Ultimora
5 Jun 2026 13:05
Dalla cannabis estratte proteine di qualità prive di Thc
5 Jun 2026 12:37
In Veneto 'Cinque Vele' a due località lacustri, due sono 'amiche delle tartarughe'
5 Jun 2026 12:37
Adolescenti e sport, in crescita gli abbandoni precoci dell'attività
5 Jun 2026 11:57
Codici segreti per lo scambio di droga, cinque arresti a Padova
5 Jun 2026 17:01
Nuova perdita di aria sulla Iss, astronauti trasferiti nelle navette
5 Jun 2026 16:56
'Come Don Camillo e Peppone', tensione tra sindaco e vescovo
5 Jun 2026 17:05
Avanza il progetto di Trump per l'arco di trionfo, primo via libera
5 Jun 2026 16:39
++ Uccise il padre violento, assolta per legittima difesa ++
5 Jun 2026 16:34
Morte di Andrea Purgatori, quattro medici rinviati a giudizio
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Dario Franceschini a Vicolo Gamba
Al Caffè dei Libri venerdì 10 giugno un incontro inedito per la città, ospite a Bassano Dario Franceschini-autore parla del suo nuovo romanzo
Pubblicato il 09 giu 2011
Visto 4.100 volte
Venerdì 10 giugno, al Caffè dei Libri, Dario Franceschini presenta il suo terzo romanzo intitolato Daccapo, edito da Bompiani. L’incontro con lo scrittore, e Presidente del Gruppo del Partito Democratico alla Camera dei Deputati, è stato organizzato da Vicolo Gamba con le associazioni culturali Le Colline e Cuore di Carta. Franceschini ha ricoperto da diversi anni moltissime cariche nella sua militanza politica, esponente di spicco prima del Partito Popolare e poi della Margherita, è stato segretario nazionale del Partito Democratico, la sua elezione a Presidente del PD alla Camera risale al 2009, le sue vicende nel pubblico si possono percorrere qui www.dariofranceschini.it/, ma a Bassano Franceschini arriva come autore: ha scritto Nelle vene quell’acqua d’argento, tradotto anche in Francia da Gallimard e premiato con numerosi riconoscimenti, nel 2007 ha pubblicato il suo secondo romanzo La follia improvvisa di Ignazio Rando e poi, sempre per la Bompiani, In 10 parole, un saggio sui temi della politica e del futuro.
In questo suo nuovo libro la trama è sintetizzata nella terza di copertina “Quando il notaio Ippolito Dalla Libera capisce che i suoi giorni stanno per finire, chiama il suo unico figlio al capezzale del grande letto in cui sta immobile da anni e gli rivela il segreto della sua vita. Inizia così il viaggio che porterà Iacopo in un povero quartiere di Ferrara, nel mondo sconosciuto del padre, tra emozioni e scoperte che sconvolgeranno per sempre la sua esistenza tranquilla di professionista affermato e marito fedele. Sarà la bellezza di Mila a ubriacarlo di vita e colori, dentro un’umanità perduta di ladri e puttane che gli farà provare il desiderio di cominciare tutto daccapo”. La possibilità, il dono del “daccapo”, come accade spesso nella vita, coglie ed è colta in un momento inatteso che invece di un’immersione nel nero del lutto tiene inaspettatamente a galla e diventa fuoriero di marosi e tempeste che mandano fuori rotta, ma anche di mille arcobaleni. Iacopo per esaudire l’ultimo desiderio del padre va a cercare in un viaggio picaresco e padano i suoi 52 fratelli, nati da altrettante relazioni con donne da deandreide, perciò corrotte ma piene di poesia, e facendolo entra ed esce da altre vite, da altre possibili esistenze parallele e insospettabilmente adiacenti. Questa di aprire le porte, e di divenire da uno, nessuno, e poi centomila, è la possibilità regalatagli da un padre in punto di morte, il dono del poter riavvolgere il nastro – di un rewind – e di trovarsi protagonisti stupiti di film sempre diversi, le proiezioni in un multisala surreale che apre ogni volta che si torna daccapo. L’appuntamento è a ingresso libero.
Dario Franceschini
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.769 volte
Attualità
30 mag 2026
Alpini, Tricolore in tutte le sedi per gli 80 anni della Repubblica
Visto 12.449 volte
Attualità
03 giu 2026
Addio ex Continental, verso il via libera definitivo: al posto del degrado uffici, case e un nuovo parco
Visto 8.585 volte
Attualità
02 giu 2026
San Bassiano: ripristinata la linea elettrica dopo il guasto
Visto 6.997 volte
Green Economy
30 mag 2026
ETRA confermata “Leader della Sostenibilità” dal Sole 24 Ore per il secondo anno consecutivo
Visto 6.465 volte
Geopolitica
03 giu 2026
La Russia è il primo paese a riconoscere ufficialmente l’Afghanistan e firma un accordo tecnico-militare
Visto 6.086 volte
Sociale
02 giu 2026
Una ricetta da oltre 78 mila euro: il grande cuore di ImprendiChef 2026
Visto 4.976 volte
Scuola
31 mag 2026
Marostica, assegnati i premi di studio in memoria del professor Nicolli
Visto 3.887 volte
Enogastronomia
03 giu 2026
Solo 3 in Italia, 54 nel mondo: i due PIN consacrano il CuCù di Bassano del Grappa
Visto 3.603 volte
Politica
26 mag 2026
Terremoto nella Lega a Nove: si dimette in blocco la storica sezione guidata da Zanon
Visto 15.417 volte
Lettere in Redazione
26 mag 2026
Tutti a cena dopo il Consiglio: lo scatto bipartisan riaccende il dibattito sull'astensionismo
Visto 14.997 volte
Politica
22 mag 2026
Alunni bendati a Marostica, continua lo scontro politico: la nota di Fratelli d'Italia
Visto 14.748 volte
Attualità
23 mag 2026
Escalation di furti e rapine: è allarme sicurezza nei supermercati
Visto 14.309 volte
Geopolitica
30 mag 2026
Sahara Occidentale, il Marocco utilizza la chiave del turismo per legittimare l’occupazione
Visto 13.769 volte
Geopolitica
22 mag 2026
ONU e Unione Africana esprimono preoccupazione per le tensioni in Etiopia
Visto 13.730 volte
Geopolitica
26 mag 2026
Xi Jimping presto in Corea del Nord: diplomazia, sicurezza e nuovi equilibri asiatici
Visto 13.682 volte
Attualità
20 mag 2026
Caso Marostica, la pedagogia oltre l’ideologia: «L’empatia si impara sul campo, non sui libri»
Visto 13.496 volte
Attualità
23 mag 2026
Scuola, oltre 1600 firme contro i blitz di Valditara a Marostica
Visto 13.485 volte