Ultimora
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
30 Jun 2026 14:52
Dal 3 luglio La Bohème arriva all'Arena di Verona con quattro date
30 Jun 2026 14:47
Aggredisce e minaccia di sfregiare la compagna a Padova, arrestato
30 Jun 2026 14:23
Nel veronese un protocollo rapido per i soccorsi da caldo estremo
30 Jun 2026 13:58
A Verona torna il 'Tocatì' con l'Irlanda paese ospite
30 Jun 2026 12:56
In Veneto domani allerta 'gialla' per temporali
30 Jun 2026 14:49
Il costume va in città e altri trend beachwear
30 Jun 2026 14:38
Terremoto in Venezuela, dodicenne estratto vivo a La Guaira dopo 5 giorni dal sisma
30 Jun 2026 14:21
La Danimarca è il primo Paese Ue ad aver completato il 100% del Pnrr
30 Jun 2026 13:54
Pizzaballa: 'Gaza è un disastro, le città rase al suolo e azzerate'
30 Jun 2026 13:40
++ Oms, 'in Italia 5 decessi in 24 ore per il caldo' ++
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Un invito a Danzopoly
Giovedì 29 aprile, il CSC, Operaestate e Dance Well celebreranno la Giornata internazionale della Danza con “Danzopoly”, un gioco danzante e social ispirato ai celebri Gioco dell’Oca e Monopoly
Pubblicato il 25 apr 2021
Visto 4.845 volte
Il CSC (Centro per la Scena Contemporanea), Operaestate Festival e Dance Well celebreranno giovedì 29 aprile la Giornata Internazionale della Danza con “Danzopoly”, ispirato ai celebri Gioco dell’Oca e Monopoly in una versione danzante e social.
Dal mattino, alle ore 8, fino alle 21 sulla pagina Facebook di Dance Well gli utenti potranno percorrere il tabellone del gioco e scoprire tutte le attività nascoste dietro a ciascuna delle 26 caselle, in un programma arricchito anche da dirette speciali.
Il lancio dei dadi partirà alle ore 8.30 con una classe di danza in live streaming dall’India condotta dall’artista Sangeeta Isvaran; alle 9.30 seguirà la prima delle tre dirette del laboratorio del coreografo Andrea Rampazzo F.A.Q. Lab (le altre alle 14 e alle 17). Dal vivo sarà anche l’artista della danza Giacomo Citton, che incontrerà il pubblico in appuntamenti speciali, gli “artistic blind dates”, incontri uno a uno. Chiuderà le dirette Giulio de Leo, che dalla Casa della Cultura e Museo del Libro di Ruvo di Puglia, condurrà una classe intitolata “Corpo Mitico”. I partner della rete italiana Dance Well daranno il loro contributo al gioco con una serie di proposte narrative e coreografiche. Da Roma, in collaborazione con l’associazione ParkinZone, la pratica di danza sarà ispirata al gioco di parole “S-Oggetto”, mentre dal Teatro Civico di Schio si danzerà il tema della “trasformazione”, oltre a riscoprire delle brevi pillole di danza pensate per essere condivise via Whatsapp. Dalla Lavanderia a Vapore di Collegno, la pratica sarà ispirata a un classico della danza contemporanea firmato dalla coreografa Trisha Brown: "Watermotor"; da Verona, con Arte3, l’ispirazione arriverà dalle opere del Museo di Castelvecchio e da un dipinto di Kandinskij. Da Fondazione Palazzo Strozzi si potrà ammirare un video legato alla nuova installazione che decora la facciata del Museo del celebre palazzo fiorentino: "La ferita" dell’artista francese JR.
il tabellone di Danzopoly
Tra le caselle, anche alcuni dance film con contributi internazionali, come i video da un minuto e i cortometraggi di danza realizzati in Lituania nell’ambito del progetto "Dance Plus City", una collaborazione tra il Lithuanian Dance Information Center e la televisione nazionale lituana, che integrano il programma di Danzopoly grazie al sostegno dell’Istituto di Cultura Lituano. Da Israele, la Yasmeen Godder Company proporrà un video dedicato all’empatia, presentato anche a Bassano durante BMotion Danza 2020. Dall’Inghilterra, ci sarà il video titolato “Empty Stage”, un omaggio ai lavoratori del settore dello spettacolo dal vivo realizzato dall’organizzazione Impermanence con i danzatori del Birmingham Royal Ballet, con la partecipazione del direttore artistico Carlos Acosta insieme al cantante Benjamin Scheuer. Dal mondo del balletto proviene anche il video del coreografo Massimiliano Volpini.
Bassano ha le sue caselle in gioco con due nuovi film di Miss D–la danza in dialogo con le arti: il format di contenuti audiovisivi sviluppato dal CSC che mette in dialogo il linguaggio della danza contemporanea con gli spazi e le opere dei Musei Civici bassanesi.
Per partecipare ai progetti di Andrea Rampazzo e Giacomo Citton è necessario iscriversi anticipatamente dal sito di Operaestate (sezione news) dove si trova anche il tabellone scaricabile del gioco, o sui canali social di Dance Well.
Tutti i contenuti resteranno disponibili anche dopo la conclusione della giornata e saranno elencati nel regolamento di gioco.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 26.380 volte
Geopolitica
23 giu 2026
Il ruolo delle Guardie Rivoluzionarie iraniane in Iraq e nel Golfo
Visto 20.187 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 16.554 volte
Attualità
26 giu 2026
Caos Capitale della Cultura 2029: il centrodestra si spacca e il PD attacca
Visto 14.036 volte
Geopolitica
27 giu 2026
Il Pentagono presenta una nuova richiesta di fondi per la guerra contro l'Iran
Visto 12.038 volte
Attualità
27 giu 2026
Caldo record sulla Pedemontana: attese massime fino a 40 gradi nel fine settimana
Visto 11.722 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 26.380 volte
Attualità
08 giu 2026
«Rispondiamo a un impegno assunto con i cittadini»: Nicola Finco dà il via al piano per la spiaggetta
Visto 23.571 volte
Politica
11 giu 2026
Comunicazioni politiche sui canali dei Quartieri, Pietrosante attacca "È il Momento"
Visto 21.617 volte
Politica
15 giu 2026
Conti della Polizia Locale e tessere contese, Pietrosante gela FdI: «Con Giangregorio tempo perso»
Visto 21.336 volte
Attualità
09 giu 2026
Don Andrea Guglielmi lascia Bassano: il saluto della città all’abate del dialogo
Visto 21.249 volte
Politica
09 giu 2026
Bassano, la minoranza porta in Consiglio il caso della ciclopista del Medoaco: "Mancano i 600mila euro"
Visto 21.163 volte
Attualità
17 giu 2026
A Bassano l'ultimo viaggio nello sguardo di Sebastião Salgado
Visto 20.808 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.588 volte
Geopolitica
11 giu 2026
Lo Stretto di Malacca: uno dei colli di bottiglia più importanti al mondo
Visto 20.552 volte