Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Attualità

Etra ci mette la faccia...e i cittadini lo “smile”

Pubblicato il 18-03-2012
Visto 2.237 volte

Pubblicità

Rinascimento in bianco e nero

Tre “smile” per esprimere il proprio gradimento e dare un voto al servizio fornito. Una faccina verde, che sorride, in caso di soddisfazione; la faccina gialla, dall’espressione incerta, in caso di giudizio neutro; e la triste faccina rossa, con il volto imbronciato, in caso di giudizio negativo.
Sono gli “smile” della campagna “Mettiamoci la faccia”, promossa dal Ministero per la Pubblica amministrazione e l'Innovazione per sondare e verificare il giudizio dei cittadini (customer satisfaction) in relazione ai servizi erogati agli sportelli pubblici. All’iniziativa ha aderito anche Etra che, dopo l’esperimento avviato a Rubano, l’ha esteso agli altri sportelli: a Vigonza e Cittadella e a Bassano del Grappa e Asiago.
Ma come funziona questo sistema di customer satisfaction?

I clienti, circa 150 per ogni giorno lavorativo, potranno esprimere il proprio giudizio attraverso un totem chiamato "touchpad". Sul display dell’apparecchio compaiono tre faccine di tre diversi colori, da premere subito dopo l'erogazione del servizio: una verde, in caso di giudizio positivo, una gialla in caso di giudizio meno buono, e una rossa in caso di insoddisfazione. In quest'ultima ipotesi, il cittadino è invitato anche a motivare la ragione dello scontento scegliendo tra alcune opzioni: tempi di attesa troppo lunghi, necessità di tornare una seconda volta, scarsa professionalità dell'addetto o esito negativo della propria richiesta.
“L'iniziativa - afferma Stefano Svegliado, presidente del Consiglio di gestione - si affianca alle altre indagini che l'azienda avvia ogni anno per verificare la soddisfazione del cliente e che ci hanno permesso di rispondere sempre meglio alle esigenze dei cittadini. Penso, per esempio, allo sportello veloce, per pratiche semplici, che evita le code e che viene utilizzato da circa 60 utenti al giorno. Perché quando si tratta di soddisfare il cittadino, anche Etra vuole "metterci la faccia"!”.

Più visti

1

Attualità

15-04-2024

Signori della Corte

Visto 11.090 volte

2

Attualità

15-04-2024

Tenente Colombo

Visto 9.994 volte

3

Politica

15-04-2024

La sCampagnata

Visto 9.946 volte

4

Attualità

15-04-2024

A Cortese richiesta

Visto 9.701 volte

5

Politica

16-04-2024

Ex Polo, ex voto

Visto 9.650 volte

6

Il "Tich" nervoso

16-04-2024

Smarrimento Nazionale

Visto 9.586 volte

7

Attualità

14-04-2024

Sul Ponte sventola bandiera bianca

Visto 9.495 volte

8

Attualità

14-04-2024

Genius Guastatori

Visto 9.362 volte

9

Attualità

16-04-2024

Marinweek Senior

Visto 9.089 volte

10

Politica

13-04-2024

Vado al Massimo

Visto 9.021 volte

1

Politica

06-04-2024

Teatro Verdi

Visto 14.078 volte

2

Politica

22-03-2024

Cuando Calenda el sol

Visto 13.757 volte

3

Politica

05-04-2024

Mazzocco in campagna

Visto 12.854 volte

4

Politica

21-03-2024

Tavoli amari

Visto 12.547 volte

5

Attualità

08-04-2024

La Terra è rotonda

Visto 12.290 volte

6

Politica

25-03-2024

Io Capitano

Visto 11.419 volte

7

Attualità

27-03-2024

Dove sito?

Visto 11.353 volte

8

Politica

07-04-2024

Gimme Five

Visto 11.332 volte

9

Attualità

15-04-2024

Signori della Corte

Visto 11.090 volte

10

Politica

12-04-2024

Cavallin Marin

Visto 10.899 volte