Pubblicità

Test

Pubblicità

Natale 2025

Alessandro TichAlessandro Tich
Direttore Responsabile
Bassanonet.it

Cose in Comune

Dammi il 5

Marostica prima cittadina del Veneto ad installare il 5G. Siglato l'accordo con la società INWIT per una rete di tecnologia DAS a costo zero per il Comune

Pubblicato il 07-03-2019
Visto 2.384 volte

Pubblicità

Natale 2025

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa, trasmesso in redazione dall'Amministrazione comunale di Marostica:

COMUNICATO

Il sindaco di Marostica Matteo Mozzo (a destra) con il project manager di INWIT Enrico Passoni


Marostica prima cittadina del Veneto ad installare il 5G.
Il Comune ha appena siglato un accordo con INWIT (Infrastrutture Wireless Italiane), società del Gruppo Telecom Italia, leader italiano nella fornitura di infrastrutture per realizzazioni di reti radio, per la progettazione e installazione di un sistema di tecnologia DAS (Distributed Antenna System) che consente di migliorare la copertura e la capacità dei servizi di banda larga wireless con distribuzione capillare, in attesa dell’arrivo in Italia (previsto nel 2020) della nuova frequenza 5G di quinta generazione, una rivoluzione nel campo delle telecomunicazioni e nella gestione intelligente della vita quotidiana.
“Siamo orgogliosi di essere i primi in Veneto ad aver colto questa opportunità, destinata a cambiare in maniera radicale la vita dei cittadini. Quando si accenderà il 5G in Italia, Marostica sarà già pronta, grazie ad un investimento di circa 200.000 euro a costo zero per il Comune - commenta il sindaco di Marostica Matteo Mozzo -. Fin dal primo giorno del mio insediamento ho sognato una cittadina ‘smart’ che non significa solo tecnologia, ma vivibilità e sostenibilità; un ambiente bello e curato, con il massimo dei servizi.” E prosegue: “La rete di quinta generazione ha innumerevoli sviluppi, nella sicurezza, nell’informazione, nella mobilità. Abbiamo molte idee, dall’ottimizzazione dei parcheggi alla gestione dei rifiuti a progetti di realtà aumentata per la fruizione turistica e didattica dei beni monumentali. Il futuro è iniziato”.
“Come primo valore aggiunto avremo un miglioramento del segnale, soprattutto nei periodi di maggiore affollamento in occasione di manifestazioni e festival” - spiega il giovanissimo consigliere Marco Grapiglia che con la giunta ha approfondito l’operazione. Marostica infatti sarà uno dei primi comuni italiani Bandiera Arancione ad accedere a questa infrastruttura, proprio per la sua vocazione turistica. Un modo per abbattere la distanza fra borghi e metropoli, rimanendo connessi con il mondo.
Il sistema DAS interesserà per ora una macro area che in linea di massima si identifica con il centro storico e prevede l’installazione di antenne di piccole dimensioni e di unità remote, collegate con fibra ottica. Si tratta di un sistema microcellulare multi operatore (ovvero servibile dai principali operatori di telefonia mobile) e multi servizio. La realizzazione dell’impianto DAS è da considerarsi a basso impatto, in quanto si utilizzeranno, dove possibile, infrastrutture esistenti sia per la canalizzazione della fibra sia per il posizionamento delle antenne.

Pubblicità

Natale 2025

Più visti

1

Attualità

06-12-2025

Mussolente celebra le sue eccellenze

Visto 9.538 volte

2

Attualità

03-12-2025

Ministero e Alpini, accordo sui Campi Scuola

Visto 8.827 volte

3

Geopolitica

08-12-2025

Rapporti sempre più tesi tra Pakistan e Afghanistan

Visto 5.101 volte

4

Attualità

08-12-2025

Nove premiata “Rifiuti Free” a Ecoforum Veneto 2025

Visto 4.392 volte

5

Incontri

04-12-2025

Scavo nella Storia, all'Aperilibro

Visto 3.669 volte

6

Musica

03-12-2025

Nella luce, con Angelini e D'Erasmo

Visto 3.574 volte

7

Scrittori

06-12-2025

Al Vam, un reading musicale per Vitaliano Trevisan

Visto 3.505 volte

8

Altri sport

05-12-2025

Karate, Bassano capitale per un giorno

Visto 2.538 volte

9

Manifestazioni

06-12-2025

Natale con Noi accende Marostica

Visto 2.403 volte

10

Hockey

06-12-2025

Bassano, rischiatutto a Sarzana

Visto 2.352 volte

1
2

Politica

22-11-2025

Una poltrona per cinque

Visto 23.697 volte

3

Attualità

12-11-2025

Un assaggio di futuro

Visto 21.375 volte

4

Politica

19-11-2025

La profezia dell’asteroide

Visto 20.990 volte

5

Politica

10-11-2025

Elena Pavan: “Sono pronta a rimettermi in gioco”

Visto 20.873 volte

6

Politica

17-11-2025

Sim Scalabrin

Visto 20.660 volte

8

Politica

18-11-2025

PD effe

Visto 20.064 volte

10

Politica

20-11-2025

Elezioni, per il Momento

Visto 19.232 volte