciare segnalazioni, affrontare i problemi, cercare di migliorare la vita della città. Anche se il rischio di debordare dalla critica oggettiva e costruttiva alla diatriba online fine a se stessa è sempre dietro l'angolo.
È per questo motivo che, con non poca sorpresa, assistiamo alla nascita di un nuovo gruppo Facebook bassanese che con questo tipo di utilizzo dei social non ha nulla a che fare.
Il gruppo si chiama “Tutti siamo perle del Brenta”, come immagine di copertina presenta una perla, simil-bolla di sapone, che veleggia sopra il fiume dall'ideale punto di vista del Ponte e si è affacciato alla finestra della Rete proprio oggi. E la sua missione - udite udite - è quella di presentare e valorizzare le cose belle e i valori edificanti del nostro territorio.
Niente parcheggi selvaggi, scoasse per strada, cantieri aperti, appalti discussi, toto-assessori, argomenti politici. Per quelli c'è già modo e spazio per postare, altrove, freddure e stroncature.
Qui si parte da presupposti completamente diversi.
“Questa pagina - si legge nel post di presentazione di “Tutti siamo perle del Brenta” - vuole raccontare i lati migliori del nostro territorio. Vuole dare l'opportunità a tutti coloro che operano, abitano o hanno vissuto nel nostro territorio, di mettere in luce gli aspetti migliori.”
“Per delimitare la zona - spiegano ancora gli amministratori della pagina Fb -, ci siamo serviti di un libro: "La Perla del Brenta", ma non per questo non estendiamo i nostri confini virtuali al Trentino e al Friuli Venezia Giulia.”
“Ogni persona - conclude la presentazione - ha una storia da raccontare, che sia del passato o del presente non importa, resta sempre una storia da tramandare a chi verrà dopo. Se vuoi far parte di questa community positiva, invita i tuoi amici a seguire la nostra, vostra pagina!”
Sembra una citazione dal libro “Cuore”, ma a quanto pare funziona: nel solo primo giorno di pubblicazione della pagina, e al momento in cui pubblichiamo questo articolo, i “mi piace” hanno già raggiunto esattamente quota 200. Già una bella soddisfazione per chi questa pagina l'ha concepita: un gruppo di amici e di persone raccoltesi attorno alla figura di Loris Giuriatti, dirigente scolastico, scrittore e divulgatore storico bassanese.
“L'idea - ci spiega Giuriatti - è quella di promuovere il territorio positivo. Un invito a chiunque a contribuire alla conoscenza degli aspetti più belli del luogo in cui viviamo e a dire: “Anch'io sono una perla del Brenta”.”
L'iniziativa sta già facendo proseliti e prossimamente - come anticipa il promotore, senza fornire ulteriori dettagli - potrebbero aderire al gruppo anche alcuni importanti nomi dello sport. Allargando una community che intende approcciarsi al racconto della realtà, non solo quotidiana, da una visuale del tutto inedita.
Da oggi in avanti, dunque, la pagina - come pure si legge nella presentazione della medesima - accoglierà “iniziative, attività, racconti di coloro che portano valore aggiunto al nostro territorio”. Ciascuno impegnato nel suo piccolo a costruire una collana di perle.
E chissà che a Bassano non nasca un nuovo partito: quello dei Finalmente Positivi.
Il 20 gennaio
- 20-01-2025Trump 4 Formaggi
- 20-01-2025Il Grifino
- 20-01-2024No Marini, No Party
- 20-01-2024I “quattro no” del Vietnam
- 20-01-2024Guarda che panorama
- 20-01-2023Il Genius della lampada
- 20-01-2021La direzione da prendere
- 20-01-2019Due ettolitri di solidarietà
- 20-01-2019Questa è Bassano
- 20-01-2018Radio Days
- 20-01-2018Grasso che cola
- 20-01-2017Una Chiara esposizione
- 20-01-2017Rosso Park
- 20-01-2016Le promesse del dì di festa
- 20-01-2015Quasi quasi faccio l'ostaggio
- 20-01-2015Aria nuova in Etra
- 20-01-2014Gli ultimi dei Mohicani
- 20-01-2014Il broccolo del sindaco
- 20-01-2013Luci della Città
- 20-01-2012M'illumino di verde
- 20-01-2012Veneto, sei in linea?
- 20-01-2012Sicurezza sul lavoro: a Cassola un corso sui “sistemi anticaduta”
- 20-01-2012Differenziata in Valbrenta: si parte
- 20-01-2012San Bassiano, la cerimonia
- 20-01-2011Pota pota
- 20-01-2010"Vado via soddisfatto del lavoro svolto"
- 20-01-2010Festa di San Bassiano, il giorno dei premi
- 20-01-2010San Bassiano, il discorso di Cimatti
- 20-01-2009Ufficiale: esonerato Ezio Glerean
- 20-01-2009San Bassiano, festa della città e della cultura
- 20-01-2009"L'Adunata alpina un grande sogno e un bellissima realtà"
- 20-01-2009All'inaugurazione di Bassanonet anche il sindaco Bizzotto
- 20-01-2009Inaugurata la redazione di Bassanonet.it
Più visti
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 15.955 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 12.461 volte
Attualità
16-01-2026
Il 'The Times' incorona il Veneto: siamo noi la regione da visitare (impalcature comprese)
Visto 15.955 volte
Attualità
16-01-2026
La Fiamma Olimpica a Bassano: mercoledì 21 il passaggio sul Ponte Vecchio
Visto 12.461 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 10.885 volte
Geopolitica
22-12-2025
L’India beneficia della guerra in Ucraina acquistando petrolio russo a prezzi scontati
Visto 9.736 volte
Geopolitica
29-12-2025
Pyongyang potenzia le operazioni di pirateria informatica legate alle criptovalute
Visto 9.361 volte



