Pubblicità

Pubblicità

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Sponsorizzata

Attualità

Etra ci mette la faccia...e i cittadini lo “smile”

Pubblicato il 18-03-2012
Visto 2.399 volte

Pubblicità

Tre “smile” per esprimere il proprio gradimento e dare un voto al servizio fornito. Una faccina verde, che sorride, in caso di soddisfazione; la faccina gialla, dall’espressione incerta, in caso di giudizio neutro; e la triste faccina rossa, con il volto imbronciato, in caso di giudizio negativo.
Sono gli “smile” della campagna “Mettiamoci la faccia”, promossa dal Ministero per la Pubblica amministrazione e l'Innovazione per sondare e verificare il giudizio dei cittadini (customer satisfaction) in relazione ai servizi erogati agli sportelli pubblici. All’iniziativa ha aderito anche Etra che, dopo l’esperimento avviato a Rubano, l’ha esteso agli altri sportelli: a Vigonza e Cittadella e a Bassano del Grappa e Asiago.
Ma come funziona questo sistema di customer satisfaction?

I clienti, circa 150 per ogni giorno lavorativo, potranno esprimere il proprio giudizio attraverso un totem chiamato "touchpad". Sul display dell’apparecchio compaiono tre faccine di tre diversi colori, da premere subito dopo l'erogazione del servizio: una verde, in caso di giudizio positivo, una gialla in caso di giudizio meno buono, e una rossa in caso di insoddisfazione. In quest'ultima ipotesi, il cittadino è invitato anche a motivare la ragione dello scontento scegliendo tra alcune opzioni: tempi di attesa troppo lunghi, necessità di tornare una seconda volta, scarsa professionalità dell'addetto o esito negativo della propria richiesta.
“L'iniziativa - afferma Stefano Svegliado, presidente del Consiglio di gestione - si affianca alle altre indagini che l'azienda avvia ogni anno per verificare la soddisfazione del cliente e che ci hanno permesso di rispondere sempre meglio alle esigenze dei cittadini. Penso, per esempio, allo sportello veloce, per pratiche semplici, che evita le code e che viene utilizzato da circa 60 utenti al giorno. Perché quando si tratta di soddisfare il cittadino, anche Etra vuole "metterci la faccia"!”.

Pubblicità

Più visti

1

Attualità

26-04-2025

E tra le rette lettere l’arte

Visto 10.629 volte

2

Attualità

25-04-2025

ANPI orizzonti

Visto 10.064 volte

3

Politica

24-04-2025

Licenziato in tronco

Visto 10.025 volte

4

Attualità

24-04-2025

In Sole 24 Ore

Visto 9.982 volte

5

Attualità

28-04-2025

Bonifica istantanea

Visto 7.001 volte

6

Politica

28-04-2025

Calendimaggio

Visto 6.874 volte

7

Attualità

29-04-2025

Clinto Eastwood

Visto 5.113 volte

8

Politica

29-04-2025

La pista è scotta

Visto 4.576 volte

9

Danza

27-04-2025

Dance Well: tra arte, salute e cambiamento

Visto 3.415 volte

10

Calcio

27-04-2025

Bassano, cuore e orgoglio

Visto 2.257 volte

1

Attualità

18-04-2025

Anna dei miracoli

Visto 20.764 volte

2

Attualità

21-04-2025

Sua Spontaneità

Visto 15.163 volte

3

Attualità

19-04-2025

Posa plastica

Visto 14.293 volte

4

Politica

03-04-2025

Senza PL sulla lingua

Visto 12.928 volte

5

Attualità

09-04-2025

Frutti di chiosco

Visto 12.418 volte

6

Politica

08-04-2025

Marco Tullio Pietrosante

Visto 12.230 volte

7

Attualità

01-04-2025

Saldi di primavera

Visto 11.828 volte

8

Politica

11-04-2025

I grandi assenti

Visto 11.034 volte

9

Politica

14-04-2025

Forza Italia Viva

Visto 10.727 volte

10

Attualità

26-04-2025

E tra le rette lettere l’arte

Visto 10.629 volte