Ultimora
9 Dec 2025 14:55
Curioso e internazionale, Amuseapp fotografa il nuovo utente museale
9 Dec 2025 14:34
A Padova concerto annuale dei Summertime al fianco del Cuamm
9 Dec 2025 12:16
Stop a festa abusiva nel trevigiano, Gdf sanziona organizzatori
9 Dec 2025 10:23
Carabinieri Npt consegnano reperti a Museo nazionale del Veneto
8 Dec 2025 20:12
Golden Globe, 18 nomination per i film della Mostra di Venezia
9 Dec 2025 13:35
Agenas: a Sivigliano e Mestre gli ospedali migliori. Due su dieci rimandati. Le classifiche
9 Dec 2025 13:29
Panettone artigianale, come capire quando è buono per davvero
9 Dec 2025 13:22
Trump: 'I leader europei sono deboli, non sanno cosa fare'
9 Dec 2025 13:01
La Asl Roma 2 apre un fascicolo e sospende il primario arrestato
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Legami
Da venerdì 25 marzo il via della rassegna teatrale Centorizzonti 2011. Il progetto “lega” stretti quest’anno i Comuni di Asolo e di Altivole
Pubblicato il 23-03-2011
Visto 3.121 volte
Centorizzonti 2011 si rinnova, alla nona edizione il progetto di Asolo curato dall’Associazione Echidna e realizzato in collaborazione con Arteven si apre al territorio, cerca affinità per condividere nuove prospettive coinvolgendo quest'anno anche il Comune di Altivole, e sperimenta una nuova relazione culturale proponendo sei incontri tra cittadini e artisti. L'invito è teso a scoprire come, in tempo di crisi, il teatro, la musica, le canzoni e i racconti, possano offrire uno sguardo inedito sulla vita quotidiana, creando unioni e connessioni: Legami.
Il programma della rassegna si apre con un’anteprima speciale, a tavola, assieme agli artisti contadini e ai racconti del Teatro delle Ariette, che per tre sere consecutive, da venerdì 25 a domenica 27 marzo, invita ad entrare in una dimensione intima e inaspettata: dopo un viaggio in navetta e una passeggiata tra boschi e colline, venti spettatori a serata raggiungeranno una casa privata e si siederanno attorno al tavolo per una vera cena nel corso della quale gli attori del Teatro delle Ariette apriranno la cucina della loro memoria e mettendo in scena Matrimonio d’inverno, il diario di un amore. Il Teatro del Lemming inaugura invece l’8 aprile il palcoscenico del Duse con il testo teatrale per eccellenza, un Amleto contemporaneo diretto da Massimo Munaro: "Il tempo è fuori di sesto… quale dannata sorte essere nato per riconnetterlo!". Attraverso due appuntamenti proposti all’Auditorium Comunale di Altivole si approfondisce poi il tema dei legami famigliari: il 16 aprile l'artista trevigiana Katiuscia Bonato della Compagnia Teatro al quadrato, presenta lo spettacolo dedicato al tema della maternità L’ho uscito io e il 30 aprile Filippo Plancher porta in scena il tema del legame tra un padre separato e suo figlio in Da parte a parte - Ritagli di Padre. Il 6 maggio la rassegna ritorna al Teatro Duse con il teatro canzone di Giulio Casale che propone il suo The beat goes on. Accompagnato alla chitarra da Lorenzo Corti, il cantautore e attore coinvolge il pubblico nel suo legame con le opere di poeti e musicisti americani che dagli anni Cinquanta ad oggi hanno significato molto anche per la cultura italiana, impresse nella memoria di generazioni. Protagonista indiscussa la musica: da Jacques Brel a Bob Dylan, da Tenco a De André, dai Beatles a Jim Morrison, fino ai brani di maggior successo dello stesso Casale.
Sabato 14 maggio il palco del Duse è tutto per Angela Finocchiaro diretta da Cristina Pezzoli in Mai più soli, lo spettacolo è tratto da un testo di Stefano Benni che parla di relazione e della possibilità/impossibilità di stabilire legami veri.
foto L. Vicenzi
Il progetto Centorizzonti 2011 si realizza grazie alla collaborazione tra pubblico e privato, è patrocinato dalla Regione Veneto e dalla Provincia di Treviso, e dal “legame” tra cultura e altri settori produttivi. “Una politica attenta di contenimento della spesa pubblica - affermano le Amministrazioni Comunali di Asolo ed Altivole - comporta precise attenzioni su ogni fronte, compreso quello degli investimenti in favore dello spettacolo e, più in generale, della cultura. Essere riusciti ad allestire un calendario di rappresentazioni mantenendo alta la qualità del prodotto premia gli Enti e rafforza il rapporto con il pubblico ed i cittadini”. Gli abbonamenti alla stagione sono in vendita e prenotabili telefonicamente dal 1 aprile.
Il 09 dicembre
- 09-12-2024Scommettiamo Mezzalira
- 09-12-2024Viva la diga
- 09-12-2023Mago Merlino
- 09-12-2023Acqua in bocca
- 09-12-2022Un pass avanti
- 09-12-2022The Special One
- 09-12-2019Fondi di caffè
- 09-12-2019Il Riccio pungente
- 09-12-2017Dimmi la post-verità
- 09-12-2016La rinascita di Luisangela
- 09-12-2016Di Astuni in Pippo
- 09-12-2013Protesta dei Forconi: disagi a Cittadella
- 09-12-2013Primarie PD, Renzi sbanca anche a Bassano
- 09-12-2013Beraldin resta al suo posto
- 09-12-2013Bassano in prestito
- 09-12-2013L'Indipendenza e i Forconi
- 09-12-2011“La condanna ha svegliato la tigre che è in me”
- 09-12-2011“Nuova Valsugana: fermiamoci!”
- 09-12-2011Zaia a Monti: “Non chiudete il Tribunale di Bassano”
- 09-12-2011La Stevan sposa “Progetto Veneto”
Più visti
Politica
14-11-2025
Andrea Nardin: “Mi propongo non per quello che prometto ma per quello che ho fatto”
Visto 20.519 volte
Politica
19-11-2025
Roberto Ciambetti: “La mia esperienza per il Veneto di domani”
Visto 19.622 volte



