Ultimora

Concorsi

Voci... Verdi al traguardo

Si è svolta sabato 12 aprile, al Museo dell’Automobile Bonfanti-Vimar di Romano d’Ezzelino, la cerimonia di premiazione del Concorso Letterario nazionale “Voci… Verdi 2014”

Pubblicato il 14 apr 2014
Visto 4.319 volte

Pubblicità

Si è svolta sabato 12 aprile, al Museo dell’Automobile Bonfanti-Vimar di Romano d’Ezzelino, la cerimonia di premiazione del Concorso Letterario nazionale “Voci… Verdi 2014”.
Il progetto, promosso dall’associazione culturale Va’ Pensiero presieduta da Maria Nives Stevan, patrocinato dalla Regione Veneto, dalla Provincia di Vicenza e da 14 Amministrazioni Comunali locali, ha tagliato il traguardo della 7^ edizione in una location inedita e accogliente scelta appositamente come contesto ideale per il tema scelto dall’organizzazione per la sezione riservata ai ragazzi delle scuole. “Motori: emozioni… pericoli”. Gli elaborati grafici pervenuti al concorso sono stati posti in mostra all’interno delle sale espositive del museo e hanno fatto da cornice alla premiazione che ha visto la partecipazione di numerosi concorrenti, alcuni provenienti da altre regioni italiane che hanno fatto un lungo viaggio per presenziare alla cerimonia e colto l’occasione per visitare la città e i suoi dintorni, di autorità e di simpatizzanti dell’iniziativa. In vendita, nel corso dell’appuntamento, anche l’antologia 2014 pubblicata dall’Editrice Artistica Bassano: una raccolta delle opere vincitrici e selezionate scelte dalla tre giurie del Premio (Poesia, Racconto breve, Fumetto-Giovani).
Il coro “Vecchio Ponte“, diretto da Giovanni Mayer, ha scandito con alcuni brani i momenti della cerimonia e allietato la manifestazione. La lettura del racconto e delle poesie vincitrici è stata affidata all’attore Eros Zecchini. In conclusione dell’incontro, i partecipanti all’evento, guidati da Nino Balestra, hanno potuto visitare le esposizioni presenti al Museo nella “Galleria del Motorismo, Mobilità e Ingegno veneto – Giannino Marzotto”. A conclusione del pomeriggio di festa, nel giardino esterno, è stato allestito un rinfresco offerto da alcuni ristoratori bassanesi ricco di specialità locali.

Foto di gruppo per alcuni premiati (foto di Roberto Bosca)

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Più visti

3

Geopolitica

27 mar 2026

Germania e Giappone rafforzano le relazioni bilaterali

Visto 8.962 volte

4

Attualità

26 mar 2026

Etra, via libera al budget 2026: tariffe giù del 2%

Visto 8.467 volte

5
6

Politica

31 mar 2026

Tutela sul lavoro, stop alla soppressione dei presidi locali

Visto 5.100 volte

7

Approfondimenti

27 mar 2026

Politica e potenza nell’economia globale

Visto 4.357 volte

9

Geopolitica

31 mar 2026

Algeria, perno energetico tra crisi del Golfo e tensioni globali

Visto 3.944 volte

10

Teatro

26 mar 2026

In scena al Vivaldi, la storia de La Gabriella

Visto 3.512 volte