Ultimora

Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

RedazioneRedazione
Bassanonet.it

Sponsorizzata

Attualità

Etra ci mette la faccia...e i cittadini lo “smile”

Pubblicato il 18-03-2012
Visto 2.484 volte

Pubblicità

Natale 2025

Tre “smile” per esprimere il proprio gradimento e dare un voto al servizio fornito. Una faccina verde, che sorride, in caso di soddisfazione; la faccina gialla, dall’espressione incerta, in caso di giudizio neutro; e la triste faccina rossa, con il volto imbronciato, in caso di giudizio negativo.
Sono gli “smile” della campagna “Mettiamoci la faccia”, promossa dal Ministero per la Pubblica amministrazione e l'Innovazione per sondare e verificare il giudizio dei cittadini (customer satisfaction) in relazione ai servizi erogati agli sportelli pubblici. All’iniziativa ha aderito anche Etra che, dopo l’esperimento avviato a Rubano, l’ha esteso agli altri sportelli: a Vigonza e Cittadella e a Bassano del Grappa e Asiago.
Ma come funziona questo sistema di customer satisfaction?

I clienti, circa 150 per ogni giorno lavorativo, potranno esprimere il proprio giudizio attraverso un totem chiamato "touchpad". Sul display dell’apparecchio compaiono tre faccine di tre diversi colori, da premere subito dopo l'erogazione del servizio: una verde, in caso di giudizio positivo, una gialla in caso di giudizio meno buono, e una rossa in caso di insoddisfazione. In quest'ultima ipotesi, il cittadino è invitato anche a motivare la ragione dello scontento scegliendo tra alcune opzioni: tempi di attesa troppo lunghi, necessità di tornare una seconda volta, scarsa professionalità dell'addetto o esito negativo della propria richiesta.
“L'iniziativa - afferma Stefano Svegliado, presidente del Consiglio di gestione - si affianca alle altre indagini che l'azienda avvia ogni anno per verificare la soddisfazione del cliente e che ci hanno permesso di rispondere sempre meglio alle esigenze dei cittadini. Penso, per esempio, allo sportello veloce, per pratiche semplici, che evita le code e che viene utilizzato da circa 60 utenti al giorno. Perché quando si tratta di soddisfare il cittadino, anche Etra vuole "metterci la faccia"!”.

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.362 volte

2

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 9.219 volte

4

Attualità

16-12-2025

Santa Croce Campione Green a Bassano

Visto 4.860 volte

5

Attualità

16-12-2025

Consorzio, elezioni concluse

Visto 4.471 volte

6

Attualità

16-12-2025

Ecocentro di Cassola, chiusura scongiurata

Visto 4.160 volte

7

Spettacoli

11-12-2025

A Marostica, torna di Natale di Scrooge

Visto 3.674 volte

8

Scrittori

11-12-2025

Sui passi di Trevisan

Visto 3.581 volte

9

Libri

14-12-2025

Modalità lettura 4 - n.12

Visto 3.574 volte

10
1

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.945 volte

2

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 21.214 volte

3

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 20.280 volte

5

Politica

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 19.556 volte

6

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 17.871 volte

7

Attualità

01-12-2025

Birreria Trenti chiude dopo 69 anni

Visto 14.424 volte

8

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 12.362 volte

9

Attualità

28-11-2025

Finco: “Accordo positivo sulla Polizia Locale”

Visto 10.877 volte

10

Attualità

28-11-2025

Canova, il gigante ritrovato

Visto 9.857 volte