Ultimora
20 Apr 2026 16:45
In arrivo a Treviso il nuovo Geoportale cartografico della città
20 Apr 2026 16:25
Oltre 2.400 nascite nel 2025 all'ospedale Ca' Foncello di Treviso
20 Apr 2026 13:38
Raccolta in crescita ma utile in flessione per Prealpi Sanbiagio Bcc
20 Apr 2026 13:32
Un software segreti delle staminali
20 Apr 2026 23:52
Trump silura un'altra donna, fuori la segretaria del Lavoro
20 Apr 2026 23:26
Katy Perry senza monetine: la carta di credito nella Fontana di Trevi
20 Apr 2026 23:18
Tim Cook lascia la guida di Apple, John Ternus nuovo ceo
20 Apr 2026 22:44
Serie A, Lecce-Fiorentina 1-1
20 Apr 2026 18:34
L'agricoltura Ue tra crisi e nuovo bilancio, il forum ANSA
20 Apr 2026 17:51
ASviS, torna il Festival dello Sviluppo Sostenibile
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Modalità lettura - n.18
Un libro per ragazzi, scritto da Alessandro Bresolin, che ha come filo conduttore il viaggio di una bambina nella commedia dell’arte, è il protagonista della prima puntata estiva di “Modalità lettura”
Pubblicato il 25 giu 2017
Visto 2.170 volte
Il tema centrale di una delle sezioni di Operaestate Festival Veneto 2017, programmata in collaborazione con la Fondazione Luca, sarà la commedia, da quella dell’arte a quella all’italiana. Un libro per ragazzi, di Alessandro Bresolin, che ha come filo conduttore il viaggio di una bambina nella commedia dell’arte, è il protagonista della prima puntata estiva della nostra rubrica “Modalità lettura”, che da luglio a settembre dà appuntamento con frequenza quindicinale. L’invito rivolto ai lettori di Bassanonet, è quello di continuare a inviare le loro recensioni durante i mesi estivi in Redazione, alla mail laura@bassanonet.it
Eura e la maschera veneziana è il titolo del nuovo libro di Alessandro Bresolin, traduttore e saggista di cui si è occupato in passato il nostro canale Cultura bit.ly/2rMtF2n, che in questa nuova pubblicazione edita da Mesogea (Collana Ragazzi, 2016, pagg. 94, 14,50 euro) , recentemente presentata al Caffè dei Libri, conduce una novella Alice che vive ai nostri tempi − figlia di genitori separati, in mano come appendice il telefonino − a Venezia, nel paese delle meraviglie della Commedia dell’Arte.
L’ambientazione invernale, tra magie e bizzarrie di calli e campielli, ricorda a tratti le atmosfere descritte in un altro bel libro per ragazzi da Andrea Molesini, nel suo celebre Quando ai Veneziani crebbe la coda, e anche qui si verifica una rivoluzione finale che nasce da un’esigenza di riscatto, di cambiamento, ma la rotta che invita a seguire Bresolin è diretta fin dalle prime pagine alla riscoperta, grazie allo sguardo nuovo di una bambina, del ruolo della maschera e dei caratteri tradizionali della Commedia, che «vengono ripresi nella loro essenza, partendo dall'idea che nella contemporaneità quei personaggi, quei caratteri (Arlecchino, Pantalone, Colombina, Zanni, la Bauta...) esistono ancora, vivono tra noi, siamo noi, solamente collocati in altri contesti».
Sono molti gli incontri che farà Eura nella sua avventura da sogno veneziana, sottratta dalla bottega di una mascheraia di Rio Terà dei Pensieri una maschera affascinante creata da Colombina, vagando grazie a essa e al vento che porta nel nome in un mondo terracqueo in bilico tra i Regni di sopra e di sotto: troverà un Arlecchino nei guai; si imbatterà in un Leone Panta trafficone e in una malinconica Bauta; conoscerà una gatta coraggiosa (che scoprirà in seguito essere Colombina) e un gabbiano Casanova; si farà aiutare dal frate alchimista e isolano Marmugnà.
Illustrato da Tiziana Longo, il libro è suddiviso in cinque capitoli e contiene in appendice un breve glossario che familiarizza con i luoghi e alcuni termini gergali veneziani. Tra le pagine, è sottolineata l’esistenza di una gerarchia tra le maschere, e l’infrazione del Codice della Commedia da parte di Eura provoca la sua condanna da parte della giustizia e del Palazzo. Ma trattandosi di una fiaba, ogni ricerca di libertà è foriera di arcobaleni e trova sempre un lieto fine.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Il 21 aprile
- 21 apr 2025Sua Spontaneità
- 21 apr 2024Norwegian Wood
- 21 apr 2024Fort Zen
- 21 apr 2023Il sindacaLista
- 21 apr 2023Frecciate per Tutti
- 21 apr 2021Solo per i tuoi occhi
- 21 apr 2018Il Cavallo di Toni
- 21 apr 2017Pulp Finco
- 21 apr 2016Banche Rotte
- 21 apr 2014E il “santino” si fa in due
- 21 apr 2014Gasparotto, chiesta l'archiviazione
- 21 apr 2013Evacuato il Grifone per falso allarme bomba
- 21 apr 2012Nicola Finco: “Il mio sostegno alla lista Ros@' 2012 è pura fantasia”
- 21 apr 2012Antonio Vigo: “Sono e rimango nella Lega”
- 21 apr 2011Basta processi: arriva la mediazione
- 21 apr 2010Beatrice Brass a “Umoristi a Marostica”.“Papà mi ha detto: poi ti interrogo"
- 21 apr 2010"La Costruzione dell'Arca" incanta il pubblico
Più visti
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.547 volte
Attualità
15 apr 2026
Torna il Gran Galà dello Sport: al via le candidature per la Stella Giallorossa
Visto 8.077 volte
Politica
18 apr 2026
Nove, Alessandro Pigatto corre per la poltrona di sindaco: nasce la lista "Nove Concreta"
Visto 8.063 volte
Industria
15 apr 2026
Manifatturiero UE, l’allarme occupazione: 200mila posti persi
Visto 4.223 volte
Sociale
16 apr 2026
Women For Freedom inaugura il centro di accoglienza “Mi Hogar” a Cochabamba
Visto 2.508 volte
Politica
30 mar 2026
Oltre il voto: l’analisi dell'On. Giovine (FdI) su giustizia e tenuta del Governo
Visto 16.173 volte
Attualità
23 mar 2026
Nodo giovani, il piano del Comandante Berti per presidiare Bassano
Visto 14.676 volte
Attualità
24 mar 2026
Bassano sorprende alle urne: alta affluenza e vittoria in controtendenza
Visto 14.427 volte
Attualità
11 apr 2026
Tribunale della Pedemontana, Martini: «Non chiediamo privilegi, ma rispetto per il territorio»
Visto 13.211 volte
Politica
01 apr 2026
Rossano Veneto, cade la Giunta Zonta: dimissioni in blocco e arrivo del Commissario
Visto 12.792 volte
Politica
17 apr 2026
Rossano Veneto: commissario nominato dal Prefetto. Martini e Bianchin: «Scelta di rispetto verso i cittadini»
Visto 12.547 volte
Politica
06 apr 2026
Campo Largo, la sfida dei “silenti”: come costruire l’alternativa al governo Meloni
Visto 11.985 volte
