Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Luigi MarcadellaLuigi Marcadella
Giornalista
Bassanonet.it

Banche

Il fintech conquista anche il Veneto

In Veneto il 15 per cento dei clienti di Aidexa, banca fintech di ultima generazione

Pubblicato il 25-09-2022
Visto 6.426 volte

Pubblicità

Natale 2025

In principio fu la pandemia.
Lockdown, lavoro da casa, riunioni su Zoom, digitalizzazione in ogni aspetto che rendeva necessario un contatto fisico non più possibile.
Anche le interazioni di business, le comunicazioni tra aziende e tra aziende ed enti hanno subito in soli due anni un potentissimo mutamento. Non poteva rimanere fuori da questo nuovo upgrade dell’innovazione anche il rapporto tra imprese e sistema finanziario.

Federico Sforza (Ceo Aidexa)

AideXa è un istituto bancario di ultimissima generazione, di fatto quasi completamente digitale.
È nato nel 2018 dall’intuizione di Roberto Nicastro, già ai vertici di Unicredit e di Federico Sforza. In pochi più di quattro anni di attività, il 15% delle piccole e medie imprese clienti di AideXa è localizzata in area veneta e la maggior parte di queste opera nel settore del commercio, delle costruzioni, di hospitality e ristorazione. «Grazie all’open banking oggi si può realizzare un’analisi accurata dello stato creditizio di ogni singola impresa che si rivolge a noi per ottenere un finanziamento. L’adozione di tecnologie digitali, come l’intelligenza artificiale, permette di fornire una risposta in tempi rapidi e di avere a disposizione un quadro quasi in real time della situazione finanziaria di un’impresa», spiega il Ceo Federico Sforza.

Il prodotto di finanziamento maggiormente richiesto dalle aziende venete è una soluzione di “instant lending” (finanziamento istantaneo) che permette ad un imprenditore di ricevere fino a 100.000 euro in sole 48 ore, con un processo di richiesta completamente online e che non richiede garanzie.
Il dato in continua crescita sui volumi di un prodotto così “smart” rappresenta la conferma di quanto la rapidità nell’accedere ai finanziamenti sia oggi fondamentale nella competizione globale, soprattutto in un momento come questo in cui è vitale limitare al massimo i rallentamenti o addirittura gli stop delle attività produttive. «Proprio in questi giorni AideXa ha attivato lo stanziamento di 50 milioni di euro per supportare le PMI italiane nella lotta al caro energia.

L’obiettivo è mettere a disposizione delle imprese energivore un plafond di liquidità che possa garantire una continuità nelle loro attività aziendali, in questo momento messe a rischio dall’aumento esponenziale dei prezzi dell’energia. In attesa delle tempistiche di mobilitazione dello Stato e dell’arrivo degli aiuti pubblici, si tratta di una soluzione immediata per non mettere in difficoltà anche le imprese più solide».
Il futuro del rapporto tra banca e impresa, anche in un tessuto industriale tipicamente manifatturiero e strutturato ancora in larghissima parte in quello che si definisce capitalismo familiare, è in piena rivoluzione. Le terze o quarte generazioni, oggi al comando, stanno infatti rivedendo completamente le logiche di accesso e utilizzazione del canale finanziario, allargando in modo sempre più significato il ventaglio delle forme di accesso al capitale (dal private equity fino all’equity crowdfunding). «L’innovazione in ambito bancario promossa da AideXa – conclude Federico Sforza - offre strumenti adatti a supportare le imprese sia in fase di crescita che di incertezza economica, come quella attuale.

Proprio la velocità nella valutazione del merito creditizio di un’impresa e dell’erogazione delle somme, possibili grazie ai data analytics e alle tecnologie di intelligenza artificiale, è fondamentale per soddisfare rapidamente le esigenze delle piccole e medie imprese. Inoltre, i nostri finanziamenti per esempio non pongono vincoli di utilizzo, permettendo alle imprese di poter usufruire liberamente della liquidità, senza dover dare garanzie.
Lo sviluppo e il miglioramento continuo degli scoring garantisce una sempre maggiore automazione di questi processi».

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

11-12-2025

Aperto a Bassano l’Emporio Solidale “Ulivo”

Visto 11.998 volte

2

Geopolitica

08-12-2025

Rapporti sempre più tesi tra Pakistan e Afghanistan

Visto 8.978 volte

3

Attualità

09-12-2025

Il Natale rilancia Bassano

Visto 8.719 volte

4

Attualità

08-12-2025

Nove premiata “Rifiuti Free” a Ecoforum Veneto 2025

Visto 8.229 volte

5

Attualità

10-12-2025

Domenica le elezioni del Consorzio di Bonifica Brenta

Visto 7.987 volte

6

Attualità

10-12-2025

Bilancio 2026: sostegno a famiglie e quartieri

Visto 7.770 volte

7

Attualità

10-12-2025

Cassola avvia il controllo di vicinato

Visto 7.751 volte

8

Attualità

12-12-2025

Premio Architettura Bassano: proclamati i vincitori 2025

Visto 6.405 volte

9

Spettacoli

11-12-2025

A Marostica, torna di Natale di Scrooge

Visto 3.436 volte

10

Scrittori

11-12-2025

Sui passi di Trevisan

Visto 3.325 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.815 volte

3

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 21.091 volte

4

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.752 volte

6

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 20.156 volte

8

Politica

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 19.410 volte

9

Politica

24-11-2025

Il principe Alberto

Visto 17.723 volte

10

Attualità

16-11-2025

Faggin: “La scienza deve andare verso la coscienza”

Visto 15.989 volte