Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

Urban Boh

L'Urban Center Bassano di nuovo oggetto misterioso: nessuna scritta all'ingresso sul retro di Palazzo Sturm. Il presidente dell'Associazione Urban Center Bordignon: “Manca la comunicazione. A settembre ripristiniamo i cartelli”

Pubblicato il 30-08-2016
Visto 4.192 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

“Scusi, ma la sede dell'Urban Center è ancora a Palazzo Sturm?”.
Pongo la domanda al presidente dell'Associazione Urban Center Bassano Denis Bordignon. Il quale, dall'altro capo del telefono, mi rassicura: “Sì, certo!”
Dubbio risolto, dunque. Ma dubbio lecito. Sono infatti passato in questi giorni in via Porto di Brenta, in riva al fiume, sulla quale si affaccia il retro di Palazzo Sturm dove ha sede quella che - sotto l'Amministrazione Cimatti - era stata inaugurata quale “casa trasparente dei cittadini”, grazie all'impegno di un gruppo di promotori volontari animati da un grande senso civico.

L'ingresso dell'Urban Center sul retro di Palazzo Sturm (foto Alessandro Tich)

La porta d'ingresso è chiusa sprangata: e in questo mese di agosto - dove in Italia tutto resta sospeso in aria come i personaggi di Matrix - la cosa ci sta.
Ma quello che mi ha colpito è l'assoluta assenza di informazioni.
Nessun cartello, nessuna scritta, nessun orario. Una volta c'erano, oggi non ci sono più. Quello che dovrebbe essere uno dei luoghi privilegiati di incontro della città attualmente è un edificio completamente anonimo. Non totalmente sguarnito, però: alla sera i battenti aprono per dare spazio a un'“aula studio” per gli studenti universitari. Ma niente di più.
Il presidente Bordignon riconosce che “manca la comunicazione” e aggiunge che a settembre “i cartelli verranno ripristinati”.
Ma l'attuale mancanza di indicazioni è un chiaro sintomo di una struttura in disarmo. Benché l'Associazione Urban Center sia ancora molto attiva, come dimostra la recente mostra “Confronti”, dedicata a quattro importanti progetti del territorio, allestita nella chiesa di San Giovanni.
Ma è la sede “fisica” del sodalizio che, come altre volte in passato, è tornata ad essere un oggetto misterioso. Nato come luogo di aggregazione della città, l'Urban Center ha da sempre sofferto il problema della sua ubicazione, poco accessibile rispetto ai consolidati flussi della frequentazione del centro storico.
E le due Amministrazioni comunali che dal 2010 ad oggi hanno retto le redini di Bassano ben poco (uso un eufemismo) hanno fatto affinché l'UC venisse recuperato alla pubblica attenzione.
La vera assurdità sono le indicazioni in centro che portano l'ipotetico cittadino interessato fino all'Urban Center. Ce n'è una in via S.Bassiano, tra le due piazze. Ma poi, in piazza Libertà, l'informazione sparisce e l'utente ignaro non viene reso edotto del fatto che bisogna proseguire dritto per via Portici Lunghi.
Si ritrova - quasi per incanto - un altro cartello indicatore in piazzotto Montevecchio, alla confluenza con via Schiavonetti, e quindi l'ultima freccia a ridosso del terrazzo di Palazzo Sturm.
Missione compiuta, quindi. Ma il nostro ipotetico cittadino, dopo tanto peregrinare, si troverà in una discesa che termina sul Brenta senza vedere alcun segno della presenza della sua destinazione.
Urban Center? Urban Boh.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 10.925 volte

2

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.733 volte

3

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.684 volte

4

Politica

27-11-2025

PPE Parolini, Campagnolo e Poletto chiedono chiarezza

Visto 8.522 volte

5

Geopolitica

01-12-2025

La Germania e la minaccia dei droni

Visto 6.688 volte

6

Attualità

01-12-2025

ULSS 7 Pedemontana, intesa con la Mayo Clinic

Visto 6.536 volte

7

Imprese

01-12-2025

L’Oro della Stampa a Nicole Tassotti

Visto 3.823 volte

8

Associazioni

28-11-2025

Liberamenti: si accende la terza edizione

Visto 3.567 volte

9

Sociale

26-11-2025

Il Dono che Crea Successo

Visto 2.514 volte

10

Manifestazioni

26-11-2025

Il Natale prende vita a Marostica

Visto 2.464 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.405 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.294 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.750 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.616 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.423 volte

8

Politica

09-11-2025

A tu per tu con Francesco Rucco

Visto 20.134 volte

9

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 19.820 volte

10