Ultimora

ADS
ADS
Massimiliano Cavallo

Massimiliano Cavallo
Contributor
Bassanonet.it

Politica

Il progetto del Tribunale della Pedemontana approda alla Camera

Il sindaco di Bassano in Commissione Giustizia: «Sono ben 14 anni che questo territorio chiede a gran voce la riapertura di un servizio fondamentale. Adesso manca solamente la volontà politica»

Pubblicato il 24 lug 2026
Visto 442 volte

ADS

La richiesta di riaprire il Tribunale della Pedemontana arriva nuovamente in Parlamento.
Nell’ambito dell’esame dei progetti di legge sulle circoscrizioni giudiziarie, la Commissione Giustizia ha ascoltato il sindaco di Bassano del Grappa Nicola Finco, insieme all'avvocato Francesco Savio, in rappresentanza degli avvocati del Comitato per il nuovo Tribunale della Pedemontana, e all’ex procuratore capo di Bassano Carmelo Ruberto.
Finco ha portato davanti ai commissari la posizione di un territorio che, secondo quanto ricordato dal sindaco, da 14 anni chiede il ritorno di un presidio giudiziario. «Sono ben 14 anni che questo territorio chiede a gran voce la riapertura di un servizio fondamentale», ha affermato, sottolineando il sostegno arrivato negli anni da amministrazioni locali, categorie economiche e ordini professionali.

Un fermo immagine della conferenza avvenuta in diretta streaming.

Uno dei punti centrali dell’intervento ha riguardato la natura del progetto. Finco ha ribadito che l’obiettivo non è il semplice ripristino della struttura precedente, ma la realizzazione del Tribunale della Pedemontana.
«Non è il vecchio tribunale di Bassano, ma il nuovo tribunale della Pedemontana», ha spiegato il sindaco, ricordando un bacino territoriale di circa 500 mila abitanti e sottolineando il ruolo che il presidio potrebbe avere in una delle aree produttive più importanti del Veneto.
Finco ha inoltre richiamato il tema della struttura già realizzata: circa 20 milioni di euro investiti dallo Stato tra tribunale e Procura per un edificio mai entrato in funzione. Il Comune di Bassano, ha ricordato, sostiene ogni anno i costi necessari per mantenerlo operativo e in sicurezza.
Durante l’audizione sono stati affrontati anche i nodi tecnici del progetto.
L’onorevole D’Alessio ha chiesto chiarimenti sui costi di adeguamento, sicurezza, impianti e tecnologie, domandando se esista già un piano economico asseverato e chi sosterrà gli eventuali oneri.
L’onorevole Pretto ha invece posto l’attenzione sull’idoneità della sede e sulla posizione di alcuni sindaci dell’Alto Vicentino favorevoli a mantenere i propri Comuni sotto la competenza del Tribunale di Vicenza.
Rispondendo ai quesiti, il sindaco ha ricordato il sostegno garantito negli anni dalla Regione Veneto, ma ha posto il tema della compartecipazione ai costi indiretti prevista dal progetto di legge, chiedendo che vi sia uniformità rispetto ad altre realtà italiane.
Sul fronte territoriale, Finco ha evidenziato il ruolo del futuro tribunale anche per le aree interne e montane, citando Valsugana e Altopiano di Asiago, dove gli spostamenti verso i capoluoghi possono richiedere tempi rilevanti.
Rispetto alla posizione di alcuni amministratori dell’Alto Vicentino, ha ricordato che il sostegno al progetto è arrivato attraverso deliberazioni dei consigli comunali e che eventuali cambiamenti dovrebbero essere formalizzati con nuovi atti.
In chiusura il sindaco ha rivolto un appello alla Commissione: «Adesso manca solamente la volontà politica». E ha aggiunto: «Non siamo la periferia dell’impero, ma penso che meritiamo risposte certe».
La partita per il Tribunale della Pedemontana è apertissima. Da una parte resistono i paletti burocratici; dall'altra c'è la determinazione di un territorio che non accetta più di essere ignorato. Bassano sta facendo valere il peso specifico di una delle aree più vive e trainanti della regione: la Pedemontana non chiede favori, ma pretende che venga riconosciuto il proprio ruolo di pilastro economico e attivo del Veneto. Quattordici anni di attesa e 20 milioni di euro congelati in una struttura mai aperta gridano vendetta. Ora la politica romana è chiamata a dare risposte certe.

L'intervento può essere rivisto in diretta a questo indirizzo:
www.radioradicale.it/scheda/795391/commissione-giustizia-della-camera

New

Notizie flash sul tuo smartphone

Unisciti al nostro nuovo canale Telegram, ricevi una notifica ogni volta che pubblichiamo una notizia.

Tribunale della Pedemontana

Politica

Roberto Campagnolo sul Tribunale: «Quattordici anni di attese e zero risposte»

Dopo la manifestazione il consigliere Pd sollecita chiarezza sui tempi di riapertura e richiama...

14 lug 2026

Politica

È guerra sul Tribunale: il Comitato chiede un faccia a faccia pubblico

L'istanza di un confronto aperto riaccende la contrapposizione con le Istituzioni. Nel mirino anche...

11 lug 2026

Politica

Tutti per il Tribunale: sindaci, categorie e cittadini fanno muro in via Marinali

Flash mob ad alta tensione politica davanti alla Cittadella della Giustizia. Finco lancia il guanto...

10 lug 2026

ADS
ADS

Più visti