Ultimora
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
6 Aug 2026 17:55
Generali chiude il primo semestre con un utile di 2,5 miliardi
6 Aug 2026 14:59
A Ferragosto incontri sulle storie degli Alpini ad Asiago
7 Aug 2026 02:39
Usa, Meta dovrà pagare 567 milioni per danni dei social ai minori
6 Aug 2026 20:07
Europei di nuoto, Chiara Pellacani storico en plein, 5 ori su 5 agli Europei di tuffi
6 Aug 2026 19:56
Europei di nuoto, Chiara Pellacani storico en plein, 5 ori su 5 agli Europei di tuffi
6 Aug 2026 20:05
L'ira di Trump sull'arsenale a secco, 'Hegseth nel mirino'
Lezione di Piano
All'Urban Center di Bassano una mostra illustra le fasi e la proposta di accordo del PPE (Piano Particolareggiato Esecutivo) dell'Area Parolini. E un questionario chiede ai visitatori di esprimere la propria opinione
Pubblicato il 10 nov 2012
Visto 4.532 volte
Ne è passata di acqua sotto il Ponte di Bassano dai tempi delle famose “Torri di Portoghesi”. Su quel discusso e contestato progetto, l'attuale Amministrazione comunale - contraria all'edificazione delle due torri gemelle - ha vinto le elezioni, e nei primi tre anni del suo mandato ha riaperto il negoziato con i privati proprietari dell'area (la società Numeria sgr) per definire il nuovo assetto urbanistico e dei volumi edificabili nella strategica zona di Bassano del Grappa a ridosso della ferrovia.
Ne è scaturita una nuova proposta di accordo pubblico-privato che prevede - in estrema sintesi - una superficie edificabile complessiva di 33mila metri quadri (rispetto ai 39mila del piano urbanistico originario), l'altezza massima degli edifici da costruire fissata in 30 metri (rispetto ai 65 delle “Torri”) e una destinazione degli immobili prevalentemente residenziale, oltre all'uso commerciale e direzionale.
Come contropartita, i privati si accollano la realizzazione della strada parallela alla ferrovia tra via Villaraspa e Ca' Baroncello - asse viario ritenuto strategico dal Piano della Mobilità Sostenibile redatto dal Comune - e di un parco pubblico.
Un'immagine della sezione della mostra all'Urban Center dedicata agli elementi architettonici del progetto vincitore
E' il Bignami del PPE n. 4 “Area Parolini”: il Piano Particolareggiato Esecutivo che cambierà i connotati a una porzione “incompiuta” della città che già dai lontani tempi del Piano Mar è alla ricerca di una nuova identità urbanistica.
Tutto quello che volevate sapere sull'Area Parolini, ma non avete mai osato chiedere è ora contenuto in una esauriente esposizione all'Urban Center di via Portici Lunghi-porto di Brenta, promossa dall'UCB (Associazione Urban Center Bassano): la mostra degli elaborati relativi alla nuova proposta di accordo pubblico-privato PPE n.4.
La mostra - aperta dal martedì al venerdì dalle 16 alle18.30, il sabato dalle 10 alle 12.30 e la domenica dalle 16 alle 18.30 - si pone l'apprezzabile obiettivo di informare la cittadinanza sull'importante ma non facile argomento cercando di evitare il più possibile i “tecnicismi” degli addetti ai lavori.
Il percorso dell'esposizione, che comprende anche un agile e chiaro opuscolo riassuntivo, presenta l'evoluzione del piano progettuale per l'Area Parolini nei suoi aspetti salienti: la cronistoria dell'iter urbanistico e amministrativo, la redazione e le indicazioni del Masterplan Bassano 2020, il concorso di idee per la progettazione dell'area promosso da Numeria, il progetto vincitore (firmato C+S Associati - Andreas Kipar - LAND) e la proposta di nuovo accordo tra l'Amministrazione e i privati che ridefinisce, riducendole, la densità edilizia e le altezze massime dei volumi edificabili nell'area.
Una mostra informativa che non va fruita passivamente: ai visitatori viene infatti richiesto di esprimere la propria opinione compilando un questionario (disponibile anche online: www.urbancenterbassano.it/index.php?option=com_breezingforms&view=form&Itemid=205) nel quale si chiede al cittadino - tra le altre cose - se “risultano comprensibili” gli argomenti tecnici trattati (la cronologia della vicenda, i temi dei diritti edificatori, i temi della perequazione e dei crediti edilizi), se condivide o no i 5 temi del Masterplan Bassano 2020, se il progetto vincitore del concorso di idee risponde o meno alle istanze della città e se ha suggerimenti per migliorare l'informazione su questa iniziativa.
Un esercizio di cittadinanza attiva - o meglio ancora, interattiva - che, per il nostro senso civico, è tutta salute.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
02 ago 2026
Rondò Brenta, un quartiere che cambia: «Non siamo il Bronx di Bassano, qui si vive bene»
Visto 20.859 volte
Attualità
01 ago 2026
Scuola di Marostica e rotta balcanica: per il Ministero è tutto in regola
Visto 18.869 volte
Politica
02 ago 2026
Scuola di Marostica, Giovine e Donazzan replicano alle opposizioni
Visto 17.830 volte
Geopolitica
02 ago 2026
La Corea del Nord verso un nuovo invio di truppe in Russia
Visto 17.789 volte
Incontri
31 lug 2026
A casa Parolini-Vanin-Costenaro, protagonista il libro di Marco Lazzarotto
Visto 10.378 volte
Attualità
05 ago 2026
Bassano-Bardolino per la Cultura 2029: i dati del turismo aprono il confronto veneto
Visto 8.447 volte
Geopolitica
06 ago 2026
Il Myanmar tra la guerra civile e gli interessi strategici dei Paesi vicini
Visto 3.771 volte
Politica
07 ago 2026
Provincia di Vicenza, oltre 70 sindaci firmano il patto per la "Casa dei Comuni"
Visto 1.102 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 22.324 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 22.315 volte
Politica
26 lug 2026
Futuro Nazionale nomina il primo direttivo cittadino di “destra pura”
Visto 21.985 volte
Politica
18 lug 2026
Elezioni provinciali di Vicenza: l'appello dei nove grandi Comuni per un listone unitario
Visto 21.725 volte
Politica
24 lug 2026
Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera
Visto 21.468 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 21.363 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 21.274 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 21.039 volte
Politica
22 lug 2026
Tribunale della Pedemontana: «Alcuni sindaci non possono riscrivere la storia»
Visto 21.016 volte