Ultimora
Manifestazioni
13 mag 2026
Centenario di Sant’Antonio Abate: Marostica celebra il sacro con Bassano e Signorelli
13 May 2026 17:35
Si rovescia il trattore, morto un agricoltore nel Trevigiano
13 May 2026 15:35
Truffa su finanziamenti pubblici, tra gli indagati ex deputato Calearo
13 May 2026 15:00
Al via a Treviso le riprese della seconda stagione di 'Stucky'
13 May 2026 14:27
Consorzio Valpolicella elegge nuovo cda, nel 2025 ricavi a 4,9 milioni
13 May 2026 20:20
Negativi i test all'Hantavirus, ma 'non reggeremmo nuova pandemia'
13 May 2026 19:53
Nordio e la condanna di Stasi: 'La legge va cambiata'
13 May 2026 18:35
Allarme gastroenterite in crociera, un morto e oltre 1.700 isolati
13 May 2026 18:43
Mascherine, distanze e casi rischio: le misure del ministero per scongiurare l'hantavirus
13 May 2026 18:31
Anna Pepe, selfie con Mattarella al Quirinale
13 May 2026 18:19
Compravendita di dati, tra i vip spiati Alex Britti e Lory del Santo
Nasce il Comitato “Riapriamo il Tempio Ossario”
L'assessore Elena Donazzan promuove il Comitato per la riapertura del sacro edificio, di cui sarà presidente. Sarà costituita una Fondazione “che in modo permanente” si prenderà cura del monumento. Ma sull'argomento bisogna fare chiarezza
Pubblicato il 28 apr 2014
Visto 4.884 volte
La “Grande Guerra”, ed il suo Centenario, nella “Piccola Guerra” (ovviamente solo a parole, e democraticamente espresse) della campagna elettorale a Bassano.
C'è infatti anche il Tempio Ossario, chiuso da due anni e mezzo circa in attesa di un intervento supplementare di restauro, tra i temi che animano il confronto verso il voto amministrativo in città.
Come già riportato in un nostro precedente articolo, la lista civica di centrodestra “Impegno per Bassano”, che sostiene il candidato sindaco Federica Finco, si è presentata ufficialmente alla stampa e ai bassanesi proprio nel piazzale antistante alla chiesa che custodisce i resti di oltre 5400 caduti, in gran parte della Prima Guerra Mondiale. E questo perché, come spiega il comunicato di presentazione della civica, “dopo il Ponte degli Alpini, “Impegno per Bassano” sceglie un altro luogo simbolo della città trascurato da questa amministrazione. Noi che amiamo Bassano ripartiamo dai suoi simboli”.
Foto: archivio Bassanonet
La notizia nuova è che Elena Donazzan, assessore regionale nonché mentore dichiarato della lista civica medesima, assieme al consigliere regionale Nicola Finco e ad altri non specificati “presidenti delle associazioni di categoria e del sindacato” e ai referenti delle associazioni combattentistiche e d'arma, ha promosso e costituito il Comitato “Riapriamo il Tempio Ossario”, di cui la stessa Donazzan sarà la presidente.
Lo comunica lo stesso assessore regionale, con una nota stampa trasmessa oggi in redazione.
L'obiettivo principale del Comitato è quello di costituire “una Fondazione che in modo permanente e non sulla scorta delle emergenze si prenda cura di questo importante monumento nazionale”.
Il tutto scaturito dal “ruolo importante nella sensibilizzazione verso la riapertura del Tempio Ossario avuto dall'emittente Reteveneta” e motivato dall'“approssimarsi delle prossime commemorazioni per il Centenario della Grande Guerra” che “non possono trovare il Tempio Ossario nelle condizioni di incertezza in cui versa oggi”.
Una notizia di attualità, con chiara proiezione elettorale, che tuttavia merita alcune specificazioni sui precedenti storici che la sottendono.
Le “condizioni di incertezza” che oggettivamente stendono un velo di tristezza sulla chiesa-monumento ancora off limits non nascono infatti dal nulla, ma sono la conseguenza dell'altrettanto incerto rapporto - chiaramente evidenziatosi negli ultimi anni - tra il Comune di Bassano e le altre istituzioni, tra cui la stessa Regione Veneto, chiamate dal Comune medesimo alla loro parte di responsabilità per il completamento del restauro del sacro edificio.
Il Tempio Ossario non è infatti di proprietà comunale, ma della Parrocchia di Santa Maria in Colle che già nel 2009, alla partenza dei lavori di risanamento e restauro conservativo del Tempio, non disponeva dei fondi necessari per contribuire alla copertura delle spese.
