Ultimora
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
8 Apr 2026 16:57
Operaio morto nel Rodigino, tre indagati per omicidio colposo
8 Apr 2026 15:37
Primo incontro tra Giunta regionale e vertici Rfi e Regionale Veneto
8 Apr 2026 15:34
Al Vinitaly tutto sull'export extra-Ue, tra strategie e bando Pac
8 Apr 2026 14:34
Lega contro la moschea, 120 volantini a Mestre e Venezia
8 Apr 2026 14:21
A Vinitaly spazio a menu e degustazioni con chef stellati
8 Apr 2026 14:01
Nei cantieri veneti arrivano i mediatori culturali per la sicurezza
Folla al centro commerciale per Dolcenera
La cantautrice pugliese, reduce dai riflettori di Sanremo e in procinto di ripartire col tour in tutta Italia, incontra i fans al “Grifone”. “Confrontarmi con la gente è l'unica cosa che mi interessa, il nostro è un mestiere di solitudine”
Pubblicato il 02 apr 2012
Visto 6.102 volte
Diffidate delle apparenze. Dolcenera, al secolo Emanuela Trane e “Manu” per gli amici, ha un viso dolce e un fisico minuto: ma ha grinta e energia da vendere. Requisiti fondamentali, del resto, per emergere nel mondo della canzone e per reggere al tour del force di impegni che il successo comporta.
Una fitta agenda di appuntamenti - dopo i riflettori di Sanremo e a pochi giorni dalla ripresa del suo tour - che nella prima domenica di aprile la vede approdare a Bassano del Grappa, per incontrare i suoi fans al centro commerciale “Il Grifone” e autografare le copie originali del cd “Evoluzione della specie 2”, il suo nuovo album uscito il 15 febbraio, riedizione con tre nuovi inediti dell'album del 2011 “Evoluzione della specie”.
E come capita sempre in queste occasioni, il richiamo è assicurato: quando manca ancora un'ora all'evento, la gente è già assiepata attorno all'area al piano terra dello shopping center dov'è collocato il palco.
Dolcenera al "Grifone" di Bassano del Grappa (foto Alessandro Tich)
Dolcenera - cappellino nero e tacchi vertiginosi - arriva poco dopo le 17 da un ingresso laterale al piano superiore del complesso commerciale, per incontrare brevemente alcuni organi di stampa prima di concedersi ai flash e all'affetto del suo pubblico.
La sua carriera sta vivendo un momento magico. Da un anno ormai l'artista pugliese è in prima fila nelle classifiche radio con tutti i singoli estratti dall'album: “Il sole di domenica”, “L'amore è un gioco” e “Read all about it” con il rapper inglese Professor Green. Dopo il tris, il poker: “Ci vediamo a casa”, il brano portato in gara all'ultimo Festival di Sanremo, è ancora uno dei più gettonati dalle playlist delle radio e ha ottenuto la certificazione di “Digital Download d'Oro”, con oltre 15mila brani scaricati, che si aggiungono alle oltre 1 milione e 200mila visualizzazioni del video sul web.
“Questo momento lo sto vivendo bene - ci dice Dolcenera nell'intervista concessa a Bassanonet -, perché è la colonna sonora di quello che sto facendo, che mi dà grande carica. Ho dato tantissimo di me, “Ci vediamo a casa” è una canzone che mi si addice per la rabbia per il momento storico e che riguarda il sociale, la voglia di esserci, di sentirsi parte di un gruppo, tu, il tuo ragazzo, la tua famiglia.”
Ora riprende il suo “Ci vediamo in tour 2012”, che dopo la partecipazione a Sanremo esce dai teatri per proporre nuove date nei club e proseguirà quindi in tutta Italia, all'aperto, durante l'estate. E che proietta il nome Dolcenera tra le protagoniste della nuova ondata di musica al femminile che oggi più che mai - come confermato dalla stessa kermesse sanremese - sta conquistando il gradimento del pubblico.
