Ultimora
Cinema
18 giu 2026
Cinema, teatro e letteratura nei quartieri: l’estate culturale 2026 accende la città
Attualità
17 giu 2026
Truffe nel Bassanese: finti agenti e tecnici raggirano gli anziani, l'appello a segnalare
Manifestazioni
17 giu 2026
Il Vespaiolo riaccende i motori: dopo sette anni a Breganze torna la Vespaiolona
18 Jun 2026 18:00
Aggredito a Venezia dopo il lavoro, muore all'ospedale dopo tre giorni
18 Jun 2026 17:36
17enne uccide zia, domani una fiaccolata a San Stino di Livenza
18 Jun 2026 15:53
Goletta Verde, 'acque costiere venete sotto controllo'
18 Jun 2026 15:50
Inaugurata la nuova Casa di comunità di Villafranca
18 Jun 2026 15:50
Guardia Costiera, al via in Veneto la campagna 'Mare Sicuro 2026'
18 Jun 2026 15:25
Cade nell'Adige per un selfie, un giovane salvato a Verona
19 Jun 2026 02:07
Mondiali: Canada-Qatar 6-0
18 Jun 2026 10:10
Mondiali: Canada-Qatar DIRETTA
18 Jun 2026 10:10
Mondiali: Messico-Corea del Sud DIRETTA
18 Jun 2026 23:06
Mondiali, Svizzera-Bosnia Erzegovina 4-1
18 Jun 2026 20:51
Al via in Svizzera i colloqui sull'Iran, Trump furioso per le critiche
18 Jun 2026 20:14
Mondiali, Repubblica Ceca-Sudafrica 1-1
Export, il manifatturiero frena sotto il peso di dazi Usa e crisi in Medio Oriente
Nel primo trimestre l’arretramento è del 2,1%, ma tengono le piccole imprese (-1,5%). Crollano i macchinari negli Stati Uniti (-29,5%) e l'oreficeria nei mercati arabi (-40,7%). Segnali di ripresa dalla Germania (+8,1%)
Pubblicato il 11 giu 2026
Visto 9.380 volte
L'instabilità geopolitica internazionale frena l'andamento del commercio estero, ma l'impatto complessivo sul tessuto produttivo locale rimane per il momento circoscritto. Nel primo trimestre del 2026, l’export manifatturiero della provincia di Vicenza registra una flessione del 2,1% rispetto allo stesso periodo del 2025, accentuando il trend negativo già emerso lo scorso anno (-0,6%). Il dato berico si inserisce in un contesto nazionale asimmetrico: l'Istat rileva per l'Italia una crescita media del valore delle esportazioni pari all'1,3%, trainata esclusivamente dalle performance del Centro (+14,5% spinto dalla farmaceutica) e del Nord-Ovest (+1,2%), a fronte di contrazioni nel Mezzogiorno (-1,5%) e nel Nord-Est (-3,0%).
A livello regionale il Veneto mostra un incremento apparente del 5,1%, una dinamica interamente determinata da una maxicommessa cantieristica di navi e imbarcazioni partita da Venezia verso gli Stati Uniti; al netto di questa operazione straordinaria, l'export regionale risulterebbe in calo dell'1,1%. All'interno del quadro vicentino, si rileva una maggiore capacità di resistenza per i comparti a più alta concentrazione di micro e piccole imprese (Mpi), che limitano la flessione all'1,5%. Tra questi, tengono i prodotti in metallo (+2,0%) e il sistema Moda (-0,8%, in netto recupero rispetto al -4,7% del 2025), mentre cedono vistosamente il legno-arredo (-6,9%) e l'alimentare (-12,5%).
I dazi americani e le guerre in Medio Oriente bloccano le esportazioni di macchinari e oreficeria vicentina, determinando la flessione del manifatturiero provinciale nonostante la ripresa dei consumi in Germania e la resistenza delle piccole imprese.
Il fattore dazi e il crollo della meccanica negli USA
Il canale di scambio con gli Stati Uniti risente in modo marcato della barriera tariffaria introdotta da Washington e della svalutazione del dollaro. Nei primi tre mesi dell'anno, l'export vicentino verso gli Usa crolla del 16,3%, una contrazione che fa perdere al mercato americano la seconda posizione nella classifica delle principali destinazioni commerciali del Made in Vicenza, facendolo scivolare al terzo posto. L'inversione di tendenza era già visibile nella seconda metà del 2025, quando il fatturato estero aveva virato al -5,5% dopo il lieve calo del primo semestre (-1,3%).