Con l'allora sindaco Gianpaolo Bizzotto, agli sgoccioli del proprio mandato, il Comune di Bassano del Grappa aveva quindi stipulato un accordo di programma con la Regione Veneto, col Ministero dei Beni Culturali e col Ministero della Difesa - Commissariato Onor Caduti per coprire il costo complessivo di un milione di euro indicato nel progetto definitivo ed esecutivo dei lavori: di cui 300 mila euro attinti dal bilancio comunale, altri 500 mila provenienti da un contributo della Regione Veneto e i restanti 200 mila concessi dal Ministero dei Beni Culturali.
Lo stesso accordo di programma prevedeva che alla conclusione dei lavori la Parrocchia di Santa Maria in Colle, non più capace di sopportare i costi di gestione dell'imponente chiesa, avrebbe concesso a titolo gratuito la proprietà del Tempio Ossario al Commissariato Generale Onoranze Caduti del Ministero della Difesa.
L'intervento di restauro come da progetto esecutivo, nel corso dell'attuale Amministrazione, si è regolarmente concluso.
Ma durante i lavori, come spesso accade, erano emersi ulteriori problemi: in particolare erano state rilevate “situazioni impreviste e imprevedibili” nelle strutture dei solai di copertura, che in alcune zone - come specificava la relazione tecnica di fine cantiere - “non possono garantire la praticabilità e la resistenza dei carichi ordinari di legge”.
Da qui la necessità di una supplementare opera di consolidamento per evitare cedimenti, con una perizia di variante che aveva quantificato i nuovi e imprevisti interventi da compiere per un importo complessivo di circa 300mila euro.
Ed è a questo punto che il Tempio Ossario è diventato il Tempio di Nessuno: il Comune di Bassano, e nella fattispecie il sindaco Cimatti, ha più volte ribadito di non poter ulteriormente impegnare le risorse del Comune per un bene, come il Tempio Ossario, che non è di proprietà comunale, a meno che Regione Veneto e Ministero non contribuissero per la loro quota parte in base all'accordo di programma con l'Amministrazione comunale, e a condizione di una liberatoria della Corte dei Conti.
“Siamo disponibili - aveva detto Cimatti nel suo discorso alla cerimonia di San Bassiano del 2012 - a un ulteriore intervento economico, anche se l'immobile è di proprietà di terzi, che però non è legalmente possibile senza Regione e Ministero dei Beni Culturali, che hanno sottoscritto col Comune un accordo di programma. Siamo ancora in attesa di una loro risposta.”
Quella risposta - in tempi di ristrettezze di bilancio comunale e di spending review governative - non è più arrivata.
“L'accordo di programma - dichiarava il sindaco a Bassanonet ancora nel dicembre del 2011, alla chiusura del cantiere per il restauro del Tempio Ossario - non è stato fatto in maniera ottimale, si conclude con l'accordo sul passaggio di proprietà ma senza specificare cosa succede se i fondi non dovessero bastare.”
Lo stesso Cimatti aggiungeva: “Ho inviato più lettere e sollecitazioni al Ministero dei Beni Culturali, alla Difesa, alla Regione e anche al Presidente della Repubblica, che mi hanno tutti risposto picche.”
Sospendiamo ogni giudizio di merito - lo faremo dopo il 25 maggio o dopo l'eventuale ballottaggio - sui temi della campagna elettorale bassanese.
Ma il dovere di cronaca ci impone di riproporre questi precedenti all'attenzione dei nostri lettori nel momento in cui si afferma “che il Tempio Ossario è stato trascurato dall'Amministrazione uscente” e - contestualmente - un assessore della Regione annuncia la nascita di un Comitato per la riapertura dell'importante monumento.
Riportiamo ora di seguito, integralmente, il comunicato trasmesso in redazione da Elena Donazzan:
COMUNICATO
SI È COSTITUITO UN COMITATO PER LA RIAPERTURA DEL TEMPIO OSSARIO
Giovedì 24 si è costituito il Comitato “Riapriamo il Tempio Ossario” nella sede del mandamento di Bassano del Grappa di Confartigianato. Tra i promotori l'assessore regionale Elena Donazzan che lo presiederà, il consigliere regionale Nicola Finco, i presidenti delle associazioni di categoria e del sindacato, i presidenti delle associazioni degli Alpini delle sezioni Monte Grappa e Marostica, Fanti, Bersaglieri, ma verranno coinvolte anche le altre associazioni combattentistiche e d'arma, il senatore Fabris, la presidente FAI signora Zanotto e il Luogotenente D'Agostino, già direttore dei Sacrari Militari.
