Pubblicità

Fondazione The Bank

Pubblicità

Fondazione The Bank

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Sponsorizzata

Attualità

Etra ci mette la faccia...e i cittadini lo “smile”

Pubblicato il 18-03-2012
Visto 2.480 volte

Pubblicità

Fondazione The Bank

Tre “smile” per esprimere il proprio gradimento e dare un voto al servizio fornito. Una faccina verde, che sorride, in caso di soddisfazione; la faccina gialla, dall’espressione incerta, in caso di giudizio neutro; e la triste faccina rossa, con il volto imbronciato, in caso di giudizio negativo.
Sono gli “smile” della campagna “Mettiamoci la faccia”, promossa dal Ministero per la Pubblica amministrazione e l'Innovazione per sondare e verificare il giudizio dei cittadini (customer satisfaction) in relazione ai servizi erogati agli sportelli pubblici. All’iniziativa ha aderito anche Etra che, dopo l’esperimento avviato a Rubano, l’ha esteso agli altri sportelli: a Vigonza e Cittadella e a Bassano del Grappa e Asiago.
Ma come funziona questo sistema di customer satisfaction?

I clienti, circa 150 per ogni giorno lavorativo, potranno esprimere il proprio giudizio attraverso un totem chiamato "touchpad". Sul display dell’apparecchio compaiono tre faccine di tre diversi colori, da premere subito dopo l'erogazione del servizio: una verde, in caso di giudizio positivo, una gialla in caso di giudizio meno buono, e una rossa in caso di insoddisfazione. In quest'ultima ipotesi, il cittadino è invitato anche a motivare la ragione dello scontento scegliendo tra alcune opzioni: tempi di attesa troppo lunghi, necessità di tornare una seconda volta, scarsa professionalità dell'addetto o esito negativo della propria richiesta.
“L'iniziativa - afferma Stefano Svegliado, presidente del Consiglio di gestione - si affianca alle altre indagini che l'azienda avvia ogni anno per verificare la soddisfazione del cliente e che ci hanno permesso di rispondere sempre meglio alle esigenze dei cittadini. Penso, per esempio, allo sportello veloce, per pratiche semplici, che evita le code e che viene utilizzato da circa 60 utenti al giorno. Perché quando si tratta di soddisfare il cittadino, anche Etra vuole "metterci la faccia"!”.

Pubblicità

Fondazione The Bank

Più visti

1

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.584 volte

2

Geopolitica

08-12-2025

Rapporti sempre più tesi tra Pakistan e Afghanistan

Visto 7.029 volte

3

Attualità

08-12-2025

Nove premiata “Rifiuti Free” a Ecoforum Veneto 2025

Visto 6.325 volte

4

Attualità

09-12-2025

Il Natale rilancia Bassano

Visto 4.404 volte

5

Incontri

04-12-2025

Scavo nella Storia, all'Aperilibro

Visto 3.696 volte

6

Scrittori

06-12-2025

Al Vam, un reading musicale per Vitaliano Trevisan

Visto 3.566 volte

7

Altri sport

05-12-2025

Karate, Bassano capitale per un giorno

Visto 2.569 volte

8

Manifestazioni

06-12-2025

Natale con Noi accende Marostica

Visto 2.441 volte

9

Hockey

06-12-2025

Bassano, rischiatutto a Sarzana

Visto 2.385 volte

10

Hockey

07-12-2025

Bassano, sestina vincente

Visto 2.315 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.726 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.383 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 21.020 volte

5

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.693 volte

7

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 20.092 volte

9

Politica

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 19.297 volte

10

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 17.638 volte