Ultimora
Imprese
03 lug 2026
Oro alle stelle e crollo dell'export: il governo apre un tavolo tecnico per salvare i distretti orafi
Politica
03 lug 2026
Tribunale della Pedemontana, anche la lista Finco a Bassano si schiera per il sì
4 Jul 2026 15:18
Scontro tra moto e automobile, due morti nel Trevigiano
4 Jul 2026 15:07
A Venezia uno striscione contro l'arrivo dell'ambasciatore Usa
4 Jul 2026 13:30
Salute: primo caso di Dengue nel padovano
4 Jul 2026 13:01
Pierpaolo Bombardieri rieletto segretario generale della Uil
4 Jul 2026 11:36
Sparano con pistola a salve da auto a Padova, due denunciati
4 Jul 2026 15:40
Il principe Harry andrà a Londra senza Meghan e i bambini
4 Jul 2026 13:40
Uomo ferito gravemente a coltellate in zona San Siro a Milano
4 Jul 2026 14:55
Il Mondiale omaggia Capo Verde, l'underdog che ha spaventato Messi
4 Jul 2026 14:16
Rivolta nel carcere di Enna, rotte le telecamere di sorveglianza
Romano d'Ezzelino: in 400 per dire “no” alla Nuova Valsugana
Prima assemblea pubblica del Comitato Valsugana a Romano per illustrare alla popolazione il tracciato della Nuova Valsugana. Intervenute quasi 400 persone per dire “no” all'infrastruttura, al termine di un dibattito “pulito e non polemico”
Pubblicato il 29 gen 2013
Visto 6.021 volte
Il cantiere di via Carlessi a Romano d'Ezzelino? Misura 60.000 m2.
25.000 m2 è invece la superficie del cantiere di via Molinetto. “Significa occupare una superficie di 8 campi da calcio in via Carlessi e 3 campi da calcio in via Molinetto”.
Dire inoltre che è previsto “un tunnel ampio e moderno” significa “iniettare nella montagna, dopo l'escavazione, 60 m3 di calcestruzzo al metro, cioè 780.000 m3 in totale, come costruire 3900 nuove case di medie dimensioni”.
Usano esempi come questi - “terra terra”, come li chiamano loro stessi, e proprio per questo comprensibili per i non addetti ai lavori. E lo scopo è quello di spiegare alla cittadinanza l'impatto della futura superstrada a pedaggio Nuova Valsugana nel territorio romanese.
Il tutto, come affermano ancora, “senza alcuna mira politica” ma con il solo e unico obiettivo di diffondere l'informazione sull'opera viaria che incombe nella zona e sensibilizzare la popolazione sulla difesa del territorio.
E' quanto si propongono di essere e di fare i promotori del Comitato Valsugana a Romano, nuovo comitato “civico, apolitico, apartitico, aconfessionale” sorto a Romano d'Ezzelino e “formato da persone che hanno a cuore la loro terra e per questo reclamano il diritto di sapere cosa prevede e quale sarà l'impatto della nuova autostrada Valsugana”. Il Comitato, ieri sera al Teatro Parrocchiale di Romano capoluogo, ha organizzato la prima assemblea pubblica dedicata al sentito argomento.
Ne dà notizia lo stesso Comitato Valsugana a Romano con un comunicato, trasmesso in redazione, che pubblichiamo di seguito:
COMUNICATO
Ieri sera, nel Teatro Parrocchiale di Romano d'Ezzelino, si è svolta la prima assemblea pubblica organizzata dal Comitato Valsugana a Romano - gruppo apolitico, apartitico e aconfessionale, creato da alcuni cittadini senza alcuna mira politica - con l'obiettivo di illustrare il tracciato della Nuova Valsugana.
Quasi 400 persone hanno partecipato all’evento, prendendo parte con interesse al dibattito ed esprimendo chiaramente il loro “No alla Nuova Valsugana”.
I relatori, tra cui gli ingegneri Sanna e Zoncheddu, hanno presentato e spiegato nel dettaglio, in modo comprensibile e con esempi concreti, il progetto “ottimizzato” e hanno risposto alle domande del pubblico senza nascondersi dietro a tecnicismi, sigle e normative varie. Il dibattito, pulito e non polemico, moderato dal giornalista Nicola Argesi, ha offerto numerosi spunti di riflessione.
Significativa la presenza in prima fila del sindaco di Romano d'Ezzelino Rossella Olivo, del vice sindaco Remo Seraglio e dell'assessore Massimo Ronchi, che si sono fermati per l'intera serata.
“Siamo stati molto soddisfatti della partecipazione alla serata. È stato proprio un incontro di cittadini rivolto a cittadini, come desideravamo. Forse per la prima volta è emersa la volontà della popolazione di lottare insieme per un obiettivo comune, al di là di lotte di potere e dispute politiche. Il nostro scopo non è quello di fare politica, ma di rivolgerci ai cittadini di buonsenso per fare insieme qualcosa di concreto per difendere il nostro territorio” - ha commentato il presidente del Comitato Isaia Citton.
Ai partecipanti è stato consegnato un opuscolo informativo che sintetizza i “numeri” della Nuova Valsugana, offrendo esempi “terra terra” su quello che la sua costruzione comporterà.
A fine serata il Comitato ha invitato i presenti a tenere d'occhio il sito www.valsuganaromano.it e a partecipare alle iniziative future. Il dialogo è proseguito anche oltre il dibattito, in modo più informale, con un bicchiere di vin brulé per tutti.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
Visto 20.332 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 20.238 volte
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Visto 20.020 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 19.663 volte
Politica
30 giu 2026
Il caso del Tribunale della Pedemontana, l’Avvocato Mauro: «L’ascolto a Roma sia completo, non selettivo»
Visto 15.690 volte
Geopolitica
01 lug 2026
La rivoluzione dei fenicotteri e gli interessi geopolitici dell’Albania
Visto 12.208 volte
Attualità
02 lug 2026
Esame in corsia e 100 su 100: la maturità speciale di Luisa al San Bassiano
Visto 8.303 volte
Attualità
02 lug 2026
Cassola, pronto il piano antenne: un freno locale alla giungla dei ripetitori
Visto 8.252 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.048 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.646 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.704 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.416 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.389 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.346 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.248 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.887 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.674 volte