“Sì, anche se io penso di essere l'unica cantautrice - puntualizza -. Questo in qualche modo mi distingue, fa parte del mio stile di vita. Passo la metà della mia vita chiusa a casa a scrivere, e l'altra metà in tour. In quanto alla musica al femminile, ci sono oggi delle gran belle voci e l'Italia ha sempre avuto una storia di interpreti vocalmente importanti.”
E intanto la grintosa “Manu” vive il suo successo senza pensare, per il momento, al domani.
“Non ci penso - ci conferma -, la mia vita è un equilibrio instabile che si riflette nella scrittura di una canzone. E' una continua evoluzione, mi ingegno a cercare di immaginare come mettermi sempre in gioco, ricominciare da capo e stupirmi.”
Arriva il momento di incontrare finalmente il pubblico, che nel frattempo occupa l'intero spazio dell'ingresso del “Grifone”: Dolcenera viene accompagnata sulla scala mobile dove scende lentamente verso il piano terra, per l'entrata trionfale in direzione dei suoi fans in fremente attesa, attorno all'area transennata, con le macchinette digitali e i telefonini puntati tutti su di lei.
Sale sul palco, intona due strofe di “Ci vediamo a casa” che risuona dagli altoparlanti, e prima di concedersi al rito degli autografi dialoga a tu per tu con la folla: “Confrontarsi è l'unica cosa che mi interessa. Il nostro è un mestiere di solitudine, la vita di oggi ci porta un po' a pensare in maniera individualista. Nel disco c'è invece voglia di condividere un'idea, di fare gruppo, di credere in qualcosa”. La folla applaude, fa persino la ola. Tutti accalappiati dalla dolce “Manu” dal fisico minuto, che quando sale sul palco si trasforma in una tigre.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 09 aprile
- 09 apr 2025Frutti di chiosco
- 09 apr 2025Tich, chi si rivede
- 09 apr 2024Reportich
- 09 apr 2024Centro(destra) giovanile
- 09 apr 2024Carraro in carriera
- 09 apr 2023Penna a Biosfera
- 09 apr 2022Brevi Manu
- 09 apr 2021Tempo debito
- 09 apr 2021Gelato all'Asparago
- 09 apr 2017Il Quadro della situazione
- 09 apr 2017Ricomincio da 5
- 09 apr 2016Ave Cesare
- 09 apr 2016Auto si incendia in viale Parolini
- 09 apr 2014Dalla Piazza alla Camera
- 09 apr 2014Il ritardo...depenalizzato
- 09 apr 2014Moretti Doppio Malto
- 09 apr 2014E “Area Parolini” sia
- 09 apr 2014A Mussolente il “Patto” scende in campo
- 09 apr 2013Acque agitate per Veneto Acque
- 09 apr 2011“Due “Sì” per l'acqua pubblica”
- 09 apr 2010Romano d’Ezzelino: presentato il 40° Palio delle Contrade
- 09 apr 2009Ripartono gli "Incontri Culturali di Primavera"
- 09 apr 2009Sì ai commenti e alle opinioni, no alle offese gratuite
Più visti
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 10.075 volte
Attualità
02 apr 2026
Bassano 2029, parte la corsa per il titolo di Capitale della Cultura
Visto 8.170 volte
Attualità
07 apr 2026
Marostica al fianco di Bassano: «La sua candidatura è il volano per il rinascimento della Pedemontana»
Visto 4.059 volte
Attualità
08 apr 2026
Adriano Goldschmied: l’architetto del jeans tra Veneto e California
Visto 3.717 volte
Attualità
14 mar 2026
Uniti per il Centro Studi: comitati dei genitori al lavoro su strategie e sicurezza
Visto 21.688 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 15.980 volte
Politica
17 mar 2026
Giustizia al bivio: il fronte del “No” illustra perché opporsi alla riforma
Visto 15.181 volte
Politica
18 mar 2026
Giustizia, la svolta del Sì: «Liberiamo il merito dal peso delle correnti per un giudice davvero indipendente»
Visto 14.925 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.475 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.209 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.511 volte












