Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Sponsorizzata

Attualità

Etra ci mette la faccia...e i cittadini lo “smile”

Pubblicato il 18-03-2012
Visto 2.462 volte

Tre “smile” per esprimere il proprio gradimento e dare un voto al servizio fornito. Una faccina verde, che sorride, in caso di soddisfazione; la faccina gialla, dall’espressione incerta, in caso di giudizio neutro; e la triste faccina rossa, con il volto imbronciato, in caso di giudizio negativo.
Sono gli “smile” della campagna “Mettiamoci la faccia”, promossa dal Ministero per la Pubblica amministrazione e l'Innovazione per sondare e verificare il giudizio dei cittadini (customer satisfaction) in relazione ai servizi erogati agli sportelli pubblici. All’iniziativa ha aderito anche Etra che, dopo l’esperimento avviato a Rubano, l’ha esteso agli altri sportelli: a Vigonza e Cittadella e a Bassano del Grappa e Asiago.
Ma come funziona questo sistema di customer satisfaction?

I clienti, circa 150 per ogni giorno lavorativo, potranno esprimere il proprio giudizio attraverso un totem chiamato "touchpad". Sul display dell’apparecchio compaiono tre faccine di tre diversi colori, da premere subito dopo l'erogazione del servizio: una verde, in caso di giudizio positivo, una gialla in caso di giudizio meno buono, e una rossa in caso di insoddisfazione. In quest'ultima ipotesi, il cittadino è invitato anche a motivare la ragione dello scontento scegliendo tra alcune opzioni: tempi di attesa troppo lunghi, necessità di tornare una seconda volta, scarsa professionalità dell'addetto o esito negativo della propria richiesta.
“L'iniziativa - afferma Stefano Svegliado, presidente del Consiglio di gestione - si affianca alle altre indagini che l'azienda avvia ogni anno per verificare la soddisfazione del cliente e che ci hanno permesso di rispondere sempre meglio alle esigenze dei cittadini. Penso, per esempio, allo sportello veloce, per pratiche semplici, che evita le code e che viene utilizzato da circa 60 utenti al giorno. Perché quando si tratta di soddisfare il cittadino, anche Etra vuole "metterci la faccia"!”.

Messaggi Elettorali

Francesco RuccoElena PavanRenzo Masolo

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 16.540 volte

2

Attualità

30-10-2025

Colpo di teatro

Visto 10.396 volte

3

Attualità

29-10-2025

Dica 33

Visto 9.777 volte

4

Attualità

29-10-2025

Tre anni di pena

Visto 9.212 volte

5

Elezioni Regionali 2025

02-11-2025

Là nella valle

Visto 8.620 volte

6

Cronaca

03-11-2025

Stefano Farronato disperso in Nepal

Visto 8.143 volte

7

Cronaca

04-11-2025

Nepal, trovato il corpo di Farronato

Visto 5.997 volte

9

Hockey

29-10-2025

Bassano, il rischiatutto a Grosseto

Visto 2.702 volte

10

Hockey

30-10-2025

Bassano stoppato a Grosseto

Visto 2.368 volte

1

Elezioni Regionali 2025

25-10-2025

Financial Times

Visto 20.669 volte

2

Elezioni Regionali 2025

14-10-2025

Numeri civici

Visto 20.402 volte

3

Elezioni Regionali 2025

19-10-2025

Fratelli e Sorelle

Visto 20.374 volte

4

Elezioni Regionali 2025

09-10-2025

Santo Stefani

Visto 19.725 volte

5

Politica

14-10-2025

Legati dal destino

Visto 17.715 volte

6

Politica

26-10-2025

I nodi al pettine

Visto 16.756 volte

7

Elezioni Regionali 2025

30-10-2025

Quei bravi Tosi

Visto 16.540 volte

8

Attualità

21-10-2025

Antenna 5G sotto accusa

Visto 12.044 volte

9

Attualità

10-10-2025

Jacopo Marostica

Visto 11.687 volte

10