Ultimora
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
7 Apr 2026 18:57
Quasi 9mila visitatori per Pasqua ai Musei civici di Vicenza
7 Apr 2026 17:10
Presentato in Senato il brevetto del 1604 per la pasta padovana
7 Apr 2026 16:43
Bimbo di 7 anni azzannato da un cane
7 Apr 2026 14:01
Identificato l'uomo che ha minacciato la deputata Romeo a Rovigo
7 Apr 2026 18:58
Kaitab Hezbollah rilascia la reporter americana Shelly Kittleson
7 Apr 2026 19:55
Medio Oriente, Trump minaccia l'Iran: 'Un'intera civiltà sta per morire'. Raid su ponti e ferrovie
7 Apr 2026 18:46
++ Nyt, rilasciata Shelly Kittleson in cambio di alcuni miliziani ++
7 Apr 2026 18:41
Kataib Hezbollah, rilasceremo la giornalista Usa Shelly Kittleson
7 Apr 2026 18:43
L'Italia tra paesi più longevi, 83,4 anni la speranza di vita
7 Apr 2026 18:08
++ Kataib Hezbollah, rilasceremo Shelly Kittleson ++
Lezione di Piano
All'Urban Center di Bassano una mostra illustra le fasi e la proposta di accordo del PPE (Piano Particolareggiato Esecutivo) dell'Area Parolini. E un questionario chiede ai visitatori di esprimere la propria opinione
Pubblicato il 10 nov 2012
Visto 4.401 volte
Ne è passata di acqua sotto il Ponte di Bassano dai tempi delle famose “Torri di Portoghesi”. Su quel discusso e contestato progetto, l'attuale Amministrazione comunale - contraria all'edificazione delle due torri gemelle - ha vinto le elezioni, e nei primi tre anni del suo mandato ha riaperto il negoziato con i privati proprietari dell'area (la società Numeria sgr) per definire il nuovo assetto urbanistico e dei volumi edificabili nella strategica zona di Bassano del Grappa a ridosso della ferrovia.
Ne è scaturita una nuova proposta di accordo pubblico-privato che prevede - in estrema sintesi - una superficie edificabile complessiva di 33mila metri quadri (rispetto ai 39mila del piano urbanistico originario), l'altezza massima degli edifici da costruire fissata in 30 metri (rispetto ai 65 delle “Torri”) e una destinazione degli immobili prevalentemente residenziale, oltre all'uso commerciale e direzionale.
Come contropartita, i privati si accollano la realizzazione della strada parallela alla ferrovia tra via Villaraspa e Ca' Baroncello - asse viario ritenuto strategico dal Piano della Mobilità Sostenibile redatto dal Comune - e di un parco pubblico.
Un'immagine della sezione della mostra all'Urban Center dedicata agli elementi architettonici del progetto vincitore
E' il Bignami del PPE n. 4 “Area Parolini”: il Piano Particolareggiato Esecutivo che cambierà i connotati a una porzione “incompiuta” della città che già dai lontani tempi del Piano Mar è alla ricerca di una nuova identità urbanistica.
Tutto quello che volevate sapere sull'Area Parolini, ma non avete mai osato chiedere è ora contenuto in una esauriente esposizione all'Urban Center di via Portici Lunghi-porto di Brenta, promossa dall'UCB (Associazione Urban Center Bassano): la mostra degli elaborati relativi alla nuova proposta di accordo pubblico-privato PPE n.4.
La mostra - aperta dal martedì al venerdì dalle 16 alle18.30, il sabato dalle 10 alle 12.30 e la domenica dalle 16 alle 18.30 - si pone l'apprezzabile obiettivo di informare la cittadinanza sull'importante ma non facile argomento cercando di evitare il più possibile i “tecnicismi” degli addetti ai lavori.
Il percorso dell'esposizione, che comprende anche un agile e chiaro opuscolo riassuntivo, presenta l'evoluzione del piano progettuale per l'Area Parolini nei suoi aspetti salienti: la cronistoria dell'iter urbanistico e amministrativo, la redazione e le indicazioni del Masterplan Bassano 2020, il concorso di idee per la progettazione dell'area promosso da Numeria, il progetto vincitore (firmato C+S Associati - Andreas Kipar - LAND) e la proposta di nuovo accordo tra l'Amministrazione e i privati che ridefinisce, riducendole, la densità edilizia e le altezze massime dei volumi edificabili nell'area.
Una mostra informativa che non va fruita passivamente: ai visitatori viene infatti richiesto di esprimere la propria opinione compilando un questionario (disponibile anche online: www.urbancenterbassano.it/index.php?option=com_breezingforms&view=form&Itemid=205) nel quale si chiede al cittadino - tra le altre cose - se “risultano comprensibili” gli argomenti tecnici trattati (la cronologia della vicenda, i temi dei diritti edificatori, i temi della perequazione e dei crediti edilizi), se condivide o no i 5 temi del Masterplan Bassano 2020, se il progetto vincitore del concorso di idee risponde o meno alle istanze della città e se ha suggerimenti per migliorare l'informazione su questa iniziativa.
Un esercizio di cittadinanza attiva - o meglio ancora, interattiva - che, per il nostro senso civico, è tutta salute.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 07 aprile
- 07 apr 2024Gimme Five
- 07 apr 2023L’Aquila bicipite
- 07 apr 2023L’amaro calice di Prosecco
- 07 apr 2023Regione e sentimento
- 07 apr 2023Onda Civic
- 07 apr 2023L'Ingegnere a Palazzo
- 07 apr 2021Vota Antonio, Vota Antonio
- 07 apr 2020Lo spaccio ai tempi del Coronavirus
- 07 apr 2018Accolto dalla pianta
- 07 apr 2018In quattro e quattr'otto
- 07 apr 2017La stoffa del genio
- 07 apr 2017Cult Fiction
- 07 apr 2016TAR, respinto il ricorso della Vardanega
- 07 apr 2015Il morso del turista
- 07 apr 2014Serracchiani Express
- 07 apr 2014Guerre Stellari
- 07 apr 2014Popolare di Marostica, Gasparotto non demorde
- 07 apr 2014Viale Pecori Giraldi: partono finalmente i lavori di asfaltatura
- 07 apr 2014Il Tribunale ritenta con l'“ABC”
- 07 apr 2014“Non volevamo offendere nessuno”
- 07 apr 2012Pasqua con i tuoi
- 07 apr 2012Rosà: l'ex Guardia Medica diventa un “caso” elettorale
- 07 apr 2011Piscina comunale: un caso di morbillo tra i frequentatori
- 07 apr 2011I furbetti della discarica
- 07 apr 2010“Scusi, cos'è quel chiosco nero?” “Leggete l'articolo di Bassanonet”
- 07 apr 2010Lavori in via Museo, stop alle auto
- 07 apr 2009Giuliana De Sio, alias Mrs Robinson, al teatro Astra
- 07 apr 2009Una tela di 65 metri issata da un auto-gru per vedere l'impatto delle “Torri”
- 07 apr 2009Terremoto in Abruzzo, da Bassano ondata di solidarietà
Più visti
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.462 volte
Politica
31 mar 2026
Tutela sul lavoro, stop alla soppressione dei presidi locali
Visto 10.366 volte
Geopolitica
31 mar 2026
Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali
Visto 9.147 volte
Politica
01 apr 2026
La nota di "Prima Rossano": «Persa un'occasione di stabilità»
Visto 8.236 volte
Attualità
02 apr 2026
Bassano 2029, parte la corsa per il titolo di Capitale della Cultura
Visto 8.121 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 4.913 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.589 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.950 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.158 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.830 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.453 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.190 volte
