Ultimora
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
30 May 2026 17:55
Il ticket d'accesso porta a Venezia oltre 3 milioni in 31 giornate
30 May 2026 17:56
Rubata nel Trevigiano una statua dedicata ai caduti dei lager nazisti
30 May 2026 15:10
Maldive: a Padova l'ultimo saluto a Benedetti, in centinaia al funerale
30 May 2026 13:07
Riparte 'Treno del mare' con collegamenti Verona-Rovigo e Chioggia
30 May 2026 21:25
Champions League:Il Psg fa il bis, battuto l'Arsenal ai rigori
30 May 2026 20:33
Effetto Comunali su FdI, ma Vannacci fa la differenza per la destra
30 May 2026 18:17
"Effetto comunali" sui partiti, "cresce Fdi scende il Pd"
30 May 2026 19:33
Morta Zeudi Araya, attrice e produttrice, dopo una lunga malattia
Filippin: “Sulle autonomie locali il Governo Monti può e deve fare meglio e di più”
Il segretario veneto del PD chiede più ossigeno per i Comuni, a partire dal Patto di Stabilità. Sulla Lega: “Fallimento non giudiziario, ma politico”. "Il Nord esprime una domanda di buona politica che il centrodestra non ha saputo offrire"
Pubblicato il 16 apr 2012
Visto 3.252 volte
“La crisi che ha colpito la Lega Nord in queste settimane ha rivelato situazioni al limite del grottesco. Ma il fallimento della Lega non è giudiziario, bensì politico.”
Lo ha dichiarato il segretario regionale del Partito Democratico Rosanna Filippin, presentando oggi in conferenza stampa a Padova la “Giornata dell'attenzione per il Veneto” promossa dal PD e in programma venerdì prossimo 20 aprile, con la presenza nella nostra regione di Pier Luigi Bersani (a Verona), Enrico Letta (a Vigonza, Mira e Conegliano), Rosi Bindi (a Feltre) e Walter Veltroni (a Rovigo).
“Nel 1992 - ha ancora detto la Filippin - Umberto Bossi sbandierava come parole d'ordine il federalismo, la riduzione delle tasse, la riforma della politica e la moralizzazione dei partiti. Se in 20 anni berlusconismo e leghismo non hanno realizzato nessuna delle promesse che avevano fatto agli elettori, significa che il loro è un fallimento politico generale.”
Il segretario regionale del Partito Democratico Rosanna Filippin: "Il Veneto è una trincea politica che merita attenzione"
Da qui l'iniziativa della giornata del Partito Democratico dedicata al Veneto, “perché questo territorio - ha affermato il segretario veneto - è una trincea politica che merita attenzione.”
Da Padova il segretario regionale ha annunciato anche l'incontro che si svolgerà giovedì 19 tra i segretari regionali del Pd del Nord.
“Il Nord esprime una domanda di buona politica che il centrodestra non ha saputo offrire - ha dichiarato ancora Rosanna Filippin -. Tocca al Pd farlo. È un tema che tocca le prossime elezioni politiche, ma anche le prossime amministrative. Mai come oggi è dalle autonomie locali che occorre ripartire. In tempi di crisi economica, occorre che ai Comuni sia ridato ossigeno, a partire da deroghe mirate al Patto di Stabilità. Su questo il Governo Monti può e deve fare meglio e di più. E in tempi di crisi della politica, le amministrazioni locali sono il luogo da cui ricostruire forme credibili di rappresentanza politica, senza populismo, ma con spirito di apertura e rinnovamento.”
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.204 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.385 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 12.726 volte
Attualità
24 mag 2026
Biodiversità, le api invadono il centro di Bassano per la quinta edizione di "Apinpiazza"
Visto 12.603 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 12.294 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 11.038 volte
Attualità
27 mag 2026
Polizia Locale, cinque nuovi innesti a Bassano: l'età media scende a 46 anni
Visto 7.730 volte
Politica
03 mag 2026
Bassano, variante bocciata. Giangregorio: «FdI leale al Sindaco, le ambiguità sono di chi si sfila senza chiarezza»
Visto 15.404 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.647 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.204 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.626 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.399 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.385 volte
Attualità
22 mag 2026
Welfare unico tra Bassano e Altopiano: nasce il consorzio sociale dei 23 Comuni
Visto 13.280 volte
Attualità
22 mag 2026
Arte e fede nel cuore di Bassano: nasce il nuovo itinerario delle chiese monumentali
Visto 12.805 volte