Pubblicato il 19-10-2015 07:09
in Corsi | Visto 2.067 volte

Scritto per il teatro

Al via da novembre, alla Biblioteca civica di Marostica, il nuovo corso di scrittura creativa, e di lettura, organizzato dall'associazione culturale La Fucina Letteraria

Scritto per il teatro

corso di scrittura a Marostica (foto d'archivio)

Prenderà avvio da novembre, ospitato dalla Biblioteca civica di Marostica, con il patrocinio del Comune, il nuovo corso di scrittura creativa organizzato dall’associazione culturale “La Fucina Letteraria”. Scritto per i teatro 1 si articolerà in otto lezioni quindicinali, dal 19 novembre al 10 marzo, e sarà condotto da Marco Cavalli, docente alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Vicenza, critico letterario e traduttore.
In questa edizione, il corso avrà la finalità far di scoprire, inizialmente attraverso la lettura, e poi con la proposta di esercitazioni pratiche guidate – senza pretese di messa in scena – la bellezza e il fascino della scrittura per il teatro. Il testo teatrale è un’opera letteraria in cui la vicenda viene rappresentata da personaggi che agiscono sulla scena, come tale può essere analizzata tramite una lettura attenta, che ne riveli forme, canoni, particolarità e fascino rispetto ad altri generi letterari. Monologhi e soliloqui, dialoghi e cori, gesti ed elementi di contorno rivelano il pensiero e il carattere dei personaggi e dipanano avvenimenti e trame creati dagli autori. Atti e scene costituiscono i capitoli in cui si sviluppa l’intreccio del racconto teatrale. Il corso avrà un respiro biennale – anche se è possibile scegliere di seguirne solo una parte – per consentire di avvicinarsi gradualmente, guidati, al linguaggio del teatro e alla sua evoluzione nel corso tempo.
L’edizione 2015/2016 sarà dedicata all’esplorazione dei capolavori del teatro antico fino alla nascita della Commedia dell’Arte e del teatro Elisabettiano. Sono previsti, nel corso delle lezioni, interventi di alcuni autorevoli esperti del settore.
Per informazioni: lafucinaletteraria@gmail.com

LIBERTÀ È PAROLA - “Alla scoperta degli “Amici dei Musei e dei Monumenti di Bassano del Grappa”.

In questa nuova puntata, incontriamo una realtà di Bassano che da anni si impegna per sostenere e supportare il nostro patrimonio #artistico,...

Più visti