Ultimora

Attualità

ZTL Television

Tutto è pronto per l'accensione delle telecamere ai varchi elettronici di accesso alla ZTL in centro storico il sabato pomeriggio, la domenica e i festivi. 40 giorni di “pre-esercizio” e poi, dal 1 agosto, il nuovo sistema entrerà a regime

Pubblicato il 14 giu 2012
Visto 3.951 volte

Pubblicità

“Parto con un'affermazione che è un assioma: non cambia nulla”.
Andrea Zonta, assessore alla Mobilità di Bassano del Grappa, sintetizza con queste parole la novità che da sabato prossimo, 16 giugno, sarà introdotta in città: l'attivazione delle telecamere ai varchi di accesso alla ZTL in centro storico.
Non cambia nulla, perché il controllo elettronico dell'ingresso di auto e motociclette riguarda la Zona a Traffico Limitato che già esiste in centro sin dall'inizio degli anni '90: dalle 14 alle 24 del sabato e dalle 00 alle 24 della domenica e festivi.

Le telecamere posizionate in piazza Terraglio verso via Gamba (foto Alessandro Tich)

Nessuna “rivoluzione”, quindi, per la situazione già esistente: con la sola eccezione alla domenica mattina, quando la ZTL sarà attiva anche in ingresso da via Museo e da via Vittorelli, fino ad oggi escluse dall'area pedonale nelle mattinate delle feste comandate.
Qualcosa, in realtà, cambia eccome: e sarà la possibilità dei trasgressori, non autorizzati all'accesso alla ZTL, di farla franca dopo aver spostato la transenna ai varchi di ingresso per farsi un giro su quattro o su due ruote in centro storico quando l'accesso è vietato. Gli occhi elettronici registreranno la loro targa, e la multa sarà inevitabile.
L'applicazione dei varchi elettronici, tuttavia, sarà progressiva, “per dare possibilità ai cittadini - dichiara l'assessore - di capire che c'è un nuovo sistema.”
Fino al 31 luglio è previsto infatti un “periodo di pre-esercizio”: in questa fase i varchi di accesso alla Zona a Traffico Limitato - corredati delle nuove transenne con l'indicazione “ZTL attiva” - saranno presidiati dagli agenti della Polizia Locale che accerteranno e contesteranno, esclusivamente e direttamente, eventuali sanzioni.
Poi, dal 1 agosto, il sistema entrerà a regime e le telecamere - specifica l'assessore - “faranno tutto in automatico”.
Le tradizionali ma antiquate transenne saranno quindi successivamente rimosse per dare spazio, nella seconda parte dell'estate, a dei piccoli tabelloni luminosi che indicheranno l'attivazione della ZTL in tempo reale.
“In questo modo tutti - ribadisce l'Amministrazione comunale - automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni, saranno facilitati nell'usufruire in modo corretto e in piena sicurezza del centro storico”.
I varchi elettronici saranno attivi nei sei punti di accesso al centro cittadino: in piazza Terraglio verso via Gamba, in piazzetta Zaine verso via Vittorelli, in via Verci/via Bellavitis verso piazza Libertà, all'incrocio via Museo/via dell'Angelo verso piazza Garibaldi, in salita Margnan verso via Pusterla e all'incrocio via Roma/piazzetta dell'Angelo verso piazza Libertà.
In via Roma, al momento, la telecamera non è stata ancora collocata. “Fino all'altro giorno giorni fa - spiega Zonta - lì c'era un cantiere con una gru. Ora il cantiere è stato rimosso e potremo provvedere all'installazione.”
Con la ZTL attiva potranno circolare nell'area pedonale, come sempre, le seguenti categorie di mezzi: biciclette, veicoli delle forze dell'ordine o in servizio di emergenza, veicoli per disabili “previa dichiarazione da presentare alla Polizia Locale con indicazione di 2 targhe di vicoli autorizzati” e tutti gli altri veicoli autorizzati.
Può ottenere l'autorizzazione ad entrare nella ZTL chiunque ne abbia diritto: per avere il pass è necessario rivolgersi al Comando di Polizia Locale.
Qualsiasi automobilista che per qualsiasi motivo abbia titolo ad entrare nella ZTL pur non essendo autorizzato, e quindi che violi il divieto, avrà 48 ore di tempo per chiedere la regolarizzazione al Comando di Polizia Locale ed evitare di essere sanzionato.
“Sono casi che possono succedere - specifica Zonta -. Ad esempio veicoli non autorizzati che devono entrare in centro nel weekend per improvvise necessità degli esercizi commerciali.”
E non è finita qui: perché tra i varchi elettronici in centro storico ci sarà anche via Angarano. “Su Bassanonet qualcuno ha segnalato l'esigenza di mettere una telecamera anche in via Angarano - sottolinea l'assessore -. L'intervento è già previsto. Lo faremo in agosto, in concomitanza con i lavori per la ripavimentazione in porfido della via.”

Scopri di più su questi argomenti

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Il 02 aprile

Più visti