Ultimora
19 Jul 2026 17:32
Fontanella e Scarabelli vincono la Coppa d'Oro delle Dolomiti
19 Jul 2026 16:07
Domani allerta gialla per temporali in tutto il Veneto
19 Jul 2026 12:10
Suzanne Vega apre a Padova il suo Flying with angel tour
19 Jul 2026 12:08
Un'esplosione di colori celebra la Festa del redentore a Venezia
18 Jul 2026 19:24
Tre arresti per una rapina a un commerciante di preziosi
19 Jul 2026 19:19
Santuari, cammini spirituali, luoghi della fede, il turismo religioso vale 18 miliardi
19 Jul 2026 19:20
Grandine a Milano, 80mila evacuati da Bad Bunny e disagi sui treni
19 Jul 2026 19:18
La voce di Giorgia illumina Palmanova e regala performance e vibrazione
18 Jul 2026 19:19
Spiagge selvagge, 7 alternative di mare fuori dalla folla
19 Jul 2026 18:46
Mondiali: Spagna - Argentina DIRETTA e FOTO
Laura Vicenzi
Giornalista
Bassanonet.it
Modalità lettura - n.18
Un libro per ragazzi, scritto da Alessandro Bresolin, che ha come filo conduttore il viaggio di una bambina nella commedia dell’arte, è il protagonista della prima puntata estiva di “Modalità lettura”
Pubblicato il 25 giu 2017
Visto 2.232 volte
Il tema centrale di una delle sezioni di Operaestate Festival Veneto 2017, programmata in collaborazione con la Fondazione Luca, sarà la commedia, da quella dell’arte a quella all’italiana. Un libro per ragazzi, di Alessandro Bresolin, che ha come filo conduttore il viaggio di una bambina nella commedia dell’arte, è il protagonista della prima puntata estiva della nostra rubrica “Modalità lettura”, che da luglio a settembre dà appuntamento con frequenza quindicinale. L’invito rivolto ai lettori di Bassanonet, è quello di continuare a inviare le loro recensioni durante i mesi estivi in Redazione, alla mail laura@bassanonet.it
Eura e la maschera veneziana è il titolo del nuovo libro di Alessandro Bresolin, traduttore e saggista di cui si è occupato in passato il nostro canale Cultura bit.ly/2rMtF2n, che in questa nuova pubblicazione edita da Mesogea (Collana Ragazzi, 2016, pagg. 94, 14,50 euro) , recentemente presentata al Caffè dei Libri, conduce una novella Alice che vive ai nostri tempi − figlia di genitori separati, in mano come appendice il telefonino − a Venezia, nel paese delle meraviglie della Commedia dell’Arte.
L’ambientazione invernale, tra magie e bizzarrie di calli e campielli, ricorda a tratti le atmosfere descritte in un altro bel libro per ragazzi da Andrea Molesini, nel suo celebre Quando ai Veneziani crebbe la coda, e anche qui si verifica una rivoluzione finale che nasce da un’esigenza di riscatto, di cambiamento, ma la rotta che invita a seguire Bresolin è diretta fin dalle prime pagine alla riscoperta, grazie allo sguardo nuovo di una bambina, del ruolo della maschera e dei caratteri tradizionali della Commedia, che «vengono ripresi nella loro essenza, partendo dall'idea che nella contemporaneità quei personaggi, quei caratteri (Arlecchino, Pantalone, Colombina, Zanni, la Bauta...) esistono ancora, vivono tra noi, siamo noi, solamente collocati in altri contesti».
Sono molti gli incontri che farà Eura nella sua avventura da sogno veneziana, sottratta dalla bottega di una mascheraia di Rio Terà dei Pensieri una maschera affascinante creata da Colombina, vagando grazie a essa e al vento che porta nel nome in un mondo terracqueo in bilico tra i Regni di sopra e di sotto: troverà un Arlecchino nei guai; si imbatterà in un Leone Panta trafficone e in una malinconica Bauta; conoscerà una gatta coraggiosa (che scoprirà in seguito essere Colombina) e un gabbiano Casanova; si farà aiutare dal frate alchimista e isolano Marmugnà.
Illustrato da Tiziana Longo, il libro è suddiviso in cinque capitoli e contiene in appendice un breve glossario che familiarizza con i luoghi e alcuni termini gergali veneziani. Tra le pagine, è sottolineata l’esistenza di una gerarchia tra le maschere, e l’infrazione del Codice della Commedia da parte di Eura provoca la sua condanna da parte della giustizia e del Palazzo. Ma trattandosi di una fiaba, ogni ricerca di libertà è foriera di arcobaleni e trova sempre un lieto fine.
Scopri di più su questi argomenti
New
Notizie flash sul tuo smartphone
Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.
Più visti
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.436 volte
Geopolitica
13 lug 2026
Il riarmo della Germania e la sfida dell'autonomia strategica europea
Visto 20.344 volte
Attualità
14 lug 2026
Da via Canove alla FIGC: Maurizio Viscidi dona 150 mila euro per ricostruire il campo della sua infanzia
Visto 19.440 volte
Cronaca
14 lug 2026
Guasto elettrico al San Bassiano, trasferiti sei pazienti critici
Visto 17.828 volte
Politica
14 lug 2026
Roberto Campagnolo sul Tribunale: «Quattordici anni di attese e zero risposte»
Visto 17.651 volte
Attualità
15 lug 2026
Santissima Trinità, il Tar sospende la delibera del Consiglio: si riapre il caso politico
Visto 15.142 volte
Politica
17 lug 2026
Bassano dice sì al ddl Sicurezza: arrivano le multe ai genitori e il fermo per i minori
Visto 10.959 volte
Cronaca
17 lug 2026
PFAS, uova dieci volte oltre i limiti: il Pd chiede alla Giunta i dati dei monitoraggi
Visto 10.114 volte
Attualità
25 giu 2026
Bassano cambia volto: 50mila metri quadri in trasformazione
Visto 29.878 volte
Attualità
29 giu 2026
Vandalismi nella notte: il centro di Bassano chiede una strategia anticrimine
Visto 22.205 volte
Attualità
26 giu 2026
Due candidature per un solo posto: il paradosso veneto verso la Capitale della Cultura 2029
Visto 21.665 volte
Attualità
13 lug 2026
Crisi idrica: il Brenta resta a secco, il Veneto dichiara l'emergenza
Visto 21.436 volte
Politica
29 giu 2026
Blitz contro Vannacci: volantini shock al gazebo del movimento
Visto 21.085 volte
Attualità
09 lug 2026
Pfas nei pozzi privati, il Pd chiede alla Regione verifiche e tempi certi
Visto 20.944 volte
Attualità
20 giu 2026
La Ciclopista del Canale Medoaco slitta al 2027: nuovo progetto da 1,2 milioni di euro
Visto 20.887 volte
Attualità
22 giu 2026
Bassano sotto le stelle, cinque mercoledì di eventi per riaccendere il centro storico
Visto 20.810 volte
Attualità
10 lug 2026
Pfas nel Bassanese, Retinò: «Valori sotto i limiti non significano che il problema non esista»
Visto 20.746 volte