Pubblicità

UnipolMove

Pubblicità

UnipolMove

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Sponsorizzata

Attualità

Etra ci mette la faccia...e i cittadini lo “smile”

Pubblicato il 18-03-2012
Visto 2.458 volte

Messaggi Elettorali

Elena Pavan

Tre “smile” per esprimere il proprio gradimento e dare un voto al servizio fornito. Una faccina verde, che sorride, in caso di soddisfazione; la faccina gialla, dall’espressione incerta, in caso di giudizio neutro; e la triste faccina rossa, con il volto imbronciato, in caso di giudizio negativo.
Sono gli “smile” della campagna “Mettiamoci la faccia”, promossa dal Ministero per la Pubblica amministrazione e l'Innovazione per sondare e verificare il giudizio dei cittadini (customer satisfaction) in relazione ai servizi erogati agli sportelli pubblici. All’iniziativa ha aderito anche Etra che, dopo l’esperimento avviato a Rubano, l’ha esteso agli altri sportelli: a Vigonza e Cittadella e a Bassano del Grappa e Asiago.
Ma come funziona questo sistema di customer satisfaction?

I clienti, circa 150 per ogni giorno lavorativo, potranno esprimere il proprio giudizio attraverso un totem chiamato "touchpad". Sul display dell’apparecchio compaiono tre faccine di tre diversi colori, da premere subito dopo l'erogazione del servizio: una verde, in caso di giudizio positivo, una gialla in caso di giudizio meno buono, e una rossa in caso di insoddisfazione. In quest'ultima ipotesi, il cittadino è invitato anche a motivare la ragione dello scontento scegliendo tra alcune opzioni: tempi di attesa troppo lunghi, necessità di tornare una seconda volta, scarsa professionalità dell'addetto o esito negativo della propria richiesta.
“L'iniziativa - afferma Stefano Svegliado, presidente del Consiglio di gestione - si affianca alle altre indagini che l'azienda avvia ogni anno per verificare la soddisfazione del cliente e che ci hanno permesso di rispondere sempre meglio alle esigenze dei cittadini. Penso, per esempio, allo sportello veloce, per pratiche semplici, che evita le code e che viene utilizzato da circa 60 utenti al giorno. Perché quando si tratta di soddisfare il cittadino, anche Etra vuole "metterci la faccia"!”.

Più visti

1

Elezioni Regionali 2025

14-10-2025

Numeri civici

Visto 17.463 volte

2

Politica

14-10-2025

Legati dal destino

Visto 17.387 volte

3

Politica

16-10-2025

Fratelli d’Antenna

Visto 10.982 volte

4

Politica

14-10-2025

La deturpAzione

Visto 10.057 volte

5

Politica

15-10-2025

Iliad Attacks!

Visto 9.594 volte

6

Attualità

15-10-2025

Mona mour

Visto 9.533 volte

7

Politica

17-10-2025

Maria che polemica

Visto 9.313 volte

8

Attualità

16-10-2025

Violenza degenere

Visto 8.935 volte

9

Attualità

16-10-2025

Missione: Missing

Visto 8.660 volte

10

Imprese

15-10-2025

Intervista su misura

Visto 6.415 volte

1

Elezioni Regionali 2025

21-09-2025

L’evoluzione della specie

Visto 22.670 volte

2

Elezioni Regionali 2025

01-10-2025

Global Chiara Flotilla

Visto 20.249 volte

3

Elezioni Regionali 2025

09-10-2025

Santo Stefani

Visto 19.493 volte

4

Attualità

28-09-2025

Un sacco bello

Visto 17.967 volte

5

Elezioni Regionali 2025

14-10-2025

Numeri civici

Visto 17.463 volte

6

Politica

14-10-2025

Legati dal destino

Visto 17.387 volte

7

Attualità

24-09-2025

La prova del Nove

Visto 11.601 volte

8

Attualità

22-09-2025

A Day in the Life

Visto 11.499 volte

9

Attualità

26-09-2025

Il Grande Assente

Visto 11.377 volte

10

Attualità

23-09-2025

Raasm, 50 anni di orgoglio

Visto 11.229 volte