Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Attualità

I love IUC

Il presidente mandamentale di Confartigianato Sandro Venzo sull'Imposta Unica Comunale approvata dal consiglio comunale di Bassano: “Soddisfazione per le scelte in merito a IMU e TASI”

Pubblicato il 10-08-2014
Visto 3.570 volte

Pubblicità

Natale 2025

I love IUC. La nuova e onnicomprensiva Imposta Unica Comunale (IUC) che riunisce in un'unica voce la TASI (Tassa sui servizi indivisibili), l'IMU (Imposta municipale unica) e la TARI (Tassa sui rifiuti), istituita dalla legge finanziaria del governo Letta e approvata dal consiglio comunale di Bassano del Grappa lo scorso 31 luglio ha generato mugugni e malumori, ma c'è anche il partito dei contenti.
A rappresentarlo, su tutti, è il presidente mandamentale di Confartigianato Bassano Sandro Venzo che seppur dato - secondo rumors di corridoio - molto vicino all'area di centrodestra esprime “soddisfazione per le scelte in merito a IMU e TASI” ad opera dell'Amministrazione Poletto.
E, dal suo punto di vista, ne ha ben donde: per quanto riguarda le imprese, infatti, l'aliquota IMU per i capannoni resterà inalterata rispetto all'anno scorso se i proprietari esercitano l'attività all'interno degli stessi. In più, i fabbricati per attività produttive e i laboratori per arti e mestieri rientrano tra le categorie esentate dal Comune di Bassano dal pagamento della TASI.

Il presidente mandamentale di Confartigianato Bassano Sandro Venzo (foto: archivio Bassanonet)

Secondo Venzo, il provvedimento è in linea con quanto espresso in una lettera da lui trasmessa al sindaco nelle scorse settimane, nella quale il presidente di categoria ricordava come “l’immobile dell’impresa artigiana è a supporto dell’azienda stessa è utile all’equilibrio ed alla coesione dell’azienda, fondamentale strumento per la produzione di lavoro, sviluppo e valore sociale: non può quindi essere penalizzato.”
“Nelle attuali condizioni di recessione e di disoccupazione - aveva scritto ancora al sindaco il presidente degli artigiani - siamo convinti che applicare le aliquote IMU e TASI massime previste dalle normative sui fabbricati ad uso strumentale per l’impresa sia una scelta economicamente e socialmente non condivisibile. É per questo che chiediamo con fermezza l’applicazione di una aliquota ridotta per quegli immobili produttivi che costituiscono bene strumentale, al pari di un macchinario, e che sono utilizzati direttamente dall’imprenditore.”
Il presidente Venzo, come informa un comunicato del Mandamento di Bassano di Confartigianato, “ha accolto quindi con soddisfazione quanto riscontrato nel sito del Comune di Bassano del Grappa, ovvero che per gli edifici di proprietà dell’imprenditore, e da lui utilizzati direttamente, non ci sarà aumento dell’aliquota IMU e l’immobile sarà esentato dalla TASI.”
“Trattasi di laboratori di arti e mestieri, opifici, fabbricati per attività industriali, negozi - conclude la nota categoriale -. Non resta che attendere la delibera comunale per eventuali considerazioni conclusive.”

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.247 volte

2

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.073 volte

3

Attualità

09-12-2025

Il Natale rilancia Bassano

Visto 8.790 volte

4

Attualità

10-12-2025

Domenica le elezioni del Consorzio di Bonifica Brenta

Visto 8.103 volte

5

Attualità

10-12-2025

Bilancio 2026: sostegno a famiglie e quartieri

Visto 7.841 volte

6

Attualità

10-12-2025

Cassola avvia il controllo di vicinato

Visto 7.826 volte

7

Spettacoli

11-12-2025

A Marostica, torna di Natale di Scrooge

Visto 3.589 volte

8

Scrittori

11-12-2025

Sui passi di Trevisan

Visto 3.502 volte

9
10

Hockey

11-12-2025

Bassano sogna una notte magica

Visto 2.646 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.871 volte

3

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 21.148 volte

4

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.798 volte

5

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 20.212 volte

7

Politica

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 19.484 volte

8

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 17.789 volte

9

Attualità

16-11-2025

Faggin: “La scienza deve andare verso la coscienza”

Visto 16.125 volte

10

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.333 volte