La flessione oltreoceano colpisce in modo selettivo i settori industriali. La Meccanica vicentina arretra del 29,5% nel primo trimestre, dopo aver chiuso il 2025 a -5,6%. Al contrario, le piccole e micro imprese riescono a muoversi in controtendenza sul mercato statunitense, mettendo a segno un progresso del 9,3%, spinto dall'oreficeria e altre manifatture (+14,7%) e dal comparto Moda (+10,7%).
Tensioni geopolitiche e stop in Medio Oriente
I canali commerciali verso l'area mediorientale subiscono una brusca interruzione a causa del persistere dei conflitti d'area. Il mercato, che nel 2025 aveva rappresentato una delle principali aree di espansione per la provincia con una crescita del 10,8%, inverte la rotta nel primo trimestre 2026 con un calo complessivo del 25,9%. La contrazione si amplia al 33,7% per le aziende di minori dimensioni, penalizzate dal crollo della domanda di oreficeria, che perde il 40,7% del proprio valore. Si difende invece la meccanica locale (-5,1%), sostenuta dal forte incremento delle forniture metallurgiche, che crescono del 327,1%.
La contrazione sui mercati extra-Ue trova una parziale compensazione nella ripresa della domanda interna al continente europeo, dove le esportazioni vicentine crescono mediamente del 2,2%. Si registra in particolare il rimbalzo dei flussi verso la Germania (+8,1%), mercato di riferimento territoriale che proveniva da un triennio di flessione legato alla recessione tedesca, seguito dalla Spagna (+6,1%).
La strategia di Confartigianato: diversificare i mercati
I dati sui flussi commerciali indicano una tenuta complessiva del sistema economico locale pur in presenza di shock esterni. Il presidente di Confartigianato Imprese Vicenza, Gianluca Cavion, evidenzia l'efficacia delle contromisure adottate dal sistema imprenditoriale: "L'arretramento di alcuni comparti era atteso, ma la manifattura artigiana e la moda stanno dimostrando resilienza. Il dato della Germania è significativo perché interrompe una fase critica triennale. Le azioni di diversificazione geografica intraprese negli ultimi mesi stanno offrendo nuove opzioni di sbocco alle imprese esportatrici".
Per accelerare il riposizionamento internazionale delle aziende vicentine di fronte ai mutamenti geopolitici, l'associazione di categoria ha programmato per mercoledì 17 giugno a Vicenza una Convention Desk dedicata all'incontro diretto tra gli imprenditori locali e i delegati commerciali dei nuovi mercati emergenti.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Visto 18.485 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 14.736 volte
Geopolitica
15 giu 2026
Cipro chiude un accordo con Parigi per lo stazionamento di truppe francesi sull’isola
Visto 13.824 volte
Attualità
15 giu 2026
Movida, rifiuti e negozi sfitti: il Consiglio di Quartiere chiede risposte al Comune
Visto 13.749 volte
Attualità
15 giu 2026
Premio Beata Giovanna 2026: il comune di Bassano premia le Caritas parrocchiali
Visto 12.179 volte
Incontri
12 giu 2026
Giornalismo, arte e attualità, al centro della seconda giornata di Resistere
Visto 10.424 volte
Incontri
13 giu 2026
Dai colori del mondo di McCurry a ritratti di personaggi storici, con Alberto Angela
Visto 10.408 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.377 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.389 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.040 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 20.949 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.352 volte
Attualità
07 giu 2026
Oltre un milione dal GSE per la scuola Antonibon: fondi alla giunta Rebellato
Visto 19.902 volte
Attualità
09 giu 2026
Crollo delle nascite e anziani soli, l'allarme URIPA: "La longevità va preparata, ma mancano i professionisti"
Visto 19.153 volte
Geopolitica
07 giu 2026
Tra diplomazia e sicurezza: l’asse Tokyo-Manila di fronte alle sfide di Pechino
Visto 18.793 volte
Politica
13 giu 2026
Scontro sui conti della Polizia Locale. Fratelli d’Italia contro l'ex Pietrosante
Visto 18.485 volte