Un ruolo importante nella sensibilizzazione verso la riapertura del Tempio Ossario ha avuto l'emittente Reteveneta, rappresentata dall'ing. Iannacopulos, che da diverso tempo dedica uno spazio delle proprie trasmissioni ai caduti del Tempio Ossario e alla storia e che si é trovata ad accogliere le molte lamentazioni di cittadini che ne chiedono la riapertura.
É stato stilato e condiviso un documento istitutivo del Comitato nel quale vengono declinati gli obiettivi, tra cui la costituzione di una Fondazione che in modo permanente e non sulla scorta delle emergenze si prenda cura di questo importante monumento nazionale che il 13 maggio compirà 80 anni. Fu infatti il 13 maggio 1934 che vide, in una Bassano delle grandi occasioni alla presenza di una folla oceanica e delle massime autorità governative, civili e militari, l'inaugurazione del Tempio Ossario alla memoria dei caduti, tutti noti, della Prima Guerra Mondiale.
“L'approssimarsi delle prossime commemorazioni per il Centenario della Grande Guerra non possono trovare il Tempio Ossario nelle condizioni di incertezza in cui versa oggi”, é il commento di sintesi dei partecipanti il Comitato.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 13 maggio
- 13 mag 2025Beato Lui
- 13 mag 2025La custode degli occhi
- 13 mag 2023Concessionaria Zonta & C.
- 13 mag 2023Neutro Roberts
- 13 mag 2022Mark Spritz
- 13 mag 2022Area qua
- 13 mag 2021Oscardamus e gli altri
- 13 mag 2021Il MuSone
- 13 mag 2020Aggiungi un posto al Tavolo
- 13 mag 2020I Have a Drink
- 13 mag 2018Time Out
- 13 mag 2017L'Adunata del Brenta
- 13 mag 2017Uomini e donne
- 13 mag 2017Vado al Massimo
- 13 mag 2017Mirando a Mira
- 13 mag 2016Colpo di Stato
- 13 mag 2015Il Libro della Giungla
- 13 mag 2015Prigioniero nell'auto dopo l'incidente
- 13 mag 2014La CISL incontra i candidati sindaco di Bassano
- 13 mag 2014Confratello Zaia
- 13 mag 2014Forza Italia: “Un filo diretto con Regione ed Europa”
- 13 mag 2014“Uno spiraglio per il Tribunale”
- 13 mag 2014Ci vediamo in Giro
- 13 mag 2013Marostica, i cinesi e il bagno pubblico
- 13 mag 2011Il paese delle tasse felici
- 13 mag 2011Intrigo internazionale
- 13 mag 2010Bassano Calcio: la famiglia Rosso potrebbe lasciare
- 13 mag 2010I danni del “Minuetto” e la stazione del futuro
- 13 mag 2009Alpini a Latina: missione compiuta
- 13 mag 2009La carovana del Giro d’Italia è passata in città
Più visti
Attualità
09 mag 2026
Lo spirito alpino conquista Genova: folla e sfilate per l'incontro nazionale
Visto 10.664 volte
Politica
06 mag 2026
Variante SS. Trinità. Tessarolo (Pd): «Restituito il ruolo di valutazione politica»
Visto 9.798 volte
Attualità
06 mag 2026
Bassano-Québec, si rinnova l’intesa sulla scena contemporanea
Visto 9.636 volte
Geopolitica
06 mag 2026
Trump punta a rafforzare la base industriale della difesa statunitense
Visto 9.081 volte
Geopolitica
10 mag 2026
Mosca e Nuova Delhi rafforzano i legami nel settore della difesa
Visto 8.521 volte
Attualità
08 mag 2026
Nasce il primo Museo Internazionale degli Scacchi: il Castello Inferiore svela il tesoro di Giovanni Longo
Visto 8.313 volte
Attualità
11 mag 2026
Scuole paritarie, Rosà cambia le regole: fondi pubblici solo per i residenti
Visto 5.570 volte
Industria
06 mag 2026
Allarme acciaio, Donazzan: «A rischio l'intera filiera industriale UE»
Visto 5.003 volte
Lavoro
09 mag 2026
Riparte l’inflazione: stipendi e consumi dei vicentini sotto pressione
Visto 4.193 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.815 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.112 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 14.247 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 13.233 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 13.186 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 12.334 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.820 volte