Pubblicità

Natale a Marostica

Pubblicità

Natale a Marostica

Luigi MarcadellaLuigi Marcadella
Giornalista
Bassanonet.it

Banche

Il fintech conquista anche il Veneto

In Veneto il 15 per cento dei clienti di Aidexa, banca fintech di ultima generazione

Pubblicato il 25-09-2022
Visto 5.496 volte

Pubblicità

Natale a Marostica

In principio fu la pandemia.
Lockdown, lavoro da casa, riunioni su Zoom, digitalizzazione in ogni aspetto che rendeva necessario un contatto fisico non più possibile.
Anche le interazioni di business, le comunicazioni tra aziende e tra aziende ed enti hanno subito in soli due anni un potentissimo mutamento. Non poteva rimanere fuori da questo nuovo upgrade dell’innovazione anche il rapporto tra imprese e sistema finanziario.

Federico Sforza (Ceo Aidexa)

AideXa è un istituto bancario di ultimissima generazione, di fatto quasi completamente digitale.
È nato nel 2018 dall’intuizione di Roberto Nicastro, già ai vertici di Unicredit e di Federico Sforza. In pochi più di quattro anni di attività, il 15% delle piccole e medie imprese clienti di AideXa è localizzata in area veneta e la maggior parte di queste opera nel settore del commercio, delle costruzioni, di hospitality e ristorazione. «Grazie all’open banking oggi si può realizzare un’analisi accurata dello stato creditizio di ogni singola impresa che si rivolge a noi per ottenere un finanziamento. L’adozione di tecnologie digitali, come l’intelligenza artificiale, permette di fornire una risposta in tempi rapidi e di avere a disposizione un quadro quasi in real time della situazione finanziaria di un’impresa», spiega il Ceo Federico Sforza.

Il prodotto di finanziamento maggiormente richiesto dalle aziende venete è una soluzione di “instant lending” (finanziamento istantaneo) che permette ad un imprenditore di ricevere fino a 100.000 euro in sole 48 ore, con un processo di richiesta completamente online e che non richiede garanzie.
Il dato in continua crescita sui volumi di un prodotto così “smart” rappresenta la conferma di quanto la rapidità nell’accedere ai finanziamenti sia oggi fondamentale nella competizione globale, soprattutto in un momento come questo in cui è vitale limitare al massimo i rallentamenti o addirittura gli stop delle attività produttive. «Proprio in questi giorni AideXa ha attivato lo stanziamento di 50 milioni di euro per supportare le PMI italiane nella lotta al caro energia.

L’obiettivo è mettere a disposizione delle imprese energivore un plafond di liquidità che possa garantire una continuità nelle loro attività aziendali, in questo momento messe a rischio dall’aumento esponenziale dei prezzi dell’energia. In attesa delle tempistiche di mobilitazione dello Stato e dell’arrivo degli aiuti pubblici, si tratta di una soluzione immediata per non mettere in difficoltà anche le imprese più solide».
Il futuro del rapporto tra banca e impresa, anche in un tessuto industriale tipicamente manifatturiero e strutturato ancora in larghissima parte in quello che si definisce capitalismo familiare, è in piena rivoluzione. Le terze o quarte generazioni, oggi al comando, stanno infatti rivedendo completamente le logiche di accesso e utilizzazione del canale finanziario, allargando in modo sempre più significato il ventaglio delle forme di accesso al capitale (dal private equity fino all’equity crowdfunding). «L’innovazione in ambito bancario promossa da AideXa – conclude Federico Sforza - offre strumenti adatti a supportare le imprese sia in fase di crescita che di incertezza economica, come quella attuale.

Proprio la velocità nella valutazione del merito creditizio di un’impresa e dell’erogazione delle somme, possibili grazie ai data analytics e alle tecnologie di intelligenza artificiale, è fondamentale per soddisfare rapidamente le esigenze delle piccole e medie imprese. Inoltre, i nostri finanziamenti per esempio non pongono vincoli di utilizzo, permettendo alle imprese di poter usufruire liberamente della liquidità, senza dover dare garanzie.
Lo sviluppo e il miglioramento continuo degli scoring garantisce una sempre maggiore automazione di questi processi».

Più visti

1

Attualità

06-12-2023

Il Ponte dell’Immacolata

Visto 10.386 volte

2

Politica

05-12-2023

Pole Position

Visto 9.754 volte

3

Politica

07-12-2023

On The Road

Visto 9.730 volte

4

Attualità

07-12-2023

Cinepanettone

Visto 9.475 volte

5

Attualità

08-12-2023

Avvento del Sahara

Visto 7.809 volte

6

Politica

08-12-2023

Politica Giallorossa

Visto 7.289 volte

7

Industria

07-12-2023

Il Made in Italy dell’acciaio

Visto 6.212 volte

8

Attualità

09-12-2023

Acqua in bocca

Visto 5.520 volte

9

Teatro

05-12-2023

Teatro in centro, a Marostica

Visto 4.256 volte

10

Attualità

09-12-2023

Mago Merlino

Visto 4.252 volte

1

Politica

30-11-2023

Amaro Unicum

Visto 23.390 volte

2

Politica

25-11-2023

Titanic S.p.A.

Visto 17.914 volte

3

Attualità

17-11-2023

Cosa abbiamo in serbo

Visto 13.634 volte

4

Attualità

30-11-2023

Papale papale

Visto 13.375 volte

5

Attualità

24-11-2023

Il Ponte di Broccolyn

Visto 12.903 volte

6

Cronaca

12-11-2023

Palazzo Bronxaguro

Visto 11.775 volte

7

Politica

29-11-2023

Mai Dire Possamai

Visto 11.729 volte

8

Attualità

17-11-2023

Scuola Guidi

Visto 11.593 volte

9

Attualità

20-11-2023

L’impertinenza

Visto 11.553 volte

10

Cronaca

14-11-2023

L’udinese imbrattante

Visto 10.511 volte