Messe 2
Messe 3

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Danza

Un invito a Danzopoly

Giovedì 29 aprile, il CSC, Operaestate e Dance Well celebreranno la Giornata internazionale della Danza con “Danzopoly”, un gioco danzante e social ispirato ai celebri Gioco dell’Oca e Monopoly

Pubblicato il 25-04-2021
Visto 3.943 volte

Messe 1

Il CSC (Centro per la Scena Contemporanea), Operaestate Festival e Dance Well celebreranno giovedì 29 aprile la Giornata Internazionale della Danza con “Danzopoly”, ispirato ai celebri Gioco dell’Oca e Monopoly in una versione danzante e social.
Dal mattino, alle ore 8, fino alle 21 sulla pagina Facebook di Dance Well gli utenti potranno percorrere il tabellone del gioco e scoprire tutte le attività nascoste dietro a ciascuna delle 26 caselle, in un programma arricchito anche da dirette speciali.
Il lancio dei dadi partirà alle ore 8.30 con una classe di danza in live streaming dall’India condotta dall’artista Sangeeta Isvaran; alle 9.30 seguirà la prima delle tre dirette del laboratorio del coreografo Andrea Rampazzo F.A.Q. Lab (le altre alle 14 e alle 17). Dal vivo sarà anche l’artista della danza Giacomo Citton, che incontrerà il pubblico in appuntamenti speciali, gli “artistic blind dates”, incontri uno a uno. Chiuderà le dirette Giulio de Leo, che dalla Casa della Cultura e Museo del Libro di Ruvo di Puglia, condurrà una classe intitolata “Corpo Mitico”. I partner della rete italiana Dance Well daranno il loro contributo al gioco con una serie di proposte narrative e coreografiche. Da Roma, in collaborazione con l’associazione ParkinZone, la pratica di danza sarà ispirata al gioco di parole “S-Oggetto”, mentre dal Teatro Civico di Schio si danzerà il tema della “trasformazione”, oltre a riscoprire delle brevi pillole di danza pensate per essere condivise via Whatsapp. Dalla Lavanderia a Vapore di Collegno, la pratica sarà ispirata a un classico della danza contemporanea firmato dalla coreografa Trisha Brown: "Watermotor"; da Verona, con Arte3, l’ispirazione arriverà dalle opere del Museo di Castelvecchio e da un dipinto di Kandinskij. Da Fondazione Palazzo Strozzi si potrà ammirare un video legato alla nuova installazione che decora la facciata del Museo del celebre palazzo fiorentino: "La ferita" dell’artista francese JR.

il tabellone di Danzopoly

Tra le caselle, anche alcuni dance film con contributi internazionali, come i video da un minuto e i cortometraggi di danza realizzati in Lituania nell’ambito del progetto "Dance Plus City", una collaborazione tra il Lithuanian Dance Information Center e la televisione nazionale lituana, che integrano il programma di Danzopoly grazie al sostegno dell’Istituto di Cultura Lituano. Da Israele, la Yasmeen Godder Company proporrà un video dedicato all’empatia, presentato anche a Bassano durante BMotion Danza 2020. Dall’Inghilterra, ci sarà il video titolato “Empty Stage”, un omaggio ai lavoratori del settore dello spettacolo dal vivo realizzato dall’organizzazione Impermanence con i danzatori del Birmingham Royal Ballet, con la partecipazione del direttore artistico Carlos Acosta insieme al cantante Benjamin Scheuer. Dal mondo del balletto proviene anche il video del coreografo Massimiliano Volpini.
Bassano ha le sue caselle in gioco con due nuovi film di Miss D–la danza in dialogo con le arti: il format di contenuti audiovisivi sviluppato dal CSC che mette in dialogo il linguaggio della danza contemporanea con gli spazi e le opere dei Musei Civici bassanesi.
Per partecipare ai progetti di Andrea Rampazzo e Giacomo Citton è necessario iscriversi anticipatamente dal sito di Operaestate (sezione news) dove si trova anche il tabellone scaricabile del gioco, o sui canali social di Dance Well.
Tutti i contenuti resteranno disponibili anche dopo la conclusione della giornata e saranno elencati nel regolamento di gioco.

Più visti

1

Politica

23-03-2023

Amnesy International

Visto 16.052 volte

2

Attualità

24-03-2023

Risotto di scintille

Visto 9.326 volte

3

Politica

25-03-2023

Caffè e ammazzacaffè

Visto 8.735 volte

4

Attualità

23-03-2023

Io, Museo Civico Europeo

Visto 8.630 volte

5

Politica

23-03-2023

Marina Militare

Visto 8.626 volte

6

Attualità

25-03-2023

Ite, Messe est

Visto 8.188 volte

7

Attualità

24-03-2023

Supersquadra Pedemontana

Visto 8.018 volte

8

Politica

27-03-2023

Viale dei Perché

Visto 6.633 volte

9

Attualità

28-03-2023

U.S.A. e netta

Visto 4.633 volte

10

Attualità

28-03-2023

Il principe del foro

Visto 4.144 volte

1

Politica

23-03-2023

Amnesy International

Visto 16.052 volte

2

Attualità

17-03-2023

AsparaBoh

Visto 11.163 volte

3

Politica

09-03-2023

Palp Fiction

Visto 10.234 volte

4

Attualità

22-03-2023

Scolpire è potere

Visto 9.959 volte

5

Attualità

16-03-2023

Canova Supernova

Visto 9.910 volte

6

Attualità

02-03-2023

Superstrada Paradiso

Visto 9.671 volte

7

Attualità

24-03-2023

Risotto di scintille

Visto 9.326 volte

8

Attualità

08-03-2023

4 Salti in Pagella

Visto 9.287 volte

9

Attualità

17-03-2023

Messe e CR7

Visto 9.175 volte

10

Attualità

10-03-2023

I tre giorni del Condor

Visto 9.143 volte