Ultimora
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
30 Apr 2026 18:38
Il Festival biblico fa tappa a Vicenza dal 14 al 24 maggio
30 Apr 2026 17:44
Si è dimessa la Giuria internazionale della Biennale di Venezia
30 Apr 2026 17:00
Calcio: Venezia, la Serie A dista solo 3 punti
30 Apr 2026 16:23
Calcio: il Verona verso la Juve con qualche incognita in difesa
1 May 2026 10:10
Incendio tra Lucca e Pisa, in fiamme 250 ettari di bosco
Bifrangi: parla Francesco Biasion
Nostro incontro col titolare dell'industria di Mussolente. Confermata l'intenzione di trasferire l'azienda all'estero per incomprensioni col Comune. “Così non posso andare avanti”
Pubblicato il 02 mar 2010
Visto 13.348 volte
“Così non posso andare avanti”. Il comm. Francesco Biasion, patron della Bifrangi di Mussolente, conferma l'intenzione di smantellare la grande industria specializzata nello stampaggio a caldo dell'acciaio e di trasferirla all'estero, dove fioccano le richieste di insediamento. Ci mostra gli incartamenti della Czechinvest, la società della Repubblica Ceca che proposto alla Bifrangi tre siti industriali alternativi in altrettante località del paese centro-europeo, in fase di notevole espansione produttiva e infrastrutturale grazie agli investimenti europei a fondo perduto.
“Devo solo scegliere - afferma Biasion - l'area più confacente alle nostre esigenze: quella più vicina alle autostrade, quella più vicina all'aeroporto, eccetera”.
Ma le proposte di reinsediamento non arrivano solo dall'est: a fare la corte all'azienda di Mussolente c'è anche il Galles che nell'isola di Anglesey ha messo a disposizione la vasta area dismessa di un'ex fonderia di alluminio a poca distanza dal porto.
Il titolare della Bifrangi di Mussolente, comm. Francesco Biasion
La chiusura dell'industria a Mussolente, ci spiega il patron, non sarà immediata ma prevede una procedura complessa che richiederà qualche anno. “Ci sarà una progressiva riduzione del personale - ci dice -. Chi andrà in pensione non sarà sostituito da nuovi assunti. I dipendenti sono preoccupati, ma sanno che ho ragione.”
Biasion ribadisce i perché della sua decisione, motivata - a suo dire - dal presunto e prolungato accanimento del Comune di Mussolente nei confronti dello stabilimento. In primo luogo per i controlli ambientali. “La Guardia Forestale - dichiara - ha fatto un mese e mezzo di presidio esterno all'azienda e non ha trovato niente. In certi periodi i vigili urbani sono venuti qui per 8-10 giorni di seguito. E poi i controlli dell'Arpav, dell'Ulss, dell'Ispettorato del Lavoro. Noi siamo un esempio di ecologia, facciamo scuola a tutto il mondo.”
E poi gli intralci burocratici: quelli che, secondo Biasion, hanno impedito l'ampliamento di un capannone per l'installazione del maglio per lo stampaggio dell'acciaio più grande del mondo che “avrebbe assicurato all'azienda un futuro di sviluppo con la creazione di nuovi posti di lavoro.” Il gigantesco macchinario - con innovative tecnologie anti-disturbo e anti-vibrazione - è stato comunque realizzato: ma a Houston, dall'altra parte dell'Oceano.
Nel frattempo il comm. Biasion, che vanta diversi brevetti a livello internazionale, sta realizzando in fabbrica la pressa orizzontale più grande del mondo e in cantiere ci sono altri progetti di nuove soluzioni per la componentistica in acciaio destinata ad alcune tra le principali industrie automobilistiche e trattoristiche europee, giapponesi e americane.
“E' per questo - sottolinea - che abbiamo affrontato la crisi con successo.” Ma il futuro, a quanto pare, parlerà un'altra lingua.
Il titolare della Bifrangi sostiene di avere atteso invano un “incontro chiarificatore” con il Comune di Mussolente. Ma il sindaco Maurizio Chemello non è di questo avviso, e proprio oggi ha trasmesso al comm. Biasion una lettera aperta, diffusa anche alla stampa, che pubblichiamo in un articolo a parte.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 01 maggio
- 01 mag 2024Avevo una casetta piccolina in Canadà
- 01 mag 2024Giulia Fitzgerald Kennedy
- 01 mag 2023Plaza de Votos
- 01 mag 2023Primo omaggio
- 01 mag 2020Masquerade
- 01 mag 2018Sul Ponte sventola
- 01 mag 2018Vietata l'afflizione
- 01 mag 2015Corradin x 8
- 01 mag 2015Cittadini da manuale
- 01 mag 2014Fratelli d'Italia, Cultura s'è desta
- 01 mag 2014No Euro, No Cry
- 01 mag 2013Ed ecco la Rossano di “Insieme per Rossano”
- 01 mag 2012Movimento 5 Stelle: “A Rosà siamo l'unica vera novità politica”
- 01 mag 2012Ros@' replica sui volantini anonimi: “Completa estraneità ai fatti menzionati”
- 01 mag 2012Continuità e Rinnovamento: serata pro-Bordignon con Bitonci e Giorgetti
- 01 mag 2011La visita mancata di Papa Wojtyla a Bassano
- 01 mag 2010Rosà è ufficialmente candidata al titolo città europea dello sport
- 01 mag 2009Alpini 2009: le penne nere nuovamente su Bassanonet
Più visti
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 12.890 volte
Politica
26 apr 2026
Bassano, l’offensiva delle minoranze: ultimatum su bilancio e ambiente
Visto 10.162 volte
Attualità
25 apr 2026
Dal Grappa a Mühlacker: il 25 Aprile di Bassano si apre all’Europa
Visto 10.072 volte
Politica
29 apr 2026
Nove al voto, la ricetta di Zanon: «Priorità a strade, sicurezza e servizi sociali»
Visto 10.047 volte
Politica
24 apr 2026
Gianluca Pietrosante lascia Fratelli d’Italia e passa al Misto
Visto 9.556 volte
Geopolitica
28 apr 2026
Dokdo/Takeshima, tra storia e geopolitica una disputa senza soluzione
Visto 7.634 volte
Attualità
28 apr 2026
Nuovi volti per la Polizia Locale: Bassano assume quattro agenti
Visto 7.121 volte
Politica
30 apr 2026
Nove al voto, Rebellato: «Ripartiamo dai risultati per completare cantieri e servizi»
Visto 5.119 volte
Cronaca
23 apr 2026
Alpini, scontro sul simbolo: dai social minacce di boicottaggio all'Adunata
Visto 15.604 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.373 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.982 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.971 volte
Attualità
27 apr 2026
Urbanistica al vaglio della Corte dei Conti per il progetto Faresin
Visto 12.890 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 12.140 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 11.378 volte