Ultimora
9 Jan 2026 18:40
Un operaio muore schiacciato in una pressa nel Padovano
9 Jan 2026 16:40
Concluso il restauro dei leoni di San Zeno imbrattati a Verona
9 Jan 2026 16:20
Milano Cortina -28: presentata la guida per Cortina accessibile
9 Jan 2026 15:33
Minore abusò di una ragazzina, genitori condannati al risarcimento
9 Jan 2026 14:44
Tapparelle abbassate a casa di Alberto Trentini al Lido di Venezia
9 Jan 2026 22:53
Kate festeggia i 44 anni con un video dedicato alla natura
9 Jan 2026 22:38
Trump: 'Cina e Russia possono comprare il petrolio dagli Usa'
9 Jan 2026 20:16
Fermato il titolare del Constellation, 'c'è pericolo di fuga'
9 Jan 2026 19:59
Attesa per Trentini e gli altri, tutti i canali aperti
9 Jan 2026 19:49
Spari anche a Portland, sale la rabbia contro i federali
Luigi Marcadella
Giornalista
Bassanonet.it
La generazione green entra nel “tempio” dell’industria bassanese
Alberto Favero apre le porte di Baxi per il Summer Camp di Radici Future
Pubblicato il 05-07-2021
Visto 8.428 volte
Radici Future 2030, la piattaforma di contenuti e di formazione sui temi dell’economia circolare organizzata dalla Confindustria di Bassano, entra nel vivo e sbarca con i suoi Summer Camp direttamente in azienda. Da oggi fino al prossimo 8 luglio, gli studenti andranno fisicamente – e in alcuni casi virtualmente - nei siti produttivi delle aziende promotrici del progetto per capire come la rivoluzione “green” stia cambiando le esigenze dell’economia veneta. Aprirà le porte del suo stabilimento anche la Baxi, vero e proprio “tempio” laico dell’industria bassanese, che dal 1925, sotto nomi e insegne diverse (in primis Smalteria Metallurgica Veneta), porta le caldaie vicentine in giro per il mondo. Parlerà ai ragazzi di economia circolare e di come sia necessario coniugare la sfida ambientale con quella dell’innovazione e del digitale l’ingegner Alberto Favero, amministratore delegato della Baxi Spa.
«La nostra azienda compete da sempre sull’uso dell’energia ma oggi siamo di fronte ad un punto di svolta perché i nostri prodotti devono interfacciarsi anche con molteplici nuove tecnologie, pensiamo solo ai cambiamenti che si preannunciano epocali nel segmento della domotica. In Baxi stiamo ridisegnando un nuovo paradigma di crescita proprio all’insegna dei principi della sostenibilità e dell’uso sempre maggiore dell’energia rinnovabile. Per questo il titolo che abbiamo scelto per le lezioni sul campo sarà “Energia che circola”».
L'ingegner Alberto Favero, Amministratore Delegato di Baxi Spa
Sono 11 le aziende bassanesi che animeranno i diversi Summer Camp: alcune come detto accoglieranno virtualmente gli studenti attraverso webinar organizzati dall’esperto Nicola Cerantola, fondatore di Ecologing, altre invece riceveranno in presenza gli alunni in piccoli gruppi di studio. «Dieci anni fa siamo stati precursori di un prodotto “ibrido”, una caldaia a condensazione a cui abbiamo applicato le innovazioni dell’elettronica. Adesso viviamo in una nuova fase dell’economia in cui sarà fondamentale stare al passo dell’evoluzione proprio nel campo della sostenibilità. Spetta anche a noi dunque far capire agli studenti l’importanza di questo passaggio storico: l’economia circolare obbligherà a ripensare i processi industriali ed a programmare l’uso dell’energia in modo assolutamente inedito. Dobbiamo riuscire a spiegare che si devono guardare con occhi nuovi anche le cose che sembrano più vecchie». I ragazzi che visiteranno in questi giorni lo stabilimento bassanese della Baxi e delle altre aziende del circuito Radici Future sono gli stessi che tra qualche anno, se sceglieranno di proseguire con gli studi universitari, o addirittura tra qualche mese si “tufferanno” nel mondo e nel mercato del lavoro.
«Il nostro mercato è effervescente, oltre alla buona congiuntura post ripartenza – prosegue l’ingegner Favero - ci sono gli effetti positivi dei diversi incentivi.
Abbiamo commesse e ordinativi importanti, i problemi arrivano più che altro dal reperimento delle materie prime, soprattutto quelle legate all’elettronica.
Cerchiamo profili di alto e medio livello e non sempre riusciamo a soddisfare il nostro fabbisogno. Negli ultimi dieci anni il mondo virtuale ha “esasperato” molte caratteristiche richieste dalle aziende: per questo i ragazzi che hanno capacità di lavorare in squadra, che sanno unire diverse specializzazioni e hanno doti di reattività ai cambiamenti, hanno la strada spianata davanti a loro».
Il 10 gennaio
- 10-01-2025Finco Pilato
- 10-01-2025Il Trionfale della Pedemontana
- 10-01-2025Linea d’ombra
- 10-01-2023Allons enfants
- 10-01-2022Il gigante buono
- 10-01-2018L'anno del Signore
- 10-01-2018Non solo Tabacco
- 10-01-2017Tutti al Polo
- 10-01-2015Fratelli d'Islam
- 10-01-2015Medicina di gruppo, serata a Bassano promossa dal PD
- 10-01-2015Taccheggiano all'OVS di piazza Libertà, arrestate due rumene
- 10-01-2014Dopo le “canne” si addormenta al volante: patente ritirata
- 10-01-2014Polizia locale: monitorata la presenza di nomadi in città
- 10-01-2014Boom di adesioni al Progetto Scuole di Etra
- 10-01-2013Cassola, “pubblica utilità” per due nuove fabbriche attigue alla SPV
- 10-01-2013All'Ente di formazione I.RI.GEM. il premio “Città di Rosà”
- 10-01-2012Caso “Venzo”: si va verso il fallimento
- 10-01-2012Luci della città
- 10-01-2012Incidente stradale a Loria: due morti carbonizzati e due feriti gravi
- 10-01-2012Ampliamento residenza Pazzaglia Sturm: inaugurazione con Fini
- 10-01-2010Cimatti risponde al PDL
- 10-01-2009“Il servizio del Pronto Soccorso si può migliorare”
- 10-01-2009Ilario Baggio: “Rinuncio al Grande Fratello”
Più visti
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 9.519 volte
Imprese
07-01-2026
Confcommercio scrive ai Sindaci: «Meno tasse locali per salvare i negozi»
Visto 3.540 volte
Geopolitica
15-12-2025
La Siria del post Assad tenta di recuperare terreno in ambito internazionale
Visto 9.629 volte
Geopolitica
05-01-2026
La Danimarca acquista missili dagli Stati Uniti nonostante le pretese di Trump sulla Groenlandia
Visto 9.519 volte



