Ultimora
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
7 Aug 2026 21:04
Gardaland, 'il parco rimane aperto al pubblico'
7 Aug 2026 19:41
Maltempo in Veneto, salgono a 110 gli interventi dei pompieri
7 Aug 2026 17:44
Cappellari, 'mi sono inventato l'attentato, mi scuso con tutti'
7 Aug 2026 17:08
Nuovo incendio a pochi metri dalle attrazioni di Gardaland
7 Aug 2026 16:18
Alle Gallerie d'Italia Ferragosto a ingresso gratuito
7 Aug 2026 15:49
Uomo trovato morto in spiaggia a Chioggia, indagini in corso
7 Aug 2026 22:24
Zelensky risponde a Trump: 'Ci faremo i missili da soli'
8 Aug 2026 00:01
Fulmine colpisce sedicenne sul Monte Livata, è grave
7 Aug 2026 20:01
Il grande caldo sull'Italia, allerta per incendi al Centro Sud
L'onorevole (in pectore) Dino Secco
Il deputato veronese di Forza Italia Alberto Giorgetti si dimette da parlamentare e Secco, primo dei non eletti alle politiche dell'anno scorso, gli subentra a Montecitorio. Il diretto interessato:“Attendo la conferma dalla Camera”
Pubblicato il 12 giu 2014
Visto 5.454 volte
Neanche il tempo di riprendersi dalla batosta elettorale di Bassano.
Che per lui, oltretutto, è stata una doppia amarezza dal momento che - al di là dei sorrisi e delle frasi di circostanza in campagna elettorale - non è un segreto che sia stato sempre scettico (usiamo anche in questo caso un eufemismo) sulla candidatura a sindaco di Federica Finco, imposta rispetto ad altre dalla sua “rivale” Elena Donazzan.
Già: perché Dino Secco, coordinatore provinciale di Forza Italia e capo di gabinetto della Provincia, conquista all'improvviso il biglietto di prima classe per Roma. Leggasi: Camera dei Deputati.
Foto: archivio Bassanonet
Ma sul treno non si può salire finché il biglietto non viene obliterato. E cioè finché non arriva il timbro formale - ovvero il “via libera” di Montecitorio - che gli permetta di salire sul Frecciarossa in direzione della capitale. Questione di giorni: ma finché manca il crisma dell'ufficialità, la prudenza è d'obbligo.
Ma la strada, salvo imprevisti, è spianata: il deputato veronese di Forza Italia Alberto Giorgetti, ieri pomeriggio, ha infatti rassegnato le dimissioni “per motivi professionali e familiari” come ha specificato il presidente del gruppo di FI alla Camera Renato Brunetta. E così Dino Secco, primo dei non eletti della lista di Forza Italia nella circoscrizione Veneto 1 alle elezioni politiche dell'anno scorso, si ritrova di punto in bianco nello status di onorevole in pectore: subentrerà a Giorgetti nel seggio rimasto vacante a Montecitorio, sempre che la Camera accenda il semaforo verde.
“E' vero, Giorgetti ha dato le dimissioni, il primo dei non eletti sono io e il primo dei non eletti gli dovrebbe subentrare - dichiara un molto cauto Dino Secco a Bassanonet -. Ma siccome la procedura prevede che la Camera debba ratificare le dimissioni, in linea teorica potrebbe anche respingerle. La questione sarà definita, penso, tra il 28 e il 30 di questo mese. Dare ulteriori risposte in questo momento non appare opportuno e altri ragionamenti, eventualmente, potrò farli al momento giusto.”
In realtà, secondo quanto riportato dal “Messaggero”, la votazione dell'aula sulle dimissioni di Giorgetti potrebbe già essere iscritta all'Odg dei lavori della Camera della prossima settimana. E in caso di ratifica della rinuncia del parlamentare veronese, il neo onorevole Dino Secco potrà stappare quella bottiglia di spumante rimasta in frigo la sera dell'8 giugno.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 4.206 volte
Attualità
10 ago 2026
Parcheggi, solo un posto riservato ogni due permessi nel centro storico
Visto 3.536 volte
Politica
07 ago 2026
Futuro Nazionale conferma il sostegno all'amministrazione Finco
Visto 1.802 volte
Politica
08 ago 2026
Luminarie e bilancio a Bassano: commercianti e cittadini verso una quota volontaria
Visto 1.606 volte
Politica
09 ago 2026
Candidatura culturale e scontro sulle iniziative: l'attacco di Poletto alla Giunta Finco
Visto 828 volte
Politica
08 ago 2026
Mostra dei Presepi a San Giovanni: dietrofront della giunta e critiche dell'opposizione
Visto 760 volte
Musica
11 ago 2026
Asiago Live attende Cristiano De André, Nigiotti, Panariello e The Kolors
Visto 709 volte
Attualità
12 ago 2026
Uso dell’acqua potabile, scontro tra Comune e opposizione sulla crisi del Brenta
Visto 596 volte
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 23.416 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.385 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 22.098 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.838 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.544 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.427 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.077 volte
Politica
22 lug 2026
I comuni fanno squadra sul digitale: investimenti per non lasciare indietro nessuno
Visto 20.890 volte
Politica
26 lug 2026
Tensioni sul futuro di San Lazzaro, la maggioranza boccia il blocco dei cantieri
Visto 20.799 volte