Pubblicato il 28-02-2017 09:55
in Associazioni | Visto 1.114 volte

Tra musica e letteratura

Domenica 5 marzo, a San Giuseppe di Cassola, il primo di tre appuntamenti organizzati dall’associazione culturale “Uglydogs”: Emidio Clementi e Corrado Nuccini interpretano Thomas S. Eliot

Tra musica e letteratura

Quattro quartetti, di Thomas S. Eliot

Domenica 5 marzo, lo spazio “Cre-ta”, a San Giuseppe di Cassola (ex caserma “Ai Muli”), ospiterà il primo di tre appuntamenti organizzati dall’associazione culturale “Uglydogs”, che andranno a comporre una rassegna di eventi a cavallo fra musica, teatro e letteratura. Grazie alla collaborazione con “Cre-Ta Live”, nell’ambito del progetto Pentagon Social Club, il ciclo di serate avrà come protagonisti alcuni fra i più importanti esponenti della musica indipendente italiana.
Il primo appuntamento, domenica 5, sarà dedicato ai Quattro quartetti, di Thomas Stearns Eliot, premio Nobel per la letteratura nel 1948. Emidio Clementi e Corrado Nuccini, dopo l'esperienza de "La ragione delle mani", reading incentrato sulla figura di Emanuel Carnevali, e il lungo tour "Notturno Americano", offriranno uno spettacolo sospeso tra letteratura e musica e un nuovo viaggio letterario attraverso le parole di Thomas S. Eliot. Clementi è voce e bassista dei “Massimo Volume e Sorge”, è autore di romanzi e raccolte di racconti. Nuccini è fondatore, chitarra e voce dei “Giardini di Mirò”.
Gli oggetti e i luoghi prendono forma in significati nuovi nell’opera di Eliot, e la musica unisce suoni e rumori, tra presente e futuro, attraverso la voce di strumenti classici come pianoforti, clarini, strumenti della tradizione, percussioni africane, riletti in chiave moderna. Al centro di tutto la voce di Clementi, che interpreterà le parole di Eliot. Lo spettacolo sarà accompagnato dalle illustrazioni di Marco Saccaperni, a tradurre in immagini l’aspetto visionario dell’opera del poeta anglosassone.
La rassegna proseguirà domenica 26 marzo con Massimo Zamboni in: “Anime galleggianti. Dalla pianura al mare tagliando per i campi”. L’appuntamento conclusivo è fissato per domenica 7 maggio, con Giulio Casale in: “Vino, canzoni e illuminazioni. Spettacolo di teatro – canzone”.
Ingresso agli spettacoli: 15 euro, comprensivo di tessera associativa annuale. Abbonamento ai tre eventi: 40 euro, comprensivo di tessera associativa annuale.
Gli appuntamenti avranno inizio alle ore 21.
Per informazioni: info@uglydogs.it

Bassanonet TV

Libertà è Parola

Libertà è Parola: "Italia digitale: nessuno sia lasciato indietro"

L’Italia, un paese che, come tutti, si è dovuto “scoprire” digitale per rispondere all'emergenza. Oggi, di fronte ad un futuro che nasconde...

Più visti