Ultimora
13 Jul 2026 17:12
Trovato morto un anziano disperso da ieri sulle Dolomiti Bellunesi
13 Jul 2026 15:38
Leucemia linfatica cronica, un nuovo farmaco per pazienti resistenti ai trattamenti
13 Jul 2026 14:51
Regione Veneto, allerta gialla per caldo oggi e domani
13 Jul 2026 23:17
Per Robert De Niro a Roma tra tifo da stadio e tanti 'non ricordo'
13 Jul 2026 23:16
Per Robert De Niro, tifo da stadio a Roma e tanti non ricordo
13 Jul 2026 22:34
Trump ripristina il blocco Usa a Hormuz, 'controlleremo lo Stretto e attaccheremo l'Iran da stasera'
13 Jul 2026 22:29
Sciolto il nodo alla Consob, Guido Stazi sarà nominato presidente
13 Jul 2026 21:58
Il governo accelera sulla Consob, possibile martedì in cdm
Massimiliano Cavallo
Contributor
Bassanonet.it
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Il sindaco annuncia l'avvio della riqualificazione in via Pusterla. L'assessore Zonta punta a chiudere la partita con i privati entro l'estate per riaprire in autunno
Pubblicato il 08 giu 2026
Visto 23.747 volte
Per anni è rimasta chiusa, nascosta dal degrado e al centro di una complessa vicenda legata al futuro dell'area. Eppure i bassanesi non hanno mai smesso di chiederne la riapertura. Per decenni la spiaggetta di via Pusterla è stata un punto di ritrovo affacciato sul fiume. Oggi, per quello storico scorcio, si riaccende una speranza concreta.
Sono infatti iniziati i lavori di pulizia e recupero dell’area sulla sponda sinistra del Brenta, in uno dei punti più suggestivi da cui osservare il Ponte degli Alpini.
La spiaggetta Brenta. ( Foto Bassanonet.it )
Un intervento che arriva dopo anni di chiusura e che potrebbe rappresentare il primo passo verso la restituzione dello spazio ai cittadini.
Mentre sul campo sono al lavoro i volontari della Protezione civile, il Comune prova a favorire un’intesa tra le proprietà private. La spiaggetta era infatti finita al centro di un lungo dibattito legato al progetto di una centralina idroelettrica prevista lungo il Brenta. Un’opera mai realizzata e ora definitivamente accantonata, che ha però lasciato aperta la questione dei rapporti e della gestione tra i privati interessati.
Proprio dall’accordo tra le proprietà dipende il futuro dello storico scorcio. L’assessore alla Protezione civile Andrea Zonta punta a chiudere la partita entro l’estate. Da quel passaggio dipende la possibilità di riaprire la spiaggetta già in autunno.
Nel frattempo il recupero ambientale è entrato nel vivo. Circa quaranta volontari sono impegnati nella rimozione della vegetazione arbustiva che negli anni aveva progressivamente occupato la sponda. Un intervento che non punta soltanto a restituire decoro a un luogo simbolo della città, ma che serve anche a garantire la sicurezza idraulica.
La pulizia delle rive consentirà infatti di eliminare ostacoli e accumuli vegetali che, in caso di piena del Brenta, potrebbero rappresentare un elemento di rischio.
L’obiettivo è inserire l’intervento in un progetto più ampio di riqualificazione dell’area.
«Con questo intervento – dichiara il Sindaco Nicola Finco – diamo avvio a un percorso che risponde a un impegno assunto con i cittadini su un tema particolarmente rilevante per la comunità. L’obiettivo è restituire progressivamente quest’area alla città attraverso un intervento organico di ripristino e messa in sicurezza. I primi risultati saranno visibili fin da subito, con un significativo miglioramento del contesto paesaggistico e del decoro urbano di uno spazio strategico, ben visibile anche dal Ponte degli Alpini e rimasto per anni in condizioni di degrado. Prosegue nel frattempo il lavoro dell’Amministrazione per giungere nel più breve tempo possibile alla riapertura definitiva dell’area».
Le operazioni sul campo, coordinate da Bassano Emergenze, vedono schierate in modo corale diverse associazioni d'arma, nuclei di assistenza e gruppi scout del territorio, impegnati in una maxi-attività di addestramento logistico per l'intero sistema locale di Protezione civile.
Per consentire lo svolgimento dei lavori, il comando di Polizia locale ha disposto il divieto di sosta con rimozione forzata sul lato ovest di via Pusterla, dall’intersezione con Riva del Margnan verso sud, compresi tre stalli di parcheggio. Le limitazioni saranno in vigore nella giornata di lunedì 8 giugno, dalle 7 alle 13; sabato 13 giugno dalle 6 alle 15 e lunedì 15 giugno dalle 7 alle 13.
La riapertura della spiaggetta non è ancora acquisita e resta legata alla conclusione dell’accordo tra i privati. Dopo anni di immobilismo, però, i lavori avviati in questi giorni rappresentano il segnale più concreto verso il recupero di uno degli scorci più amati della città, con il Ponte degli Alpini sullo sfondo e il Brenta a fare da cornice.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 18.074 volte
Geopolitica
09 lug 2026
La Serbia a un bivio: proteste, possibili dimissioni e nuove elezioni
Visto 17.528 volte
Politica
09 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, Rosà e Cartigliano attaccano i contrari alla riapertura
Visto 16.679 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 14.414 volte
Politica
10 lug 2026
Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali
Visto 13.373 volte
Politica
11 lug 2026
È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico
Visto 9.768 volte
Attualità
11 lug 2026
San Lazzaro, tornano i fantasmi del passato: l'ombra di trattative riservate sulle aree agricole
Visto 8.879 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.466 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 21.821 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.579 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.551 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 21.052 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 20.972 volte
Attualità
18 giu 2026
La grande estate di Bassano: sei notti mondiali nel polmone verde della città
Visto 20.796 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.781 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.620 volte

