Pubblicità

Opera Estate Festival

Pubblicità

Opera Estate Festival

Laura VicenziLaura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it

Primo piano

Danza

Un invito a Danzopoly

Giovedì 29 aprile, il CSC, Operaestate e Dance Well celebreranno la Giornata internazionale della Danza con “Danzopoly”, un gioco danzante e social ispirato ai celebri Gioco dell’Oca e Monopoly

Pubblicato il 25-04-2021
Visto 4.613 volte

Pubblicità

Opera Estate Festival

Il CSC (Centro per la Scena Contemporanea), Operaestate Festival e Dance Well celebreranno giovedì 29 aprile la Giornata Internazionale della Danza con “Danzopoly”, ispirato ai celebri Gioco dell’Oca e Monopoly in una versione danzante e social.
Dal mattino, alle ore 8, fino alle 21 sulla pagina Facebook di Dance Well gli utenti potranno percorrere il tabellone del gioco e scoprire tutte le attività nascoste dietro a ciascuna delle 26 caselle, in un programma arricchito anche da dirette speciali.
Il lancio dei dadi partirà alle ore 8.30 con una classe di danza in live streaming dall’India condotta dall’artista Sangeeta Isvaran; alle 9.30 seguirà la prima delle tre dirette del laboratorio del coreografo Andrea Rampazzo F.A.Q. Lab (le altre alle 14 e alle 17). Dal vivo sarà anche l’artista della danza Giacomo Citton, che incontrerà il pubblico in appuntamenti speciali, gli “artistic blind dates”, incontri uno a uno. Chiuderà le dirette Giulio de Leo, che dalla Casa della Cultura e Museo del Libro di Ruvo di Puglia, condurrà una classe intitolata “Corpo Mitico”. I partner della rete italiana Dance Well daranno il loro contributo al gioco con una serie di proposte narrative e coreografiche. Da Roma, in collaborazione con l’associazione ParkinZone, la pratica di danza sarà ispirata al gioco di parole “S-Oggetto”, mentre dal Teatro Civico di Schio si danzerà il tema della “trasformazione”, oltre a riscoprire delle brevi pillole di danza pensate per essere condivise via Whatsapp. Dalla Lavanderia a Vapore di Collegno, la pratica sarà ispirata a un classico della danza contemporanea firmato dalla coreografa Trisha Brown: "Watermotor"; da Verona, con Arte3, l’ispirazione arriverà dalle opere del Museo di Castelvecchio e da un dipinto di Kandinskij. Da Fondazione Palazzo Strozzi si potrà ammirare un video legato alla nuova installazione che decora la facciata del Museo del celebre palazzo fiorentino: "La ferita" dell’artista francese JR.

il tabellone di Danzopoly

Tra le caselle, anche alcuni dance film con contributi internazionali, come i video da un minuto e i cortometraggi di danza realizzati in Lituania nell’ambito del progetto "Dance Plus City", una collaborazione tra il Lithuanian Dance Information Center e la televisione nazionale lituana, che integrano il programma di Danzopoly grazie al sostegno dell’Istituto di Cultura Lituano. Da Israele, la Yasmeen Godder Company proporrà un video dedicato all’empatia, presentato anche a Bassano durante BMotion Danza 2020. Dall’Inghilterra, ci sarà il video titolato “Empty Stage”, un omaggio ai lavoratori del settore dello spettacolo dal vivo realizzato dall’organizzazione Impermanence con i danzatori del Birmingham Royal Ballet, con la partecipazione del direttore artistico Carlos Acosta insieme al cantante Benjamin Scheuer. Dal mondo del balletto proviene anche il video del coreografo Massimiliano Volpini.
Bassano ha le sue caselle in gioco con due nuovi film di Miss D–la danza in dialogo con le arti: il format di contenuti audiovisivi sviluppato dal CSC che mette in dialogo il linguaggio della danza contemporanea con gli spazi e le opere dei Musei Civici bassanesi.
Per partecipare ai progetti di Andrea Rampazzo e Giacomo Citton è necessario iscriversi anticipatamente dal sito di Operaestate (sezione news) dove si trova anche il tabellone scaricabile del gioco, o sui canali social di Dance Well.
Tutti i contenuti resteranno disponibili anche dopo la conclusione della giornata e saranno elencati nel regolamento di gioco.

Pubblicità

Opera Estate Festival

Più visti

1

Attualità

21-06-2025

Bundesliga

Visto 17.577 volte

2

Attualità

21-06-2025

Grazie Well

Visto 10.167 volte

3

Attualità

22-06-2025

PFAS la cosa giusta

Visto 9.348 volte

4

Attualità

20-06-2025

Stringimi a te

Visto 9.331 volte

5

Attualità

20-06-2025

Giallorossi Alé

Visto 9.007 volte

6

Politica

24-06-2025

Stock 84 mila

Visto 8.953 volte

7

Attualità

24-06-2025

Pan Am

Visto 8.666 volte

8

Incontri

24-06-2025

Walkabout: tra le mappe della letteratura

Visto 3.608 volte

9

Magazine

22-06-2025

Modalità lettura 4 - n.9

Visto 3.546 volte

10

Teatro

20-06-2025

Marostica: tra Commedia Castellana e Buoni frutti

Visto 3.324 volte